Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER IL RECUPERO DELL'EDILIZIA STORICA (comparto Manutenzione, recupero edilizio)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore delle costruzioni. Effettua la ricognizione di edifici e/o monumenti ai fini di conservazione, recupero, riutilizzazione di elementi costruttivi e/o decorativi. E' in grado di proporre, progettare ed eseguire interventi di recupero, conservazione, restauro di elementi costruttivi e/o decorativi in metalli, leghe metalliche, cemento, calci, calcestruzzi, stucchi, materiali lapidei.
Settore ISFOL
08 - EDILIZIA
SubSettore ISFOL
0806 - Manutenzione, recupero edilizio
Codice ISTAT/ATECO
F45 - COSTRUZIONI
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali e scritti, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana e il dominio professionale. La lingua inglese, livello ALTE B2, in particolare la terminologia tecnica del settore di riferimento.
2 Conoscere l'informatica di base ed essere in grado di utilizzare un computer e i principali programmi applicativi, di rappresentare il disegno CAD e i solidi in 3D. Informatica di base: struttura, componenti e funzionamento di un computer. Principali programmi applicativi. Utilizzo di Internet, posta elettronica, disegno CAD.
3 Essere in grado di interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilitą, di studiare connessioni e correlazioni e di analizzare le caratteristiche di una variabile aleatoria. Dati e previsioni, indicatori di sintesi e variabilitą, connessione e correlazione, proprietą della variabile aleatoria.
4 Conoscere le norme di diritto nazionale, comunitario e internazionale del settore di riferimento. Essere in grado di distinguere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione. Le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione. I principali vincoli normativi che regolano la vita dell'impresa.
5 Conoscere la normativa sulla sicurezza, igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro ed essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro. La normativa in materia di sicurezza, igiene e prevenzione sul lavoro. Il sistema di sicurezza e la prevenzione nell'ambiente di lavoro. Le diverse figure aziendali preposte alla sicurezza.
6 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro e di orientarsi nel mercato del lavoro . Le principali differenze tra i diversi contratti di lavoro. Il mercato del lavoro, i diritti e i doveri del lavoratore e del datore di lavoro, gli elementi essenziali di un documento retributivo.
7 Essere in grado di individuare le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa e gli elementi che contribuiscono al funzionamento dell'impresa e i modelli organizzativi. L'impresa, la sua organizzazione e il suo funzionamento. La distinzione dei settori economici e i loro principali comparti. Le principali caratteristiche di un dato settore economico.
8 Essere in grado di identificare un'idea di business. Saper sviluppare le linee essenziali di un piano di finanziamento e di orientarsi tra le forme d'impresa. La realizzazione dell'idea di impresa. I principali elementi e fattori necessari a creare un nuovo business. L'idea di business collegata ai potenziali targets di clienti.
9 Conoscere le principali tipologie di cantiere. Essere in grado di applicare le norme di protezione e prevenzione di sicurezza nei luoghi di lavoro e di descrivere un p.o.s. Sicurezza e direzione del cantiere edile, le principali tipologie di cantiere e i gli stili di direzione.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di riconoscere gli elementi formali della forma fisica dell'organismo edilizio e contestualizzarlo a livello storico ed urbanistico. Elementi di storia dell'architettura, l'architettura romanica e gotica, il rinascimento e la cittą ideale, il rapporto tra architettura ed urbanistica.
2 Essere in grado di identificare le principali cartografie di base e di fornire una corretta e consapevole lettura delle normative tecniche dei principali strumenti urbanistici. Pianificazione urbana e territoriale: la legge 1150/42, il piano territoriale di coordinamento, i piani complessi e i piani attuativi, la schedatura del partimonio edilizio.
3 Essere in grado di leggere le principali cartografie di base anche su modello digitale e di leggere le normative tecniche dei principali strumenti urbanistici e dei piani di settore. Valutazione e gestione delle risorse ambientali: il sistema delle risorse naturali e culturali, i fondamenti di valutazione ambientale, i modelli interpretativi.
4 Essere in grado di riconoscere e classificare i materiali e di identificare i diversi tipi di degrado. Conoscere le tecniche d'intervento mirate al restauro ed alla conservazione. L'impiego dei materiali da costruzione negli edifici di carattere storico e documentale, elaborazione delle carte tematiche, illustrazione di esempi di intervento di degrado e di restauro.
5 Essere in grado di eseguire analisi e verifiche, sicurezza statica e sismica di base; interloquire con i tecnici di geognostica e gestire gli aspetti geonostici. Tecniche di verifica ed interventi di adeguamento statico e sismico delle costruzioni di carattere storico e monumentale, elementi di geologia e litologia.
6 Essere in grado di gestire il complesso dei prerequisiti e requisiti del progetto e di definire gli elaborati grafici necessari per la comunicazione del progetto. Riconoscimento e conservazione dell'edilizia storica, elementi di architettura razionale.
7 Essere in grado di predisporre un progetto di conservazione e di riuso di un edificio storico nel rispetto dei valori storici, culturali e architettonici. Il progetto di conservazione e riuso dell'edilizia storica, le fondazioni, le tecniche di consolidamento, le fasi dell'iter progettuale.
8 Essere in grado di utilizzare software per la rappresentazione architettonica e il disegno CAD e di leggere e interpretare l'architettura del teritorio urbanizzato e del paesaggio. Software applicativi, fotogrammetria terrestre e GIS, rappresentazione e comunicazione digitale dell'edilizia storica.
9 Essere in grado di applicare i metodi di indagine pił appropriati in relazione alle caratteristiche costruttive di un edificio storico e conoscere gli strumenti piu adatti. Le indagini non distruttive, le indagini soniche e ultrasoniche, endoscopiche e videoendoscopiche.
10 Essere in grado di diagnosticare, affrontare e risolvere problemi, di progettare interventi di sviluppo aziendale, di comunicare in un contesto di lavoro, di lavorare in gruppo, di valutare i fenomeni di discriminazione di genere. Project management; programmi UE di cofinanziamento sviluppo locale; teorie e tecniche di comunicazione; negoziazione nei lavori in team e definizione delle prioritą di lavoro; la segregazione orizzontale e verticale; il concetto di genere.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa di 2 anni. 
Sbocchi occupazionali
*Opera in qualitą di libero professionista o con rapporto dipendente o di collaborazione con enti pubblici e privati che hanno necessitą di effettuare azioni di rilevazione, monitoraggio, variazione d'uso, recupero e valorizzazione dell'edilizia storica.
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Programmi di disegno automatizzato CAD e di fotogrammetria terrestre e GIS.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana