 |
ADDETTO PITTORE EDILE - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Verniciatura in edilizia) |
2 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle costruzioni, in particolare della pittura. Esegue lavori di pittura e di rifinitura utilizzando diverse tecniche e pitture su intonaci interni ed esterni di immobili da restaurare o di nuova costruzione. Realizza ed applica elementi di decorazione pittorica murale. E' in grado di comprendere e valutare le indicazioni del committente, elaborati e disegni tecnici e di redigere un foglio di calcolo per la stesura di preventivi e computo metrico. |
Settore ISFOL |
08 - EDILIZIA |
SubSettore ISFOL |
0805 - Verniciatura in edilizia |
Codice ISTAT/ATECO |
F45 - COSTRUZIONI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di scrivere, leggere, conversare in lingua inglese a livello di base. |
Lingua inglese (livello ALTE A1). |
2 |
Conoscere gli elementi di informatica, saper utilizzare il computer, i principali strumenti applicativi e i principali strumenti di internet. |
L'informatica in generale, la componentistica hardware del PC; i software (tipi di software operativo e applicativo). Internet. |
3 |
Conoscere la storia e la cultura della societą dell'Informazione. |
Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la societą della comunicazione e dell'Informazione, e-governement. |
4 |
Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. |
Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.). |
5 |
Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. |
Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici. |
6 |
Conoscere i principali elementi di storia naturale. |
La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana). |
7 |
Conoscere i principali elementi di storia della civiltą. |
Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo. |
8 |
Essere consapevoli e possedere senso civico; conoscere le basi dell'ordinamento giuridico italiano, il valore dello stato di diritto e dell'Unione Europea. |
Educazione alla cittadinanza. |
9 |
Essere in grado di rispettare la normativa vigente in materia di lavoro, in particolare quella relativa al settore di riferimento (CCNL). Essere in grado di auto-orientarsi rispetto alle strutture ed ai ruoli del settore costruzioni. Conosce l'organizzazione del cantiere e del magazzino. |
L'organizzazione del lavoro e delle fasi lavorative corrispondenti al processo di riferimento. Il CCNL e i rapporti di lavoro. |
10 |
Saper rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione degli infortuni sul lavoro ed igiene nell'esecuzione di tutti i lavori assegnati. Essere in grado di affrontare le problematiche relative a pericoli ed esigenze connesse all'attivitą lavorativa. |
La normativa in materia di sicurezza, antinfortunistica, prevenzione, e igiene sui luoghi di lavoro; il pronto soccorso; la manuntenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature (L.626/1994 e in particolare L.494/1996). |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Saper riconoscere le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati ed essere in grado di impiegarli in modo adeguato in relazione alle specifiche tecniche ed al tipo di lavorazione da effettuare. |
Nozioni di tecnologia dei materiali, di chimica e fisica, di tecnologia delle costruzioni, di disegno geometrico, di matematica e di geometria piana. |
2 |
Conoscere gli elementi di base degli stili architettonici. |
Storia dell'architettura, storia delle tecniche costruttive. |
3 |
Saper verificare l'esistenza di non conformitą del materiale e della posa in opera. |
Nozioni di tecnologia dei materiali. Tecniche di applicazione della pittura. |
4 |
Sa identificare l'eventuale degrado della superficie e proporre il tipo di intervento.Sa preparare i fondi e i sottofondi. |
Tecniche di applicazione della pittura. Tecniche del restauro e del ripristino. |
5 |
Essere in grado di predisporre le opere provvisionali e saper organizzare il magazzino. |
Il montaggio e lo smontaggio di ponteggi di modesta altezza. La gestione del magazzino. L'organizzazione del lavoro. |
6 |
Conoscere le principali tecniche per effettuare la tinteggiatura di interni (tempera, traspirante, calce) e di esterni (calce, silicati, acrilici, siliconati, plastici, graffiati). Saper eseguire interventi di ripristino e riparazione. Saper applicare rivestimenti murali di varia natura. |
Tecniche di applicazione della pittura.Tecniche di applicazione di rivestimenti murali. |
7 |
Essere in grado di applicare modanature ed elementi decorativi. |
Tecniche di applicazione della pittura.Tecniche di applicazione di revestimenti murali. |
8 |
Essere in grado di applicare modanature ed elementi decorativi. |
La costruzione di modini di diversa tipologia, le decorazioni. |
9 |
Conoscere le principali caratteristiche e saper utilizzare le macchine e le attrezzature necessarie per lo svolgimento della professione. |
Utensileria, strumentazione e attrezzature tradizionali e moderne. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare correttamente e di instaurare rapporti positivi e costanti nell'ambiente di lavoro. |
Tecniche di comunicazione. La comunicazione nel gruppo, struttura dei ruoli e funzioni di leadership, cooperazione e conflitto. |
2 |
Saper organizzare la propria attivitą in termini di tempi e di modalitą di intervento, essere in grado di predisporre e attuare strategie di risoluzione di problemi verificandone l'efficacia. |
Organizzazione delle fasi lavorative. Problem solving. |
|
Durata minima (ore) |
1200 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo) |
|
|
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
|
Esperienza lavorativa triennale. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Imprese edili (artigianali e industriali); lavoro autonomo. |
Professionalitą docente |
*Diplomati o laureati preferibilmente nel settore edile; esperti del settore; artigiani e imprenditori del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Ponteggi, trabatelli, spatole, pennelli e rulli, vernici e leganti, bisturi, modine, mortaio, setacci, omogeinizzatori, compressore, flessibile. |
Note |
|
|