Regione Toscana - e.Toscana Regione Toscana e.Toscana
e.Toscana Home page  
 HOME   EVENTI   NEWS   LINK   FORUM 
 



Logo   Ricerca RFC Logo   Prodotti Accreditati
In attuazione della legge nr. 1 del 2004 sulla promozione dell´amministrazione elettronica e della Società dell´Informazione e della Conoscenza nel sistema Regionale. Disciplina della RTRT e del relativo programma di sviluppo dell´e-government denominato e.Toscana, la Regione Toscana di concerto e secondo gli indirizzi della Rete Telematica Regionale Toscana ha definito e attivato una infrastruttura di tecnologie e servizi per la cooperazione applicativa denominata ´CART´.

Tale infrastruttura rende possibile e perseguibile lo sviluppo coordinato dei sistemi informativi pubblici valorizzando e condividendo il patrimonio informativo pubblico in una logica di servizio per i cittadini, le imprese e la stessa pubblica amministrazione.

L´obiettivo risulta quello della definizione di tecniche, modalità, standard tecnologici e informativi atti a garantire la circolarità delle informazioni nel rispetto dei livelli di sicurezza e riservatezza delle informazione e con livelli di latenza nell´aggiornamento dei rispettivi patrimoni informativi prossimi allo zero.

CART definisce quindi un modello di cooperazione e interscambio in sicurezza dei dati, determina una architettura e degli standard tecnologici ed infine detta delle regole al fine di consentire a diverse applicazioni informatiche di diversi sistemi informativi allocati in enti diversi di interoperare e cooperare garantendo continuità e automatismi a supporto dei processi che coinvolgono anche i soggetti organizzativi.

CART rappresenta quindi una infrastruttura tecnologica e di servizi a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati che la vogliano utilizzare allo scopo della integrazione e comunicazione fra sistemi informativi diversi secondo una logica di cooperazione applicativa.

CART rappresenta una opportunità per la pubblica amministrazione di mettere a fattor comune i patrimoni informativi secondo una logica di reciproco interscambio a tutto vantaggio della semplicità della soluzione, del rispetto degli ambiti e delle prerogative di competenza, della sicurezza e titolarità nel trattamento delle informazioni.

CART rappresenta una opportunità per il mondo delle imprese di investire in settori nuovi ampliando le funzionalità dei propri prodotti o soluzioni, di poter disporre di un valore aggiunto derivante dallo stare dentro una catena di prodotti nell´ambito del quale ognuno può rappresentare valore aggiunto rispetto a tutti gli altri e può garantire un facile riuso dei prodotti stessi.
 
RSS
RETE TELEMATICA REGIONALE TOSCANA RETE TELEMATICA REGIONALE TOSCANA
e.TOSCANA e.TOSCANA
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA PER IL RIUSO CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA PER IL RIUSO

COOPERAZIONE APPLICATIVA REGIONALE TOSCANA

COOPERAZIONE APPLICATIVA REGIONALE TOSCANA

TIX - Tuscany Internet eXchange
TIX - Tuscany Internet eXchange