Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ADDETTO TECCHIAIOLO - DISGAGGIATORE - Profilo non pił attivabile dal 12/01/2012 (comparto Industria estrattiva)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dell'industria estrattiva. Attua su pareti, scarpate e fronti di cava il disgaggio manuale di materiale pericolante. Organizza la postazione di lavoro, anche in situazioni estreme, utilizzando tecniche alpinistiche e ponendosi in situazione di sicurezza.
Settore ISFOL
03 - INDUSTRIA ESTRATTIVA
SubSettore ISFOL
0301 - Industria estrattiva
Codice ISTAT/ATECO
CB14 - ALTRE INDUSTRIE ESTRATTIVE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere gli elementi di informatica, saper utilizzare il computer,conoscere i principali strumenti applicativi (hardware, windows, gestore testi e foglio di calcolo) e i principali strumenti di internet (posta elettronica). L'informatica in generale, la componentistica hardware del PC; i software (tipi di software operativo e applicativo). Internet.
2 Essere in grado di scrivere, leggere, conversare in lingua inglese a livello di base. Lingua inglese (livello ALTE A1).
3 Conoscere la storia e la cultura della societą dell'Informazione. Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la societą della comunicazione e dell'Informazione, e-governement.
4 Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.).
5 Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici.
6 Conoscere i principali elementi di storia naturale. La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana).
7 Conoscere i principali elementi di storia della civiltą. Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo.
8 Conoscere i contratti di lavoro e le normative inerenti al rapporto di lavoro; conoscere e saper esaminare le possibili tipologie contrattuali e i percorsi da seguire per la creazione di impresa. Il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
9 Conoscere le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, essere in grado di assumere atteggiamenti preventivi relativamente all'infortunistica sul lavoro e saper intervenire adeguatamente e con sufficiente tempismo in situazioni di emergenza. La normativa in materia di lavoro: sicurezza, prevenzione, igiene, il pronto soccorso, la manuntenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere i concetti fondamentali della geologia, riconoscere i principali sistemi di fratture nelle rocce, riconoscere le rocce pił diffuse in natura. Fondamenti di geologia.
2 Essere in grado di riconoscere le varie morfologie naturali ed antropiche del territorio e i vari tipi di frane. Fondamenti di geomorfologia.
3 Conoscere e prevedere i fenomeni meteorici pił pericolosi per gli operatori impegnati su scarpate pareti e fronti di cava. Riconoscere i principali risvolti meteorologico-climatici. Fondamenti di meteorologia e climatologia.
4 Conoscere le principali tecniche di soccorso alpino. Principi di soccorso alpino e materiali.
5 Conoscere le tecniche di organizzazione della postazione in quota. Saper sviluppare skills specifiche per lo svolgimento di operazioni in elevazione, in sicurezza per sč e la squadra. Conoscere le principali tecniche alpinistiche. Tecniche di organizzazione della postazione in quota. Tecniche alpinistiche e materiali.
6 Conoscere le tecniche di escavazione. Conoscere le caratteristiche dei materiali, saper organizzare e gestire interventi di disgaggio in funzione ai materiali estratti ed alle tecniche applicate. Materiali e tecniche di escavazione.
7 Conoscere le diffrenti tipologie di scavo. Essere in grado di riconoscere le tecniche di scavo in correlazione alle operazioni di ripulitura dei materiali estratti. Tecniche di scavo.
8 Essere in grado di effettuare la pulizia dai materiali residui di fronti e scarpate. Conoscere le tecniche di ripulitura tecchie. Il procedimento di disgaggio manuale.
9 Conoscere strumenti di misurazione e di monitoraggio in cantieri estrattivi, Skills tecnico-pratiche per il posizionamento/gestione degli strumenti suddetti. Gli strumenti per la misura e il monitoraggio nei cantieri estrattivi.
10 Conoscere le tecniche per effettuare interventi di disgaggio, verifica e bonifica. Verifica disgaggio e bonifica di scarpate, pareti e fronti di cava.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo; essere in grado di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni e produrre risultati collettivi, in particolare con riferimento alla comunicazione, assistenza e collaborazione con i tecnici specialistici. Stili comunicativi e strategie comunicative. La comunicazione nel gruppo.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Compimento del 18° anno di etą. 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale. 
Sbocchi occupazionali
*Imprese del settore lapideo.
Professionalitą docente
*Esperti provenienti dal settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzature tecniche per disgaggiamento.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana