 |
TECNICO ESPERTO DI RICERCA PRECOMPETITIVA DI PROCESSO E DI PRODOTTO (comparto Ingegnerizzazione industria meccanica e metallurgica) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore della fabbricazione di macchine e apparecchi meccanici. Cura la realizzazione di progetti finalizzati alla concretizzazione dei risultati della ricerca industriale attraverso studi di fattibilità, piani, progetti o disegni per prodotti, processi produttivi nuovi, modificati o migliorati, anche attraverso il coordinamento e l'integrazione delle competenze e delle risorse presenti in azienda. |
Settore ISFOL |
05 - MECCANICA METALLURGIA |
SubSettore ISFOL |
0501 - Ingegnerizzazione industria meccanica e metallurgica |
Codice ISTAT/ATECO |
DL32 - FABBRICAZIONE DI APPARECCHI RADIOTELEVISIVI E DI APPARECCHIATURE PER LE COMUNICAZIONI |
Tipologia |
IFTS |
Livello europeo qualifica |
IV.b |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comprendere testi orali e scritti in inglese, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana. |
La lingua inglese (livello ALTE B2) in particolare la terminologia tecnica specialistica del settore di riferimento. |
2 |
Essere in grado di individuare le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa e di conoscere i principali elementi che contribuiscono al funzionamento della stessa. |
L'impresa e la sua organizzazione; caratteristiche del settore e dei mercati in cui essa opera; modelli organizzativi comuni; fattori che concorrono a produrre i risultati dell'impresa. |
3 |
Essere in grado di identificare un'idea di business, di sviluppare un business plan e le linee essenziali di un piano di finanziamento. |
La realizzazione dell'idea di impresa: impresa, ambiente, mercato, strategie, marketing, logistica e cost management per le decisioni aziendali. |
4 |
Essere in grado di utilizzare in modo consapevole un computer e i principali programmi applicativi; comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all'esterno. |
Principi di informatica: comandi del sistema operativo, elaborazione di testi, foglio elettronico, basi di dati, Internet, posta elettronica e motori di ricerca, presentazione multimediale. |
5 |
Essere in grado di interpretare i dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilità, di analizzare le caratteristiche e le proprietà di una variabile aleatoria. |
Dati e previsioni. Indicatori di sintesi e di variabilità, connessioni e correlazioni, caratteristiche e proprietà di una variabile aleatoria. |
6 |
Conoscere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione ed essere in grado di orientarsi nel sistema giudiziario ed extragiudiziario per la gestione delle controversie dell'impresa. |
Norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale e criteri di applicazioni delle fonti normative: fonti interne, comunitarie e internazionali, principio di competenza e principio di gerarchia. |
7 |
Conoscere il sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro ed essere in grado di applicare i principi fondamentali di prevenzione e affrontare le principali situazioni di emergenza. |
Sicurezza e prevenzione: principi della legge 626/94, principali rischi e comportamenti preventivi, dispositivi di protezione, relazioni fra rischi e comportamenti preventivi. |
8 |
Conoscere le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro ed essere in grado di orientarsi nel mercato del lavoro. |
Rapporto di lavoro. Differenze tra contratti di lavoro, diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro, finalità e principi della legislazione in materia di lavoro, statuto dei lavoratori. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare il disegno meccanico e progettare organi meccanici, conoscere i programmi CAD, CAM, CAE, le lavorazioni meccaniche e le tecniche di base per la prototipazione rapida. |
Disegno meccanico, tecniche CAD-CAM-CAE, tecnologia Meccanica, tecniche di prototipazione rapida, concetti di base della progettazione meccanica. |
2 |
Conoscere le principali strutture impiantistiche ed essere in grado di utilizzare i concetti di elettrotecnica, di elettronica, di informatica e di meccanica nelle applicazioni di automazione industriale. |
Configurazione di sistemi di processo e di prodotto, manutenzione elettromeccanica, layout di un impianto di produzione e di impianti per i trasporti interni, dispositivi di protezione antincendio, elementi avanzati di sicurezza. |
3 |
Conoscere le strategie di exploration ed exploitation, essere in grado di utilizzare gli strumenti FMEA/FMECA e della Value Analysis, conoscere il dynamic engineering e manufacturing. |
Organizzazione e gestione della ricerca e sviluppo, progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, innovazione nel sistema tecnico e produttivo, metodi. |
4 |
Conoscere le metodologie di controllo della qualità dei processi e dei prodotti; essere in grado di individuare non conformità ed elaborare interventi correttivi. |
Il sistema assicurazione qualità e miglioramento continuo, concetti statistici per la misura della qualità, metodologie per la classificazione delle criticità, azioni correttive e preventive. |
5 |
Conoscere i principali trend del marketing per l'innovazione di prodotto e processo; essere in grado di analizzare casi specifici di innovazione di prodotto e processo. |
Fondamenti di marketing, marketing per l'innovazione, la comunicazione strutturata, l’organizzazione virtuale, modelli organizzativi delle organizzazioni virtuali, Mercato & Innovazione, Business Plan. |
6 |
Essere in grado di comprendere gli aspetti fondamentali e le motivazioni di partnership con i fornitori. |
Elementi fondamentali di codesign e integrazione con i fornitori, scelte di make or buy, valutazione e scelta dei fornitori, aspetti contrattuali e giuridici con i fornitori. |
7 |
Essere in grado di utilizzare le tecniche di project management nelle gestione delle attività. |
Project management: Body Of Knowledge (PMBOK), fasi di un progetto e di un processo (Rolling Wave Planning), tempistica e diagramma di Gantt, analisi dell’Earned Value, i Sette Strumenti Statistici. |
8 |
Essere in grado di orientarsi sui requisiti fondamentali della certificazione etica in conformità alla norma ISO SA 8000. |
Certificazione etica dell'impresa: la norma SA8000, introduzione ai sistemi di gestione ambientale, bilanci sociali e di sostenibilità, gestione etica e responsabilità sociale dell'azienda. |
9 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare nel contesto di lavoro, di evidenziare le proprie motivazioni in relazione al personale progetto professionale di sviluppo. |
Organizzazione delle risorse umane, comunicazione di gruppo e gestione dei conflitti. |
10 |
Essere in grado di diagnosticare, affrontare e risolvere problemi; pianificare e gestire le strategie. |
Situazioni e problemi di lavoro di natura tecnica, operativa, relazionale e comunicativa. |
|
Durata minima (ore) |
1200 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa di 2 anni. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Aziende del settore. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore di riferimento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Aula informatica; laboratorio attrezzato con strumenti, supporti e materiali occorrenti per l'esercizio della professione. |
Note |
|
|