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ADDETTO OPERATORE TECNICO SUBACQUEO (comparto Cantieristica navale) |
8 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dell'industria cantieristica: costruzioni navali e riparazioni di navi e imbarcazioni. E' in grado di svolgere immersioni e operazioni subacquee di tipo edile, idraulico, di carpenteria in metalli, nel pieno rispetto delle normative e procedure per la salvaguardia della propria e altrui sicurezza, in ambienti di profondità. |
Settore ISFOL |
05 - MECCANICA METALLURGIA |
SubSettore ISFOL |
0511 - Cantieristica navale |
Codice ISTAT/ATECO |
DM35.1 - INDUSTRIA CANTIERISTICA: COSTRUZIONI NAVALI E RIPARAZIONI DI NAVI E IMBARCAZIONI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
Il lavoro subacqueo svolto in ambito nazionale è disciplinato da due decreti emanati dal Ministero della Marina Mercantile: D.M. del 13/01/1979 G.U. n°47 del 16/02/1979 e D.M. dello 02/02/1982 G.U. n° 65 dello 08/03/1982. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere la biologia marina e l'ambiente in cui si opera. |
Biologia marina: descrizione di base dei maggiori raggruppamenti degli esseri viventi acquatici, principali interazioni relazioni tra le principali forme di vita acquatica, gli organismi potenzialmente pericolosi, mediterraneo, mari del nord, mari tropicali: differenze e analogie. |
2 |
Conoscere le risposte fisiologiche dell'organismo umano alle attività subacquee. |
Fisiologia della subacquea: conoscenza del sistema circolatorio e respiratorio e loro problematiche, reazioni fisiologiche all'azoto, risposte fisiologiche ai cambiamenti termici, risposte fisiologiche ai cambiamenti di pressione negli spazi aerei corporei. |
3 |
Conoscere le basi di fisica necessarie alla comprensione delle dinamiche dei gas e dei fluidi, e delle loro applicazioni nel campo delle attività subacquee. |
Fisica dei gas e dei fluidi: la luce, il calore e il suono in acqua; l' assetto e il peso in acqua; la pressione e l' acqua; relazione tra pressione e volume del gas, densità e temperatura; comportamento dei gas: le pressioni parziali, l'assorbimento e l'eliminazione dei gas. |
4 |
Conoscere le tipologie di incidente subacqueo e le modalità di gestione dell'emergenza fino al trsporto in camera iperbarica. |
L'incidente subacqueo e la camera di compressioni: i tipi di MDD, fattori di rischio, norme e principi di base nel trattamento delle MDD, principi di funzionamento della camera iperbarica e tipologie, tabelle decompressive (conoscenza ed uso). |
5 |
Saper utilizzare le tecniche di pronto soccorso e salvataggio. |
Primo soccorso: traumi, contusioni e fratture; emorragie; arresto cardiaco e soluzioni; arresto e/o insufficienza respiratoria; respirazione artificiale. |
6 |
Essere in grado di praticare il nuoto subacqueo, l'apnea, l' immersione con ARA, l'uso di ossigeno in immersione, l'uso di mute stagne e non, l'uso di GAV. |
Vestizione e regolazione dell'attrezzatura; gonfiaggio/sgonfiaggio del GAV in superficie; respirazione sott'acqua; recupero dell'erogatore e svuotamento dell'erogatore; svuotamento della maschera parzialmente allagata; nuoto subacqueo; uso del manometro; uso della fonte d'aria alternativa; segnali manuali; risalite; controllo di sicurezza preimmersione; entrata/e in acqua fonda; scambio snorkel-erogatore; tecniche per togliere, rimettere e svuotare la maschera; respirazione senza la maschera; scollegamento della frusta bassa pressione; simulazione di esaurimento dell'aria; assetto neutro; pivoting sulle pinne, gonfiando a bocca e come meccanismo a bassa pressione; rimoziione di un crampo; trasporto di un subacqueo stanco; esaurimento dell'aria in fonte alternativa; tecniche per togliere e rimettere l'autorespiratorie e la zavorra sott'acqua e per togliere e rimettere l'autorespiratore e la zavorra in superficie. |
7 |
Conoscere la normativa vigente e specifica per i piani di sicurezza. |
La normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. |
8 |
Conoscere le procedure, i rischi e i vantaggi dell'immersione. |
Teoria dell'immersione: assetto, compensazione, discesa e risalita, respirazione; attrezzature,nuoto subacqueo, pianificazione; ambiente, rispetto delle procedure, assistenza, soluzioni ponderate; narcosi da azoto, MDD, tabelle ricreative: pianificazione. |
9 |
Conoscere le nozioni di base ed avanzate sui servizi telematici. |
Informatica: le reti, concetti generali; il modello ISO-OSI; i protocolli di comunicazione ; i modem ed i router; gli standard di reti locali; gli elementi di interconnessione tra le reti; il protocollo TCP/IP; internet e l'architettura di WWW; la rete ISDN/ADSL; i servizi telematici pubblici e quelli multimediali interattivi. |
10 |
Conoscere ed essere consapevoli in merito alle politiche di genere. |
Pari opportunità: nozioni principali in merito all'educazione delle politiche di genere. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di realizzare ed effettuare la manutenzione di circuiti idraulici ad alta e bassa pressione. |
Costruzioni idrauliche: i principi base; le costruzione di circuiti alta e bassa pressione; Verifiche di tenuta; utilizzo e manutenzione; la ricerca dei guasti; la riparazione. |
2 |
Saper utilizzare la sorbona ad aria e ad acqua. |
Scavo subacqueo con sorbona: il principio di funzionamento di una sorbona; la sorbona ad aria; la sorbona ad acqua; la costruzione di una sorbona; l'utilizzo di sorbona. |
3 |
Essere in grado di utilizzare le tecniche e le attrezzature per i lavori subacquei. |
Tecnica e attrezzatura del lavoro subacqueo: la tecnica di immersione con l'alimentazione dalla superficie; la tecnica di assistenza al sub in immersione dalla superficie; la tecnica di ricerca con sciabica; la tecnica d'uso delle resine epossidiche; la tecnica di temponamento falle; la tecnica di accoppiamento flange e installazione tronchetti; la tecnica di misurazione (dima) tronchetti; l'immersione in altitudine. |
4 |
Conoscere e saper utilizzare i nodi principali, i sistemi di imbracature traino e sollevamento. Conoscere i principali strumenti di navigazione. |
Marineria: I nodi principali; i sistemi di imbracatura, il traino e il sollevamento a mezzo gru; l' utilizzo di cavi, le cime e le catene per imbrachi; gli elementi di cartografia marina; gli elementi di meteorologia; la strumentazione. Gli strumenti di navigazione: GPS, radar; pilota automatico. |
5 |
Essere in grado di utilizzare le nuove tecniche di rilevamento e i principali strumenti. Conoscere gli strumenti di comunicazione subacqea e le corrette procedure di comunicazione. |
Nuove tecnologie di rilevamento: sonar; multibeam; rilevatori subacquei di metalli; sub-bottom profiler. Strumenti di comunicazione subacquea: comunicazioni subacquee; telefoni; videocamere. |
6 |
Essere in grado di praticare l'utilizzo dei palloni di sollevamento. Saper praticare il sollevamento e lo spostamento degli oggetti. |
Saldatura e taglio con cannello ed elettrodi: principio di funzionamento di una saldatrice ad elettrodi; principio di funzionamento di una saldatrice ad acetilene; suo utilizzo e manutenzione. Sollevamento e spostamento oggetti: Principi di funzionamento. |
7 |
Conoscere e praticare le tecniche di edilizia subacquea. Conoscere e praticare le tecniche dell'edilizia subacquea. |
Edilizia di base: i materiali, le attrezzature, il livellamento, l'edificazione. Edilizia subacquea:perforazione ed uso cemento: le tecniche di perforazione; le tecniche di demolizione; l'utilizzo del cemento. |
8 |
Conoscere ed utilizzare le tecniche corrette per effettuare fotografie e video riprese subacquee. |
Fotografia e videoripresa subacquea: macchine fotografiche subacqee; videocamere subacquee; Illuminatori; la luce, fenomeni di rifrazione e diffusione; tecniche di fotografia; tecniche di videoripresa. |
9 |
Conoscere ed utilizare le procedure per operare in condizioni di scarsa visibilità. Conoscere le procedure per l'utilizzo della maschera granfacciale. |
Operazioni con maschera oscurata: pianificazione dell'attività; messa in sicurezza; operatività. Uso di maschera granfacciale completa: descrizione del granfacciale; utilizzo; i metodi per compensare; i metodi per disappannare le lenti; lo svuotamento della maschera; le procedura di emergenza. |
10 |
Essere in grado di utilizzare le procedure per posizionare in superficie e sott'acqua strutture ed oggetti. Far conoscere i principali tipi di rov e procedure di utilizzo. |
Topografia subacquea e posizionamento oggetti (GPS): la topografia; il posizionamento in superficie di strutture ed oggetti; il posizionamento sott'acqua di strutture ed oggetti; l'utilizzo del gps corretto. Pratica pilotaggio ROV: l'organizzazione delle ricerche; la valutazione delle condizioni ambientali; l'impiego del ROV, la realizzazione dei filmati. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare con gli altri. |
Le tecniche e gli elementi di comunicazione interpersonale ed organizzativi, stili, ruoli e strategie comunicative; la comunicazione verbale e non verbale; i codici e i canali di comunicazione. |
2 |
Essere in grado di gestire rapporti con altre figure operanti nello stesso ambiente. |
Le tecniche relazionali; le tecniche di concertazione e negoziazione; le dinamiche intergruppo e la conflittualità; i processi di negoziazione. |
3 |
Essere in grado di fronteggiare problemi di natura tecnico, operativa, relazionale, organizzativa e risolverli. |
Intervento su un problema e risoluzione dello stesso: il problem solving. |
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Durata minima (ore) |
1200 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Possesso di brevetto subacqueo di I° livello o superiore (CONI/CMAS o RSTC); età superiore ai 18 anni; idoneità psicofisica accertata secondo quanto prescritto dalla Scheda Sanitaria allegata al D.M. Marina Mercantile del 13/01/79, G.U. n. 47 del 16/02/79 |
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
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Esperienza lavorativa triennale + Possesso brevetto subacqueo I° livello o superiore (CONI/CMAS o RSTC); età superiore ai 18 anni; idoneità psicofisica accertata ex Scheda Sanitaria allegata al D.M. Marina Mercantile del 13.01.1979 G.U. n.47 del 16.02.79 |
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Sbocchi occupazionali |
*Presso porti e in aziende impegnate nel settore delle lavorazioni subacquee. |
Professionalità docente |
*Esperti del settore e del mondo delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Le esercitazioni pratiche si svolgeranno utilizzando strutture convenzionate (officina) e una piscina speciale con oblò profonda 3m. Banchi prova,goniometri, distanziatori, flange etc, comunicatori subacquei, granfacciale, maschere oscurate. La pratica con le metodologie di scavo (sorbona) e il sollevamento di oggetti saranno svolte in mare con l'appoggio di idonea imbarcazione. |
Note |
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