TECNICO QUALIFICATO DOCUMENTARISTA - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Radio tv, telematica, telecomunicazioni) |
4 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle produzioni cinematografiche e di video. E' in grado di gestire tutte le fasi connesse alla realizzazione di opere cinematografiche nel campo del documentario e le diverse fasi di: ideazione e realizzazione del trattamento, regia e attivitą di ricerca connesse all'acquisizione delle immagini, di montaggio e di editing degli elementi audio visivi.Conosce le modalitą ed i linguaggi stilistici tipici del cinema documentario. |
Settore ISFOL |
06 - ELETTRICITA' ELETTRONICA |
SubSettore ISFOL |
0605 - Radio tv, telematica, telecomunicazioni |
Codice ISTAT/ATECO |
O92.11 - PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E DI VIDEO |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di definire e descrivere una strategia organizzativa ispirata alla Qualitą e al miglioramento continuo; essere in grado di descrivere un' organizzazione attraverso l'analisi dei processi organizzativi, dei ruoli e le relazioni. |
Tecniche di analisi di una azienda o organizzazione; l' evoluzione del concetto di Qualitą, della terminologia di base del Sistema Qualitą e dei sistemi di certificazione di processo e di prodotto. |
2 |
Conoscere e saper applicare le normative vigenti in materia di prevenzione dei rischi e tutela della salute dei lavoratori. |
Normative inerenti la sicurezza sul lavoro, Dlgs 626/94, le procedure per la prevenzione degli infortuni e l'igiene del lavoro. |
3 |
Conoscere i principi e gli strumenti contrattuali che disciplinano i rapporti di lavoro, le principali tipologie contrattuali, i diritti dei lavoratori e gli strumenti per la loro tutela; essere in grado di individuare le tipologie di contratti di lavoro da adottare per la realizzazione di un documentario. |
I principali componenti hardware e software. I principali programmi applicativi: foglio di scrittura, fogli di calcolo, base dati, presentazioni con slides. Posta elettronica. Internet. |
4 |
Essere in grado di individuare le principali fonti e canali per la raccolta di informazioni sul mercato del lavoro e le opportunitą professionali. |
Gli strumenti e le tecniche di accesso al lavoro: curriculum, le inserzioni l'auto-candidatura; il colloquio di pre-selezione e di selezione. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di descrivere in forma narrativa gli obiettivi del documentario da realizzare; essere in grado di utilizzare layout e la formattazione coerente con gli standard del settore. |
La scrittura cinematografica: la redazione di documenti; la formattazione coerente con gli standard di settore. |
2 |
Essere in grado di descrivere ed utilizzare le specifiche tecniche del documentario in relazione alla regia e al montaggio. |
La scrittura cinematografica: il linguaggio tecnico del settore in relazione alle tecniche relative alla regia e al montaggio. |
3 |
Essere in grado di elaborare un 'trattamento' coerente con le proprie ambizioni artistiche e con le esigenze della produzione. |
La scrittura cinematografica. |
4 |
Sviluppare uno |
La regia cinematografica. |
5 |
Essere in grado di effettuare le attivitą di ricerca connesse con la ideazione e realizzazione del documentario, attinenti i documenti, cartacei e audiovisivi, le location, i personaggi. |
Le tecniche di ricerca e di archiviazione di informazioni e di materiali. |
6 |
Essere in grado di gestire eventuali contributi di altre figure professionali nella fase di regia vera e propria, come ad esempio il cameraman, il fonico, il tecnico delle luci. |
Il cameramen, il fonico, il tecnico delle luci: i loro contributi nella regia. |
7 |
Essere in grado di utilizzare la cinepresa e la videocamera. |
Regia cinematografica: gli strumenti tecnici necessari per acquisire immagini e suoni. |
8 |
Essere in grado di utilizzare tecniche per organizzare il montaggio di immagni e suoni. |
Il montaggio cinematografico: le tecniche di montaggio di immagini e suoni. |
9 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti tecnici necessari per editare e montare una sequenza di immagni e suoni sincronizzati. |
Gli strumenti informatici per l'editing delle immagini, il taglio, gli effetti di transizione, le dissolvenze, l'editing e l'integrazione del suono con la sequenza di immagini. |
10 |
Conoscere ed essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per l'analisi e la pianificazione economica di un documentario. |
Economia e finanza. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Saper lavorare in gruppo; saper progettare soluzioni in base alle risorse disponibili all'interno del gruppo di lavoro; essere in grado di raggiungere risultati attraverso l'interazione con il gruppo di lavoro. |
Le tecniche di gestione di un gruppo di lavoro e tecniche di pianificazione di un progetto o attivitą con altre persone; la collaborazione all'interno del gruppo. |
2 |
Essere in grado di affrontare un problema o situazioni problematiche; essere in grado di definire un piano di azione per fronteggiarlo; essere in grado di valutare l'esito delle azioni intraprese in relazione all'ambito tecnicno operativo, relazionale, organizzativo. |
La mobilitazione delle risorse creative, relazionali, interpersonali; la risoluzione dei problemi: tecniche di problem solving. |
3 |
Saper comunicare nel contesto lavorativo attraverso una interazione diretta con altre persone o mediante l'utilizzo di strumenti cartacei, elettronici, informatici; saper gestire rapporti la committenza e con la distribuzione cinematografica. |
Tecniche relazionali: griglie di autoanalisi delle competenze, presentazione di strumenti del know-how, tecniche comunicative mirate. Le dinamiche di gruppo; le relazioni tra comunitą e individuo. |
4 |
Diagnosticare problemi nel contesto organizzativo, riconoscere e valutare situazioni in contesti di lavoro diversi. |
Diagnosi problematiche nei vari contesti. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Presso aziende di produzione cinematografica; studi televisivi e di registrazione; studi di montaggio audio e video; agenzie pubblicitarie; studi di consulenza informatica multimediale (dipendenti o lavoratori autonomi). |
Professionalitą docente |
*I docenti provenienti dal mondo del cinema e del cinema documentario d'autore; esperti di sicurezza, qualitą, diritto del lavoro. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Sale di proiezioni; Laboratorio di regia con video camere digitali e strumenti per acquisizione audio; laboratori di montaggio con workstation multimediali per l'importazione e l'editing digitale di immagini e suoni. |
Note |
|