Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN DOMOTICA (comparto Varie in edilizia)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle costruzioni. Collabora nelle attività di analisi dei requisiti, nella progettazione, programmazione, installazione e manutenzione evolutiva, nonché al collaudo delle soluzioni tecnologiche di automazione nell'edilizia privata e pubblica. Utilizza tecnologie plurisettoriali finalizzandole alla realizzazione di sistemi di home automation.
Settore ISFOL
08 - EDILIZIA
SubSettore ISFOL
0807 - Varie in edilizia
Codice ISTAT/ATECO
F45 - COSTRUZIONI
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti in lingua inglese su argomenti comuni ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento. La lingua inglese (livello ALTE B1), con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento.
2 Conoscere ed essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici nei diversi ambiti sociali, lavorativi e professionali. Informatica di base, con particolare riferimento ai 7 livelli di aree di sapere e abilità dello standard ECDL.
3 Essere in grado di eseguire calcoli matematici e statistici per analizzare dati e rilevare connessioni/correlazioni. Tecniche di rilevazione di dati e variabili subsperimentali. Media, moda, mediana, dispersione. Funzioni di distribuzione, Chi quadro, applicativi per l’elaborazione matematico/statistica.
4 Essere in grado di identificare e descrivere le caratteristiche fondamentali e i modelli organizzativi delle imprese. Settore e mercati dell'impresa, funzionamento dell'impresa. Fattori che influiscono su efficacia ed efficienza nell'impresa. I modelli organizzativi più diffusi e loro caratteristiche. Marketing.
5 Conoscere ed essere in grado di identificare gli aspetti fondamentali del rapporto di lavoro. Diritto del lavoro e politiche attive del lavoro. Servizi per l'impiego, strumenti e modalità di ricerca del lavoro. La struttura della retribuzione. Le caratteristiche del documento retributivo.
6 Conoscere la normativa in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro ed essere in grado di utilizzarla. Essere in grado di affrontare le principali situazioni di emergenza. Norme in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, figure preposte alla sicurezza, comportamenti a rischio sul lavoro, dispositivi di protezione individuale, situazioni di emergenza.
7 Conoscere ed essere in grado di identificare ed applicare le normative sul tema delle pari opportunità di genere; essere in grado di identificare gli stereotipi sociali e culturali nella genesi delle problematiche legate alle differenze di genere. Evoluzione del concetto di pari opportunità tra i generi; stereotipi sociali; normativa; la conciliazione dei tempi; partecipazione femminile ad un contesto produttivo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di identificare e definire i fondamenti hardware e software dei sistemi di elaborazione dati e di identificare e definire gli elementi fondamentali del networking. Architetture degli elaboratori; sottosistemi e componenti del PC, dispositivi e configurazione concetti hw delle reti; i server; i client; i sistemi operativi per la gestione delle reti.
2 Essere in grado di applicare ai circuiti elettrici e domotici i concetti teorici di elettrotecnica ed elettronica; essere in grado di utilizzare i principali strumenti di misura e diagnostica. Elettrotecnica generale. Elettronica.
3 Essere in grado di leggere e interpretare disegni tecnici e schemi costruttivi di impianti e circuiti elettrici e di realizzare disegni tecnici elementari di impianti e circuiti elettrici con soluzioni di base di domotica. Disegno tecnico elettrico, legge 46/90. Norme UNI Norme CEI e CE, documentazione tecnica a corredo del disegno di impianti.
4 Essere in grado di realizzare disegni tecnici di schemi di impianti elettrici e di soluzioni demotiche, utilizzando un CAD elettrico; saper realizzare distinte di base dei componenti e dei materiali con un CAD elettrico. I programmi CAD e i comandi principali, i comandi di disegno e di modifica nella realizzazione di disegni. Le funzioni di un programma di CAD elettrico.
5 Essere in grado di individuare e valutare i requisiti di una soluzione domotica, interagendo con il cliente e con altre figure tecniche nella definizione del progetto. La formalizzazione dei requisiti utente, i parametri di costo di un sistema/soluzione domotica, i requisiti tecnologici, il lavoro in team di progetto, tools e CASE per soluzioni domotiche.
6 Essere in grado di identificare e scegliere materiali e componenti in funzione delle specifiche tecniche dello schema di progetto d'impianto e di scegliere gli strumenti più idonei per eseguire le lavorazioni. Semiconduttori, tipologie d'interruttori, trasformatori, convertitori e altre tecnologie. I principali strumenti e attrezzi di lavoro, materiali e componentistica, telediagnostica e teleservizi.
7 Essere in grado di realizzare diverse tipologie di applicazioni software per la gestione di sistemi domotici. Sviluppo di applicazioni Web con l'ausilio di linguaggi di programmazione evoluti.
8 Essere in grado di installare e montare apparecchiature e componentistiche elettriche/elettroniche per soluzioni demotiche e di manutenere diverse tipologie di impianti elettrici e domotici. Tecniche per l'esecuzione degli impianti elettrici nell'edilizia residenziale: strumenti di misurazione e componentistica, impianti “domotici” e manutenzione di sistemi domotici.
9 Essere in grado di comunicare e di interagire in un contesto organizzativo e di lavoro. Essere in grado di lavorare in gruppo. Essere in grado di affrontare situazione e problematiche in un contesto organizzativo, di concertare e di negoziare. La comunicazione: il processo di comunicazione, le tecniche di comunicazione in gruppo, le dinamiche di gruppo. Le tecniche di concertazione e di negoziazione.
10 Essere in grado di diagnosticare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura, tecnico-operativi, relazionali, organizzativi. Essere in grado di affrontare e risolvere problemi. Tecniche di analisi e diagnosi di problemi. Tecniche e metodologie per la risoluzione di problemi.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Conoscenze informatiche (almeno livello 3 dello Standard ECDL); conosenza della lingua inglese livello ALTE A.2 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
Conoscenze informatiche (almeno livello 3 dello Standard ECDL); conosenza della lingua inglese livello ALTE A.2 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. Conoscenze informatiche (almeno livello 3 dello Standard ECDL); conosenza della lingua inglese livello ALTE A.2 
Sbocchi occupazionali
*Imprese del settore dell'impiantistica, in studi professionali di consulenza informatica o imprese di servizi al settore edile.
Professionalità docente
*Docenti ed esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio di informatica, dotato di PC collegati con rete LAN e ad internet; laboratorio di elettrotecnica ed elettronica; laboratorio di domotica.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana