Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN INGEGNERIA NATURALISTICA - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Colture forestali)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore agricoltura, caccia e relativi servizi. Opera nell'ambito delle attivitą di difesa, manutenzione e tutela del territorio con conoscenze di sistemazioni idraulico-forestali, di idrologia forestale, di botanica applicata e tecnologia dei materiali. Interviene quindi su vari aspetti di tutela del territorio, con competenze nella scelta della tipologia di intervento per il controllo di dissesti localizzati o diffusi. Gestisce le operazioni di cantiere.
Settore ISFOL
01 - AGRICOLTURA
SubSettore ISFOL
0106 - Colture forestali
Codice ISTAT/ATECO
A01 - AGRICOLTURA, CACCIA E RELATIVI SERVIZI
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere ed essere in grado di utilizzare, con proprietą di linguaggio, la lingua italiana scritta e parlata; conoscere testi e autori della letteratura italiana ed estera. Principali regole ortografiche, grammaticali e sintattiche; elementi che determinano la coerenza di un testo; lettura analisi e comprensione di forme di testo (giornali, film, ecc.). Letteratura italiana ed estera.
2 Essere in grado di comunicare oralmente e per iscritto e di redarre testi chiari ed articolati in lingua inglese. La lingua inglese (livello ALTE B2), con particolare attenzione al linguaggio specialistico del settore.
3 Conoscere ed essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Essere in grado di utilizzare il computer ed Internet. Concetti base dell'Information and Communication Technology. Componentistica hardware PC. Software elementari.
4 Conoscere le procedure elementari che consentono di esprimere e risolvere situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi. Relazioni e funzioni. Calcolo letterale. Equazioni e disequazioni. Problemi di 1° grado. Geometria del piano. Applicazioni informatiche dei concetti matematici.
5 Conoscere ed essere in grado di orientarsi all'interno del CCNL; conoscere ed essere in grado di interpretare vantaggi e svantaggi del lavoro autonomo e le caratteristiche di una impresa. Conoscere le attuali forme di lavoro. CCNL. Diritti e doveri del lavoratore. Modalitą di svolgimento del rapporto di lavoro. Il lavoro autonomo, le imprese.
6 Conoscere i principali elementi di scienze naturali. La terra come ecosistema. Gli esseri viventi.
7 Conoscere la normativa riguardante l'occupazione e i diritti di cittadinanza e le pari opportunitą in materia di handicap. L. 68/99 e successive modifiche ed integrazioni e relative disposizioni attuative; L.R. 72/1997 e successive modifiche e integrazioni relativa al riordino dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari finalizati alla promozione di un sistema di cittadinanza e pari opportunitą.
8 Conoscere la normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed essere in grado di adottare idonei comportamenti. Sicurezza sui luoghi di lavoro. Il rischio, il danno, la prevenzione.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di individuare in campo situazioni di dissesto localizzato o diffuso, sia su versanti sia su corsi d'acqua. Essere in grado di diagnosticare e individuare soluzioni operative a fenomeni di dissesto. La diagnosi e l'individuazione di soluzioni operative relative a fenomeni di dissesto.
2 Essere in grado di individuare, attraverso l'analisi stazionale, le specie vegetali idonee per essere utilizzate come materiale vivo in opere di ingegneria naturalistica. Elementi di botanica applicata volti alla scelta della specie appropriata per le condizioni locali di clima, suolo, geomorfologia, idrologia, ecc.
3 Essere in grado di progettare ed effettuare verifiche di stabilitą di opere vive utilizzate come sistemazioni di alveo e di versante. Elementi di statica e idraulica per la verifica di stabilitą delle opere.
4 Essere in grado di individuare gli interventi pił idoneii, a paritą di soluzione tecnica, per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente. Elementi di riqualificazione fluviale. Tecniche di bonifia di siti inquinati.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di saper comunicare in un contesto organizzativo e in situazione di interazione diretta o mediata. Tecniche relazionali: tecniche di comunicazione, elementi di comunicazione. Modalitą di comunicazione: verbale, non verbale e para-verbale.
2 Essere in grado di affrontare situazioni problematiche. Essere in grado di individuare e risolvere problemi di varia natura e di mostrare capacitą decisionali. La diagnosi e la risoluzione di problemi di gruppo; processi di decisione di gruppo.
Durata minima (ore)
506
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione ad un corso di laurea di 1° livello 
Sbocchi occupazionali
*Enti pubblici quali Comuni, Province, Comunitą Montane, Consorzi di Bonifica; enti privati quali studi professionali, cooperative che lavorano nel settore dell'assetto del territorio e difesa del suolo .
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzatura per l'antinfortunistica per la partecipazione al cantiere didattico per la realizzazione da parte degli iscritti di interventi di ingegneria naturalistica in cantieri aperti da enti pubblici o soggetti privati.
Note
*Il profilo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia 34 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste circa 510 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana