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Profili professionali

TECNICO ESPERTO DI COMUNICAZIONE ARCHITETTONICA - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Rilevazione, disegno, progettazione in edilizia)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dell'edilizia ed in particolare della comunicazione architettonica. E' in grado di utilizzare i pił importanti strumenti di sviluppo software in ambito grafico (archview, ecc). Conosce le tecniche di comunicazione, le tecniche di promozione di immagine e di psicologia dei processi cognitivi legati alla comunicazione.
Settore ISFOL
08 - EDILIZIA
SubSettore ISFOL
0801 - Rilevazione, disegno, progettazione in edilizia
Codice ISTAT/ATECO
K74.20.1 - STUDI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper scrivere, leggere, comprendere testi semplici e coerenti in ambito generico e tecnico. Gli elementi linguistici necessari per una padronanza discreta della lingua inglese: la grammatica, la comprensione il lessico in ambito generico e tecnico.
2 Saper utilizzare il computer e conoscere i principali dispositivi hardware e pacchetti software, la gestione dei documenti, l'elaborazione testi, i fogli elettronici, le basi di dati, la presentazione, le reti informatiche. L'informatica di base.
3 Conoscere l'evoluzione storica dell'architettura e dei sistemi di progettazione. La storia dell'architettura e dell'evoluzione dei sistemi di progettazione. L'information Tecnology e la comunicazione nella progettazione architettonica.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere gli elementi di progettazione architettonica. Il reperimento e il coordinamento di strumenti e riferimenti nell'impostazione e nella costruzione di strategie di composizione architettonica.
2 Essere in grado di effettuare la rappresentazione e la simulazione digitale dell'architettura. Le tecniche e i processi innovativi, web design, multimedia, animazione video.
3 Conoscere e saper utilizzare i software di grafica: autocad 3D, allplan, Light wave, 3D studio, Photoshop ecc.. Il concetto di tridimensionalitą, la modellazione solida tridimensionale, le viste assonometriche, le operazioni booleane, le operazioni 3D, modifica solidi, rendering, le tecniche di animazione.
4 Conoscere e saper tilizzare i sistemi software per l'architettura, in particolare saper utilizzare i programmi, layout, formati della carta, legenda, scala, procedimenti applicativi e di archiviazione. GIS - Arcview e Advanced Arcview (ESRI), GeoMedia (Intergraph) e GE.NE.SYS. (Geoprogetti Informatica). Layout, formati della carta, legenda, scala, procedimenti applicativi e di archiviazione.
5 Conoscere le tecniche di comunicazione. La cultura della comunicazione, i processi di comunicazione, la fonte, il messaggio, le variabili sociali, il rumore e la ridondanza, gli strumenti della comunicazione orale e scritta, i nuovi media.
6 Conoscere la psicologia dei processi cognitivi. Le rappresentazioni sociali e degli atteggiamenti nei gruppi, la relazione tra fattori cognitivi ed emotivi nella comunicazione, i processi di gruppo, la percezione visiva, principi della psicologia della Gestalt.
7 Essere in grado di promuovere l'immagine e il prodotto nel settore di riferimento. La relazione interpersonale, la comunicazione commerciale: l'idea del prodotto e la sua promozione.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di diagnosticare le proprie competenze e risorse personali; saper diagnosticare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tcnico operativi, relazionali e organizzativi. L'immagine di se e l'identitą, le componenti della competenza: risorse abilitą ed esperienza; motivazioni e aspettative. Le fonti di informazione; tecniche di raccolta di informazioni; classificazione organizzazione; problem finding e problem setting.
2 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo; essere in grado di lavorare in gruppo. Essere in gardo di decodificare i messaggi verbali e non verbali e di riconoscere e valutare gli effetti della strategia comunicativa adottata; saper utilizzare i feedback per modificarla in tempo reale; saper costruire messaggi chiari e conprensibili utilizzando la forma scritta ed essere in grado di decodificare i messaggi che utilizzano la forma scritta. Stili comunicativi e strategie comunicative, comunicazione verbale e non verbale, codici e canali di comunicazione; la comunicazione nel gruppo.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. 
Sbocchi occupazionali
*Presso istituzioni, enti pubblici e privati, studi professionali, societą di promozione e di progettazione operanti nei campi della costruzione e trasformazione della cittą e del territorio, con riferimento alla progettazione architettonica (tecniche progettuali e comunicazione dei progetti).
Professionalitą docente
*Docenti universitari; esperti nel mondo delle professioni.
Attrezzature e sussidi didattici
*Aule didattiche multimediali.
Note
*Il percorso formativo prevede un minimo di 500 ore di cui 150 di stage. Il percorso certifica un minimo di 30 crediti formativi universitari (C.F.U.) e le ore di autoformazione previste sono circa 600.

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