Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ADDETTO AL RESTAURO DEL PATRIMONIO STORICO-EDILIZIO (comparto Manutenzione, recupero edilizio)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore della manutenzione e recupero edilizio.Interviene sulle opere murarie al fine di eliminare le cause del degrado dovuto al tempo, all'inquinamento e ad altri eventi traumatici.Esegue l'analisi dello stato di conservazione del manufatto,prepara il materiale per effettuare l'intervento, utilizza i mezzi informatici e gestisce i rapporti con i vari livelli di responsabilità dei committenti e delle imprese interessate all'intervento di restauro/recupero.
Settore ISFOL
08 - EDILIZIA
SubSettore ISFOL
0806 - Manutenzione, recupero edilizio
Codice ISTAT/ATECO
F45 - COSTRUZIONI
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la storia e la cultura della società dell'Informazione. Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la società della comunicazione e dell'Informazione, e-governement.
2 Conoscere gli elementi di informatica. Windows - Sistema operativo Word ed Excel - Approccio ai programmi applicativi CAD.
3 Essere in grado di scrivere, leggere e conversare in lingua inglese a livello di base. Nozioni di sintassi; pronuncia e dizione; nozioni di grammatica.
4 Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietà di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse.
5 Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici; calcolo delle superfici piane e dei volumi dei solidi regolari.
6 Conoscere i principali elementi di storia naturale. La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo.
7 Conoscere i principali elementi di storia della civiltà. Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'età contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo.
8 Conoscere la normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed essere in grado di adottare idonei comportamenti; i rischi del cantiere. Legislazione del lavoro: forme di tutela; statuto dei lavoratori, organizzazioni sindacali, contratti di lavoro; contrattazione collettiva; sicurezza nei luoghi di lavoro: legge 626, prevenzione incendi; nozioni di primo soccorso; forme di tutela infortuni sui luoghi di lavoro; i rischi tipici del cantiere edile: caduta dall'alto, elettrofolgorazione, rumore; i mezzi di protezione ed il loro utilizzo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la tecnologia delle costruzioni. Le tecnologie costruttive del passato; l'impiego del materiale lapideo e laterizio, del legno massiccio e del legno lamellare in edilizia.
2 Conoscere e saper realizzare il disegno tecnico professionale. Le proiezioni ortogonali; la rappresentazione grafica dei solidi nel piano; le scale rappresentative; la simbologia convenzionale e internazionale.
3 Essere in grado di allestire e gestire un cantiere. La struttura e requisiti di sicurezza del cantiere edile; l'approvvigionamento dei materiali e gestione del magazzino.
4 Essere in grado di realizzare e saper recuperare opere murarie ammalorate. Le tecniche di restauro cuci e scuci ed uso delle resine; le opere di consolidamento; la preparazione delle malte; l'uso delle strumentazioni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare in modo efficace e saper gestire le relazioni nell'ambito lavorativo. Elementi di base della comunicazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; contesto contenuto relazione; analisi del sistema delle aspettative; analisi del contesto, del contenuto, e delle relazioni.
2 Essere in grado di individuare e risolvere i problemi e saper prendere decisioni. Fasi fondamentali del Problem Solving; struttura del processo decisorio; individuazione delle priorità e scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati; la relazione nelle decisioni; risoluzione personale delle situazioni complesse; la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale; comunicare le decisioni.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo)
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale. 
Sbocchi occupazionali
*Presso imprese e cooperative specializzate nel restauro edile - Attività autonoma.
Professionalità docente
*Docenti con esperienza pluriennale nella formazione professionale; esperti provenienti dal mondo del lavoro con esperienza nella formazione professionale;liberi professionisti: ingegneri, architetti.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzature convenzionali usate nell'edilizia; Attrezzature di tipo digitale per la misura delle distanze, della planarità e dei livelli.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana