TECNICO QUALIFICATO PER LA PROMOZIONE E LA VENDITA DI PRODOTTI ENOLOGICI DI QUALITĄ - Profilo non pił attivabile dal 17/06/2010 (comparto Conduzione amministrazione commercializzazione in agricoltura) |
2 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'agricoltura caccia e relativi servizi. Interviene in tutte le fasi della valorizzazione e della vendita dei prodotti enologici di qualitą. Conosce il prodotto enologico e la sua origine, in particolare i vini tipici toscani, č in grado di effettuare la degustazione e l'analisi sensoriale dei vini e di porporre opportuni abbinamenti cibo-vino. Conosce le tecniche di marketing, comunicazione e vendita specifiche del settore vitivinicolo. |
Settore ISFOL |
01 - AGRICOLTURA |
SubSettore ISFOL |
0101 - Conduzione amministrazione commercializzazione in agricoltura |
Codice ISTAT/ATECO |
A01 - AGRICOLTURA, CACCIA E RELATIVI SERVIZI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
L.R. 24/2003 art. 2 |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare Internet, la posta elettronica e le principali risorse internet dei settori enologico e turistico. Essere in grado di utilizzare gli applicativi del pacchetto Office. |
Informatica, le tecnologie ICT e specificamente: elaborazione testi; foglio elettronico; base di dati; strumenti di presentazione; navigazione su Internet ed utilizzo della posta elettronica. |
2 |
Saper leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti su argomenti comuni ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento, in particolare saper utilizzare la llingua inglese nei rapporti commerciali e nella comunicazione con turisti e clienti. |
La lingua inglese (livello ALTE B1), con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento. |
3 |
Conoscere la normativa sulla sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. Conoscere le problematiche e le procedure principali di valutazione rischi, prevenzione incendi, primo soccorso, lavoro al vdt. |
Fondamenti giuridici e normativi del diritto alla salute, sicurezza ed igiene sui luoghi di nel lavoro; la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione. |
4 |
Conoscere i metodi di autocontrollo (sistema HACCP) e le regole da rispettare nelle fasi di approvvigionamento e di conservazione degli alimenti per preservarne l'igiene e la sicurezza. |
HACCP: rischi e pericoli alimentari, chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; metodi di autocontrollo e principi del sistema. HACCP; obblighi e responsabilitą dell'azienda alimentare. |
5 |
Conoscere il concetto di dato sensibile e dato personale, i diritti del cittadino alla riservatezza dei dati, le regole del trattamento dei dati, i soggetti che effettuano il trattamento e i relativi adempimenti cui sono tenuti. |
Evoluzione della normativa italiana; il concetto di dato personale e dato sensibile; il diritto alla riservatezza; il trattamento dei dati. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le principali normative vitivinicole internazionali, europee e nazionali. Conoscere la classificazione dei vini VQPRD, VDT, IGT, DOC e DOCG. |
Normativa internazionale, europea e nazionale del settore vitivinicolo. |
2 |
Conoscere le tecniche di marketing e di vendita specifiche del settore vitivinicolo. Essere in grado di curare l'accoglienza dei clienti in cantina e conoscerne i criteri di qualitą. |
Marketing dei prodotti enologici di qualitą: tecniche di marketing e fidelizzazione dei clienti; marketing dei prodotti tipici e marketing territoriale; accoglienza in cantina. |
3 |
Conoscere il processo di produzione e le principali composizioni del vino. |
Viticoltura; enologia; analisi sensoriale; legislazione ed enografia nazionale; birra, distillati. Liquori. |
4 |
Essere in grado di effettuare l'esame visivo, olfattivo e gustativo del vino grazie alla conoscenza delle tecniche e delle terminologie descrittive. Conoscere l'analisi sensoriale e nozioni basilari di anotomia e fisiologia della vista, dell'osfalto e del gusto. |
Tecnica della degustazione; cenni di enografia italiana, europea e internazionale; vitigni, viti, vini e prodotti gastronomici delle principali regioni produttrici di vino. |
5 |
Essere in grado di effettuare degustazione, analisi sensoriale e valutazione del cibo; conoscere le caratteristiche organolettiche dei principali tipi di cibi e saper selezionare gli opportuni abbinamenti con i vini. |
Tecnica dell'abbinamento cibo-vino; enogastronomia. |
6 |
Conoscere l'evoluzione del gusto, i prodotti tipici e la cultura enogastronomica regionale. Essere in grado di proporre abbinamenti cibo-vino con i prodotti tipici nazionali e, in particolare, quelli regionali. |
Enogastronomia dei prodotti tipici: tendenze dei consumi alimentari; la percezione del consumatore; i prodotti tipici regionali e nazionali e i relativi abbinamenti enologici. |
7 |
Essere in grado di analizzare ed elaborare strategie di comunicazione dell'immagine per le aziende vitivinicole; essere in grado di organizzare iniziative promozionali e di curare la partecipazione a fiere ed eventi del settore. |
Elementi di comunicazione aziendale: immagine dell'azienda, iniziative promozionali; fiere ed eventi del settore vitivinicolo. |
8 |
Essere in grado di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente con i colleghi; conoscere le tecniche di problem solving e saper relazionarsi con il cliente utilizzando nozioni di psicologia. |
Comunicazione e gestione delle relazioni: comunicazione interpersonale; elementi di comunicazione efficace; lavoro di gruppo e problem solving; relazione con il cliente e psicologia di vendita. |
9 |
Essere in grado di avviare e di gestire un'attivitą individuale o collettiva; conoscere i prinicpali problemi economici e gestionli della creazione d'impresa e del lavoro autonomo e il sistema dei finanziamenti agevolati. |
La Creazione di impresa: autoimprenditorialitą. |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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b) |
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FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
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c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento |
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Sbocchi occupazionali |
*Aziende di produzione e vendita di vini di qualitą. Aziende specializzate nella promozione e commercializzazione di vini di qualitą. Lavoro autonomo. |
Professionalitą docente |
*Professionisti delle aree marketing e vendita. Professionisti del settore enologico e delle produzioni tipiche. Sommelier. Esperti di comunicazione. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
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