![]() |
EDLE: La banca dati delle attività di educazione alla legalità COME FARE LA
RICERCA
La ricerca può essere effettuata in due modalità distinte "semplice" e "per liste".
Ricerca semplice Attraverso una casella si possono inserire uno o più termini, con la possibilità di selezionare le opzioni "tutte le parole" (corrisponde ad And), "frase esatta" (corrisponde ad una frase corrispondente), "una o più parole" (corrisponde ad Or). Digitare indifferentemente lettere maiuscole e
minuscole. I termini possono essere ricercati anche in forma "troncata" per trovare indifferentemente le loro forme singolari e plurali o forme derivate. L'operatore di troncamento è il $ (es. mafi$ recupera mafia, mafiosi ...). Per raffinare la ricerca si può indirizzarla specificamente su una delle sezioni: attività, promotori, documenti.
Ricerca con liste
Da questa sezione si ha la possibilità di delimitare la ricerca ad uno o più campi specifici. Inserendo termini in più campi contemporaneamente si ottiene una ricerca combinata. Il risultato saranno i record che contengono tutti i termini ricercati (operatore di default: AND). Nel primo campo "nome promotore" la stringa di ricerca può contenere una o più parole. Anche qui i termini possono essere ricercati anche in forma "troncata" per trovare indifferentemente le loro forme singolari e plurali o forme derivate. L'operatore di troncamento è il $ (es. mafi$ recupera mafia, mafiosi ...). Gli altri campi permettono la ricerca scegliendo i temini direttamente dalle liste. Nella selazione da liste per "saltare" alla posizione alfabetica del termine ricercato inserire la lettera iniziale nel campo.
Presentazione dei risultati Dopo qualsiasi selezione di ricerca i risultati compaiono in una lista di anteprima. Nella stessa lista sono presenti infomazioni relative a "attività", ai "promotori" e ai "documenti prodotti".
Dalla lista si può effettuare la selezione di uno o più termini e schede. La ricerca può essere lanciata cliccando direttamente su ciascuna riga della lista oppure selzionando una o più caselle a sinistra della lista e lanciando la ricerca con il pulsante "vedi".
Dal successivo formato completo si attiva la navigazione sui campi colorati di rosso, tra cui quelli di riferimento geografico (comune, provincia, regione), quelli legati al materiale prodotto, ai promotori, alle atttività e ai documenti.
|