Regione Toscana - e.Toscana Regione Toscana e.Toscana
e.Toscana Home page  
 HOME   EVENTI   NEWS   LINK   FORUM 
 
Manuale Utente

Indice

Indice

Area riservata

Login

Accreditamento azienda

Logout

Accreditamento prodotti

Albo prodotti accreditati

Richiesta di accreditamento di un prodotto

Stato accreditamento prodotto

Aggiornamento versione prodotto

Processo di accreditamento

Request for comment (RFC)

Inserimento RFC

Ricerca RFC

Gestione RFC

Stato

Revisioni

Inserimento proposta di revisione

Standards

Call for proposal (CFP)

Pubblica CFP

Ricerca CFP

Inserimento proposta

Valutaziona proposta

Forum

Request for comment

Call for proposal

Area riservata

Login

Per poter utilizzare le funzionalità del portale è necessario accedere all´area riservata. Questo accesso è possibile tramite il menu a destra. Fino a quando non si accede all´area riservata è possibile accedere solo all´albo dei prodotti accreditati e alla ricerca di Call for Proposal. Le aziende non accreditate possono iscriversi al portale.

Il menu di destra viene modificato in base al 'tipo' di utente che tenta l´accesso all´area riservata. Questo è il menu per le aziende:

Accreditamento azienda

L´accreditamento di una azienda si effettua tramite il link 'iscrivi azienda' dell´area riservata. Alla pressione del sopracitato link viene presentata la seguente pagina nella quale bisogna riportare i dati dell´azienda.

Alla pressione del pulsante registrazione viene inviata una email al Comitato che, valutata la richiesta, decide se inserire l´azienda nell´elenco delle aziende accreditate. La registrazione effettiva (assegnazione di un nome utente e di una password) avvengono direttamente fra l´azienda ed il comitato.

Logout

Il logout si effettua tramite l´apposito link presente nel menu di destra.

Accreditamento prodotti

Albo prodotti accreditati

Tramite il link 'Albo prodotti accreditati' si arriva ad una pagina che permette di effettuare una ricerca all´interno dei prodotti accreditati; la ricerca è pubblica cioè non è necessario essere accreditati per poterla fare. La ricerca può essere fatta per 'azienda', 'nome prodotto', 'tipologia' o 'settore coperto': può essere specificato più di un criterio e la ricerca mostra i prodotti accreditati che soddisfano tutti i criteri di ricerca.

Nel caso vi siano prodotti accreditati viene mostrato l´elenco di tali prodotti insieme ad alcune informazioni:

Utilizzano la 'lente di ingrandimento´ è possibile avere un dettaglio del prodotto accreditato:

Richiesta di accreditamento di un prodotto

Questa funzionalità viene invocata, tramite il menu di destra, per richiedere l´accreditamento di un prodotto; una volta riempiti tutti i campi della form obbligatori è possibile inserire uno o più documenti allegati. Questa funzionalità è disponibile alle aziende per poter effettuare una richiesta di accreditamento di un prodotto.

Per inserire gli eventuali documenti allegati si deve utilizzare l'apposito pulsante:

Tramite la pressione ripetuta del pulsante è possibile decidere quanti documenti allegati inviare insieme alla richiesta:

La richiesta viene inviata tramite l'apposito pulsante. Tutte le richieste inviate vengono valutate dal comitato.

Stato accreditamento prodotto

La funzionalità ?stato accreditamento prodotto' serve ad una azienda per vedere lo stato delle proprie richieste di accreditamento. Si possono specificare dei criteri di ricerca:

Premendo il pulsante ?ricerca' si ottiene la lista dei prodotti dell'azienda che soddisfano tutti i criteri di ricerca impostati, se ne esistono:

Utilizzando ?la lente' è possibile avere un dettaglio del prodotto che, oltre ai dati riportati precedentemente nel paragrafo Albo prodotti accreditati , anche le seguenti informazioni:

Aggiornamento versione prodotto

Questa funzionalità serve alle aziende per poter aggiornare un proprio prodotto accreditato:

Premendo l'apposito pulsante è possibile aggiornare un prodotto ad una versione successiva; la form di inserimento è identica a quella descritta nel paragrafo Richiesta di accreditamento di un prodotto ed il suo funzionamento è identico tranne che alcune informazioni sul prodotto non sono modificabili durante l'aggiornamento della versione.

Processo di accreditamento

Questa funzionalità accessibile a tutti (e quindi presente nel menu di sinistra):

permette di richiedere la documentazione relativa alla richiesta di accreditamento cioè i documenti che spiegano quali standard un prodotto deve soddisfare per poter essere accreditato.

Request for comment (RFC)

Inserimento RFC

Una RFC può essere inserita da tutti gli utenti accreditati. Si accede alla funzionalità dopo essersi 'loggati' utilizzando il menu di destra:

E´ possibile allegare un documento utilizzando l´apposito pulsante. E´ necessario inserire un argomento, un titolo e, se si allega un documento, anche un titolo per il documento allegato. Il pulsante 'Annulla' cancella tutti i campi della form di inserimento.

Se l´inserimento va a buon fine viene mostrata il dettaglio della prima revisione di questa nuova RFC; alla RFC viene assegnato un numero (nell´esempio 28) ed il numero di revisione 0 (poiché questa è la prima revisione della RFC).

Ricerca RFC

Alla form di ricerca possono accedere tutti gli utenti:

E´ necessario impostare almeno un criterio di ricerca ed è possibile ordinare i risultati secondo un certo criterio. Nella list-box Argomento sono elencati tutti gli argomenti sui quali è possibile fare una ricerca.

Una RFC diventata Standard non è più visibile nelle ricerche delle RFC me è visibile tramite la ricerca negli standard tecnologici (vedi il paragrafo Standards).

Il pulsante 'forum' è attivo solo se l´utente è registrato ed è aperto un forum per la RFC. È possibile, tramite la 'lente di ingrandimento', accedere ad una descrizione dettagliata della RFC analoga a quella ottenuta durante l´inserimento della RFC:

Inserimento proposta di revisione

L´inserimento di una proposta di revisione può essere effettuata da tutti gli utenti accreditati solo su RFC in discussione:

L´inserimento di una? proposta di revisione è simile all´inserimento di una RFC tranne che non è possibile modificare l´argomento della RFC. Le proposte di revisione sono visibili da tutti gli utenti accreditati. Ad ogni proposta viene assegnato un numero progressivo. Viene mostrato il dettaglio della proposta di revisione:

Le proposte di revisione fanno sempre riferimento ad una RFC. Quando esistono delle proposte di revisione per una RFC il Comitato può gestirle.

Standards

Una RFC dopo essere stata in discussione può diventare uno Standard: lo standard viene creato modificando lo stato della RFC da 'In discussione' a 'Standard'.

Gli standards sono visibili da tutti gli utenti (accreditati e non accreditati). La ricerca degli standard è simile alla ricerca delle RFC (vedi paragrafo Ricerca RFC):

La ricerca produce una lista di standards che soddisfano tutti i criteri di ricerca (deve essere specificato almeno un criterio).

Tramite il pulsante lente è possibile avere un dettaglio dello standard:

Call for proposal (CFP)

Pubblica CFP

Una CFP può essere pubblicata solo dal Comitato; ogni CFP ha un argomento una data di inizio ed una data di scadenza inoltre possono essere allegati più documenti.

Ricerca CFP

La ricerca delle CFP è pubblica ed è simile alle altre ricerche e mostra tutte le CFP non scadute che soddisfano tutti i parametri impostati nella ricerca (deve essere inserito almeno un criterio):

Alla pressione del pulsante 'Avvia la ricerca' viene mostrata la lista di tutte le CFP che soddisfano i requisiti impostati:

Tramite la 'lente di ingrandimento' è possibile visualizzare un dettaglio della CFP, tramite la 'lista' è possibile visualizzare l´elenco delle proposte fatte per questa CFP e tramite l´ultimo pulsante è possibile accedere al forum. Per poter accedere al forum è necessario essere accreditati e, naturalmente, è necessario che il forum sia aperto. Le aziende possono visualizzare solo le proprie proposte, mentre il Comitato può visualizzare tutte le proposte (gli utenti non accreditati non possono visualizzare le proposte). Tutti possono visualizzare la CFP:

Ma sole le aziende possono visualizzare le proprie proposte o rispondere:

Inserimento proposta

Solo le aziende accreditate possono inserire una risposta (una proposta) ad una CFP (call for proposal); ogni proposta è composto da un titolo, da una descrizione e da eventuali documenti allegati:

L´inserimento dei documenti allegati è già stato descritto (vedi il paragrafo Pubblica CFP); dopo l´inserimento viene mostrato l´elenco delle proposte già inserite dall´azienda stessa; questo stesso elenco è visualizzabile premendo il pulsante 'Elenca risposte' dal dettaglio delle CFP:

Valutazione proposta

Il Comitato dalla pagina di dettaglio di una proposta può decidere di valutarla.

L´azienda che ha effettuato la proposta può visualizzarla tramite la pagina di dettaglio della proposta:

Forum

Ai vari forum possono accedere solo gli utenti accreditati; è possibile accedervi utilizzando il link 'Forum' sulla barra in alto o attraverso i link presenti nella pagine di dettaglio o nelle liste degli RFC o CFP.

Request for comment

Utilizzando il link ?Request For Comment? si ottiene la lista dei forum RFC attualmente aperti: un forum viene aperto quando il Comito mette in discussione la RFC e viene chiuso quando la RFC viene rigettata o diventa uno standard.

Per ogni forum disponibile sono visualizzati il numero di topics ed il numero di replies. Utilizzando il corrispondente link è possibile aprire il forum avente nome assegnato.

Per ogni forum viene visualizzato l´elenco dei topic presenti. E´ possibile aggiungere un topics utilizzando l´apposito pulsante.

Per inserire un topic è necessario immettere un titolo ed un testo del messaggio; alla pressione del pulsante 'Aggiungi' il nuovo topics verrà inserito e collegato al forum della RFC corrente. Per poter inserire una risposta ad un topic è necessario selezionarlo: verrà mostrata il topic e tutte le risposte.

Utilizzando il link 'Aggiungi Risposta' è possibile inserire un replay al topic selezionato:

E´ necessario inserire un testo e premere il pulsante 'Aggiungi'. Nella lista dei messaggi del topic viene aggiunto il replay immesso.

Call for proposal

Il forum delle Call for proposal funziona in maniera simile al forum delle RFC (per questo motivo si rimanda al paragrafo Request for comment per ulteriori dettagli) tranne che:

  1. il forum viene aperta alla data di inizio della CFP e viene chiuso alla data di scadenza
  2. le aziende accreditate possono inserire topics ma non possono inserire replay
  3. solo il Comitato può inserire dei replay, le aziende possono inserire dei replay ai propri topics
  4. le aziende possono vedere solo i propri topics

Quindi il forum di una CFP è un dialogo del tipo domanda-risposta fra ogni singola azienda ed il Comitato.

Dalla pagina di accesso ai forum è possibile visualizzare la lista dei forum aperti per le CFP:

Dalla lista dei forum disponibili è possibile aprire il forum: viene visualizzata la lista dei topics.

Si noti che pur essendoci due topics aperti, in questo esempio, nell´elenco dei topics ne è presente solo uno (l´altro topic è stato creato da un´altra azienda). E´ possibile aggiungere un nuovo topic usando l´apposito pulsante:

Ed è possibile visualizzare l´elenco dei replay di ogni topic disponibile:

Ed è possibile inserire delle risposte:

 
RSS
RETE TELEMATICA REGIONALE TOSCANA RETE TELEMATICA REGIONALE TOSCANA
e.TOSCANA e.TOSCANA
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA PER IL RIUSO CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA PER IL RIUSO

COOPERAZIONE APPLICATIVA REGIONALE TOSCANA

COOPERAZIONE APPLICATIVA REGIONALE TOSCANA

TIX - Tuscany Internet eXchange
TIX - Tuscany Internet eXchange