Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DI AZIENDE AGRICOLE CON ATTIVITA’ A BASSO PROFILO DI RISCHIO (comparto Varie in agricoltura)
38 attività collegate
Descrizione
Si tratta di un percorso formativo lecui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale che preparaall'esercizio di una specifica attivitàlavorativa anch'essa disciplinata perlegge nel settore dell'agricoltura.
Tipologia
Dovuti per Legge - AGGIORNAMENTO
Riferimenti normativi
Decreto legislativo n.155/97; Delibera della Giunta Regionale del 11 gennaio2000 n.24; Delibera della Giunta Regionale del 04 dicembre 2000 n. 1260; Delibera della Giunta Regionale del 27 dicembre 2004 n. 1388.
Unità Formative Standard
denominazione contenuti durata modalità di valutazione
1 Quadro normativo igienico-sanitario e sull'autocontrollo delle produzioni agroalimentari - obblighi e responsabilità delle industrie alimentari - relazioni con gli organi di controllo - sistemi di autocontrollo e principi del metodo HACCP. Nuovi regolamenti comunitari in materia di igiene degli alimenti. Autocontrollo; rintracciabilità dei prodotti e selezione dei fornitori; formazione e addestramento degli addetti. Organi di vigilanza sanitaria; accertamenti e prelevamenti dei campioni; prescrizioni; ordinanze; sanzioni amministrative e penali. Analisi dei pericoli e determinazione di un CCP; azioni preventive, misure di controllo, monitoraggio di un CCP; limiti critivi di un CCP e gestione delle non-conformità; verifica di un sistema di autocontrollo. 4 ore test scritto
2 Fattori di rischio con riferimento alle principali filiere agricole - cenni di microbiologia e tossinfezioni alimentari - norme di corretta prassi igienica e igiene personale degli addetti alla lavorazione - modalità di addestramento degli addetti. Fattori di rischi chimici, fisici, biologici con riferimento alle principali filiere agricole (vino, olio, miele, ortofrutta, somministrazione pasti). Microbiologia e tossinfezioni alimentari. Procedure di pulizia e disinfezione, controllo animali infestanti, igiene personale degli addetti alla lavorazione. Sensibilizzazione degli operatori, definizione e trasmissione di istruzioni su impianti e procedure. 4 ore test scritto
Criteri di selezione
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana