TECNICO QUALIFICATO DI SISTEMI I.C.T. - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Radio tv, telematica, telecomunicazioni) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore della riparazione di sistemi di telecomunicazione, impianti telefonici, radio televisivi. Effettua interventi di 1° livello sulla manutenzione dei sistemi di servizi, Information & Communication Technology, individuando la natura hardware e software del problema. Diagnostica guasti e valuta se intervenire o meno sull'apparato (telefono, modem, PC, ..). Effettua misure, prove, test e collaudi successivi all'intervento di ripristino. |
Settore ISFOL |
06 - ELETTRICITA' ELETTRONICA |
SubSettore ISFOL |
0605 - Radio tv, telematica, telecomunicazioni |
Codice ISTAT/ATECO |
DL32.20.3 - RIPARAZIONE DI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE, IMPIANTI TELEFONICI, RADIO TELEVISIVI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare un elaboratore ed i relativi programmi applicativi; essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all'esterno e ricercare informazioni funzionali all'attivitą lavorativa. |
Informatica: nozioni di base della Tecnologia dell'Informazione; il computer e la relativa gestione dei file; elaborazione testi; il foglio elettronico; la navigazione e ricerca in Web; la posta elettronica. |
2 |
Conoscere la normativa che regola i rapporti professionali e la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; essere in grado di utilizzare gli elementi del sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro ed applicare i principi fondamentali di prevenzione e affrontare le principali situazioni di emergenza. |
Fonti legislative in materia di lavoro e di contratto; la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: Dlgs 626/94 e successive modifiche ed integrazioni; la prevenzione. |
3 |
Saper leggere, scrivere la lingua inglese a livello di base; essere in grado di comprendere la lingua a livello tecnico. |
Nozioni generali di lingua inglese parlata e scritta; linguaggio tecnico. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comprendere l'architettura delle infrastrutture informatiche.Essere in grado di individuare malfunzionamenti hardware e software di Sistema e saper intervenire sulla gestione dei sistemi operativi di rete. |
Informatica: le reti, l'stallazione di componenti hardware, le configurazione di componenti software. |
2 |
Essere in gardo di utilizzare strumenti di misura per verificare il funzionamento dei circuiti elettronici, della componentistica elettronica digitale. |
Tecnologia dei circuiti elettronici: gli elementi della componentistica elettronico-digitale, la lettura di schemi e modelli attraverso il sistema CAD. |
3 |
Essere in grado di interpretare sistemi combinatori e sequenziali, sistemi in logica combinatoria, sistemi in logica sequenziale. Essere in grado di leggere lo schema elettronico e desumerne un'idea del funzionamento; saper utilizzare la strumentazione di laboratorio; saper manutenere gli apparati elettronici. |
Elettronica digitale: elementi di analisi dei sistemi digitali, elementi di analisi dei sistemi in logica programmata. Elettronica: i sistemi elettronici, la manutenzione su schede, circuiti e disegni elettronici; rappresentazione di modelli. |
4 |
Saper intervenire sugli schemi a blocchi; saper individuare le funzioni di ciascun blocco e la funzionalitą di tutto il sistema. |
Telecomunicazioni (TLC): il funzionamento dei sistemi di telecomunicazioni; la classificazione dei diversi mezzi trasmessivi; la classificazione degli ambiti di impiego dei sistemi di telecomunicazione basati su tecniche analogiche e digitali. |
5 |
Essere in grado di intervenire in modo operativo sui circuiti elettronici inerenti gli apparati per le telecomunicazioni; essere in grado di rappresentare ed analizzare la funzionalitą dei circuiti attraverso l'uso della simulazione. |
Elettronica: i dispositivi elettronici, i circuiti elettronici per le telecomunicazioni; le problematiche relative alle interconnessioni. |
6 |
Conoscere e saper classificare i sistemi presenti in una rete telefonica e gli elementi componenti; conoscere i principi che stanno alla base del dimensionamento di una rete e la struttura delle rete telefonica analogica e di quella digitale. |
Telecomunicazioni: tipologia di reti telefoniche, le interconnessioni di reti in telefonia digitale. |
7 |
Essere in grado di analizzare e valutare le problematiche di interconnessione tra le reti. |
Il piano nazionale di numerazione; le reti di commutazione digitale; gli autocommutatori numerici. |
8 |
Essere in grado di intervenire nella impostazione dei sistemi e diagnosticare i guasti. |
Le componenti hardware e software rivolte alla telecomunicazione; i principali protocolli di comunicazione, i principi di cablaggio strutturato. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare in un contesto organizzativo; sapersi relazionare in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura. |
Tecniche relazionali: griglie di autoanalisi delle competenze, presentazione di strumenti del know-how, tecniche comunicative mirate. Le dinamiche di gruppo; le relazioni tra comunitą e individuo. |
2 |
Diagnosticare problemi nel contesto organizzativo, riconoscere e valutare situazioni in contesti di lavoro diversi. |
Diagnosi problematiche nei vari contesti. |
3 |
Essere in grado di affrontare e risolvere i problemi e pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi. |
Tecniche di problem solving. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
attinente
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Presso le industrie produttrici/utilizzatrici di apparecchiature elettroniche per le telecomunicazioni e di installazione e gestione di impianti di telecomunicazione. |
Professionalitą docente |
*Docenti laureati ed esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Laboratori multimediali interattivi, elettronici. |
Note |
|