TECNICO QUALIFICATO IN GESTIONE DI MARKETING DI AZIENDA AGRICOLA - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Conduzione amministrazione commercializzazione in agricoltura) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'agricoltura, caccia e relativi servizi. Interpreta indagini di mercato, cura la promozione, determina il costo di produzione dei prodotti, gestisce rapporti tra produzione e distribuzione, organizza le attivitą degli uffici, esegue le operazioni amministrative, commerciali e bancarie e sviluppa la commercializzazione dei prodotti. Opera assumendo le responsabilitą connesse al ruolo tecnico che svolge, compreso l'aggiornamento professionale. |
Contenuti di base |
*legislazione aziendale;
*organizzazione ed amministrazione aziendale;
*nozioni di psicologia sociale e comportamentale;
*tecniche di indagine demoscopica e motivazionale;
*tecniche di determinazione degli standard qualitativi dei prodotti agricoli;
*tecniche e strategie di marketing riferito ai prodotti agricoli;
*procedure relative all'importazione, esportazione e circolazione della merce;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso |
Contenuti tecnico professionali |
*lettura ed interpretazione delle indagini di mercato;
*allestimento di campagne pubblicitarie ed iniziative pubblicitarie;
*determinazione del costo di produzione dei prodotti;
*gestione dei rapporti tra comparto di produzione e comparto di distribuzione;
*organizzazione delle attivitą svolte negli uffici amministrativi;
*esecuzione delle operazioni amministrative, commerciali e bancarie;
*sviluppo della commercializzazione dei prodotti nel settore attraverso la ricerca di nuovi mercati e la qualificazione di quelli esistenti;
*rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilitą;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale) indirizzo commerciale; oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento null |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
*test psicotecnici attitudinali;
*colloquio individuale e di gruppo |
Sbocchi occupazionali |
*aziende agricole |
Durata |
*ore 900 |
Professinalità Docente |
*diploma o laurea preferibilmente nel settore amministrativo/commerciale;
*esperti del settore;
*tutor |
Attrezzature e sussidi didattici |
*aula attrezzata con lavagna luminosa e a fogli mobili e sussidi audiovisivi e informatici;
*laboratorio attrezzato con strumenti e supporti occorrenti per l'esercizio della professione |
Note |
|