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TECNICO QUALIFICATO IN YACHT DESIGN (comparto Cantieristica navale) |
3 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dell' industria cantieristica: costruzioni navali e riparazioni di navi e imbarcazioni. Gestisce il processo di progettazione, costruzione, manutenzione e riparazione di imbarcazioni da diporto a vela ed a motore. Coordina e supervisiona gli aspetti tecnici della costruzione e/o manutenzione. Interviene nell'ottimizzazione e nel redesign di una imbarcazione da regata ed può inserirsi in un settore così specifico come quello della nautica da diporto. |
Settore ISFOL |
05 - MECCANICA METALLURGIA |
SubSettore ISFOL |
0511 - Cantieristica navale |
Codice ISTAT/ATECO |
DM35.1 - INDUSTRIA CANTIERISTICA: COSTRUZIONI NAVALI E RIPARAZIONI DI NAVI E IMBARCAZIONI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i principi/procedure in materie propedeutiche: Matematica; Fisica; Scienza delle Costruzioni. |
Algebra lineare e analisi matematica; elementi di fisica; vettori/sistemi di vettori, equazioni di statica e di equilibrio corpi rigidi; strutture isostatiche, analisi carichi e sollecitazioni. |
2 |
Conoscere le tecniche elementari nelle seguenti materie propedeutiche quali: Tecniche della rappresentazione e la storia del Design. |
Strumenti di tracciamento manuale e informatizzati per la definizione delle forme e dei materiali; dal protodesign alla progettazione artistica per l'industria, storia dello yacht design. |
3 |
Saper utilizzare il personal computer. |
Informatica: strumenti informatici in uso, sistemi operativi e reti. |
4 |
Conoscere e applicare i principi della qualità. |
Controllo della qualità: concetto di qualità, strumenti per la gestione della qualità, tecniche fondamentali. |
5 |
Conoscere il cantiere e il settore nautico. |
Gestione cantiere, il settore della nautica: organizzazione aziendale, gestione risorse, gestione scorte e fornitori. |
6 |
Conoscere le politiche di genere e del lavoro. |
Normative nazionali/regionali pari opportunità, politiche del lavoro e imprenditoria femminile. |
7 |
Conoscere le caratterisitche e le funzioni degli strumenti dell'elettronica di bordo. |
Elettronica di bordo: radar, GPS, strumentazione di misura; normativa di riferimento; impianto motore, elettrico, idraulico, idrico, accumulatori. |
8 |
Conoscere ed applicare i principali sistemi di regolamentazione sportiva utilizzati nelle regate. |
Normativa di riferimento; sistemi ad handicap, IOR, sistemi di compenso IMS ed IRC, moderni sistemi di compenso in uso nelle regate ad handicap. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le linee guida su tecnologia progettuale e impiego dei materiali. |
Storia delle imbarcazioni: terminologia per individuare/riconoscere le dimensioni di un'imbarcazione; Terminologia tecnica e geometria dello scafo: nomenclatura/definizioni dimensioni principali |
2 |
Essere in grado di affrontare e risolvere problematiche inerenti la stabilità e l'assetto dei natanti in fase di progettazione. |
Elementi di Idrostatica: leggi idrostatica, densità, peso specifico, condizioni di equilibrio, ecc.; Elementi di fluidodinamica: sistemi fluidi, equazioni di moto,volume di controllo, strato limite resistenza aereodinamica dei corpi. |
3 |
Essere in grado di scegliere ed impiegare materiali ed informazioni su funzioni degli Enti Classificatori nella costruzione delle imbarcazioni. |
Materiali: proprietà meccaniche dei materiali, analisi deformazione e sforzo, criteri di resistenza; Registri Navali e Regole di Costruzione: normativa, attività/funzioni degli enti, regole di costruz./mantenimento in efficienza. |
4 |
Essere in grado di impostare problemi di Seakeeping e di conoscere l'influenza dei moti della nave sulla vivibilità, operatività e propulsione dell'imbarcazione. |
Comportamento con moto ondoso: tematica del Seakeeping, definizione dei moti dell'imbarcazione, impatti su vivibilità, operatività, ed efficienza propulsiva, teoria della stabilizzazione, attuali linee di tendenza. |
5 |
Gestire informazioni sulle sollecitazioni strutturali ed altri dati per progettare un'imbarcaz. e prevederne il funzionamento. |
Analisi delle sollecitazioni strutturali: metodo degli elementi finiti,matrici di rigidezze e masse,calcolo delle sollecitazioni; Progettazione della carena: stato di sforzo/deformazione, metodo elementi finiti, tipi di carena, resistenza avanzamento. |
6 |
Essere in grado di scegliere e gestire informazioni per progettare le appendici ed individuare gli elementi di motorizzazione e scelta dell'elica. |
Aerodinamica/progettazione appendici ;propulsione marina, leggi di similitudine eliche, interazione scafo/elica, definiz. geometrica, cavitazione, sistemi propulsione, eliche prodiere. |
7 |
Essere in grado di gestire i problemi inerenti le vibrazioni e l'ottimizzazione aerodinamica. |
Vibrazione di sistemi (ad uno o più gradi di libertà, smorzato/non smorzato,continui); eccitazione armonica/non armonica; risonanza; teoria ottimizzazione aerodinamica; algoritmi ottimizzazione numerica. |
8 |
Conoscere gli elementi di base sugli aspetti costruttivi delle vele per la progettazione del piano velico dell'imbarcazione. |
Materiali utilizzati per le vele; aspetti costruttivi di una vela moderna; le tipologie di Piano velico; centro velico dell'imbarcazioni ed i problemi di centraggio dell'imbarcazione. |
9 |
Essere in grado di armare correttamente un'imbarcazione e di progettare la coperta; essere in grado di progettare un'imbarcazione nel rispetto dei principi ergonomici. |
Progetto strutturale e progetto funzionale dell'attrezzatura; progetto strutturale della coperta ed integrazione con le altre parti dell'imbarcazione; Interior designer: evoluzione del design dell'imbarcazione; ergonomia dinamica, studio materiali. |
10 |
Conoscere gli elementi di meteorologia/oceanografia per comprenderne l'influenza nella progettazione/condotta delle imbarcazioni; conoscere le caratteristiche di porti/approdi per una corretta progettazione. |
Il vento, il moto ondoso, temperatura acqua/aria, salinità,le previsioni; urbanistica delle città di mare; elementi di porti/approdi da considerare nella progettazione. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di diagnosticare/gestire/risolvere problemi connessi all'ambiente esterno con riflessi su progettazione, allestimento e condotta delle imbarcazioni. |
Pianificazione delle strategie di azione; valutazione dell'efficacia/efficienza delle strategie di azione;tecniche di problem solving. |
2 |
Essere in grado di gestire/scambiare informazioni tra i vari settori aziendali. |
Individuazione fonti informative presenti/reperibili per diagnosi;classificaz./collegamento tra fonti diverse;procedure di diagnosi;monitoraggio/controllo distorsioni diagnostiche. |
3 |
Essere in grado di relazionarsi con altre persone ed ambienti nel contesto lavorativo. |
Tecniche di comunicazione in un contesto organizzativo e di lavoro; tecniche di lavoro di gruppo; concertare e negoziare soluzioni e risorse. |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
ad indirizzo tecnico.
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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b) |
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FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
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c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
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Sbocchi occupazionali |
*Presso aziende della cantieristica e dell'indotto; Studi di Architettura Navale. |
Professionalità docente |
*Laureati in Ingegneria, Architettura, Matematica, Fisica o in discipline attinenti al profilo; docenti nelle discipline specifiche attinenti al profilo; esperti ed imprenditori operanti nel settore della cantieristica navale. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
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