 |
TECNICO ESPERTO DELLA LOGISTICA INTEGRATA (comparto Servizi di spedizione e trasporto) |
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore della movimentazione merci e magazzinaggio. Opera all'interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative informazioni a partire dalla fornitura iniziale fino alla distribuzione finale. Ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda. |
Settore ISFOL |
10 - TRASPORTI |
SubSettore ISFOL |
1001 - Servizi di spedizione e trasporto |
Codice ISTAT/ATECO |
I63.1 - MOVIMENTAZIONE MERCI E MAGAZZINAGGIO |
Tipologia |
IFTS |
Livello europeo qualifica |
IV.b |
Riferimenti normativi |
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di leggere e scrivere in lingua inglese e di comprenderla a livello tecnico. Saper interagire in conversazioni orali e comunicazioni scritte, anche in ambito professionale. |
La lingua inglese (livello ALTE B2), in particolare la terminologia tecnica specialistica del settore di riferimento. |
2 |
Conoscere l'informatica di base e saper utilizzare un computer e i principali programmi applicativi. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all'esterno e di ricercare informazioni funzionali alla sua attività lavorativa. Essere in grado di analizzare, elaborare e rappresentare informazioni. |
Struttura e funzionamento di un computer; la gestione dei file; l'elaborazione testi; il foglio elettronico; la navigazione e la ricerca in Web; la posta elettronica. Rappresentazione delle informazioni. |
3 |
Conoscere le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa. Essere in grado di descrivere le caratteristiche fondamentali e i modelli organizzativi delle imprese. |
L'impresa, la sua organizzazione e funzionamento; fattori che influiscono sulla sua efficacia ed efficienza. Modelli organizzativi più diffusi. |
4 |
Conoscere le norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale del settore di riferimento; saper distinguere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione e saper identificare i principali vincoli normativi che regolano la vita dell'impresa; essere in grado di orientarsi nel sistema giudiziario ed extragiudiziario per la gestione delle controversie. |
Norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale del settore di riferimento. I registri di classificazione. |
5 |
Conoscere la normativa in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro ed essere in grado di utilizzarla. Essere in grado di affrontare le principali situazioni di emergenza. |
La normativa sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, figure preposte alla sicurezza, comportamenti a rischio sul lavoro, dispositivi di protezione individuale, situazioni di emergenza. |
6 |
Essere in grado di interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilità, di studiare connessioni e correlazioni, di analizzare caratteristiche e proprietà di una variabile aleatoria. |
Dati e previsione, indicatori di sintesi e variabilità, connessione e correlazione, proprietà della variabile aleatoria. |
7 |
Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro, orientarsi nel mercato del lavoro e descrivere gli elementi essenziali di un documento retributivo. |
Le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro; il mercato del lavoro; gli elementi essenziali di un documento retributivo. |
8 |
Essere in grado di identificare un'idea di business e di sviluppare un piano di fattibilità di un progetto di business (business plan). Saper valutare fattibilità e convenienza del progetto complessivo. |
La realizzazione dell'idea di impresa. La struttura del Business Plan; la presentazione sintetica del piano; le caratteristiche delle principali forme giuridiche e aggregazioni di imprese; punti di forza e di debolezza del progetto. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
La realizzazione dell'idea di impresa. La struttura del Business Plan; la presentazione sintetica del piano; le caratteristiche delle principali forme giuridiche e aggregazioni di imprese; punti di forza e di debolezza del progetto. |
I principi economico-aziendali, le principali scritture contabili, i principali indicatori economico-aziendali; i principali modelli organizzativi ed i relativi criteri di articolazione; funzioni e modelli aziendali principali; analisi di settore. Concetti, orientamento ed evoluzione del marketing e customer care; tecniche di gestione dei clienti e strumenti di analisi; strategie di marketing, strategie e strumenti per fidelizzare i clienti, strumenti di pianificazione e controllo di marketing. |
2 |
Essere in grado di pianificare i costi e le modalità delle attività logistiche. |
Principali componenti del sistema dei trasporti (reti e nodi); le tipologie e la quantificazione dei costi del trasporto; le tipologie aziendali all’interno del ciclo intermodale. |
3 |
Essere in grado di utilizzare le tecniche della logistica e del Supply Chain management. Essere in grado quindi di partecipare alla progettazione ed all’organizzazione dei flussi logistici, di utilizzare le principali tecniche di gestione dei materiali e di individuare ed analizzare i ricavi ed i costi del ciclo logistico. |
Principali componenti del sistema logistico e del Supplì Chain management, i documenti relativi al ciclo logistico, la gestione dei rapporti con i fornitori e clienti; tecniche e modalità di imballaggio, stoccaggio e movimentazione della merce, elementi di contabilità di gestione del magazzino, sistema della distribuzione; voci di costo ed i ricavi del ciclo logistico, tecniche e strumenti per l’integrazione logistica verticale. |
4 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa concernente il trasporto. |
Principi di diritto commerciale, di diritto della navigazione e di diritto internazionale e comunitario; ruoli, atti illeciti e responsabilità, sfere di intervento (mare, navigazione, navi, aeromobili e spazio aereo); la contrattualistica esistente in materia e i documenti di trasporto. |
5 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa per la sicurezza e la qualità nel settore della logistica. |
Normativa in materia di sicurezza del lavoro nel settore dei trasporti; normative e procedure della certificazione di qualità; classificazione delle merci pericolose e mezzi di trasporto adatti alla movimentazione di merci pericolose. |
6 |
Essere in grado di utilizzare l’innovazione tecnologica nel settore della logistica e cioè essere in grado di utilizzare software specifici, di scegliere ed utilizzare le principali attrezzature e macchine per la movimentazione e l’imballaggio della merce e di utilizzare i principali strumenti applicabili nel settore |
Principali software per la gestione dei flussi fisici e dei magazzini, dell’ordine e delle scorte; principali tecnologie per la gestione dei flussi fisici; principali strumenti informatici del settore. |
7 |
Essere in grado di utilizzare l’inglese del settore in eventi ordinari e straordinari; essere in grado di elaborare documenti nel settore dei trasporti in lingua inglese; essere in grado di leggere e tradurre testi specialistici del settore. |
La lingua inglese tecnica del settore; i documenti tecnici, acronimi; testi specialistici del settore. |
8 |
Essere in grado di evidenziare le proprie motivazioni in relazione al personale progetto professionale di sviluppo; saper riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura. |
I processi cognitivi di comprensione di se e della situazione. Situazione e problemi di lavoro di natura tecnico-operativa, relazionale e organizzativa. |
9 |
Essere in grado di relazionarsi e di comunicare con gli altri in maniera efficace nell'ambiente di lavoro. Essere in grado di presentarsi in modo efficace. Essere in grado di lavorare in gruppo e saper concertare e negoziare soluzioni. |
Tecniche di comunicazione, elementi base nella comunicazione interpersonale. Modalità di presentazione nell'ambiente di lavoro. Concertazione e negoziazione, conflitti interpersonali e tra gruppi. Processi di negoziazione e risoluzione dei conflitti. |
10 |
Essere in grado di affrontare e pianificare strategie di azione per fronteggiare e risolvere problemi di varia natura. Saper migliorare le proprie strategie di apprendimento e le proprie prestazioni lavorative. |
Il progetto di fronteggiamento, il processo di decisione e di delega, il progetto e il monitoraggio dei piani di azione. Tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento. |
|
Durata minima (ore) |
800 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
vedi campo note |
b) |
|
|
ammissione al quinto anno dei percorsi liceali |
c) |
|
|
Accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione (per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore) |
|
Sbocchi occupazionali |
*Settore della portualità, dei trasporti, della grande distribuzione, dell'industria siderurgica e dell'indotto. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari; insegnanti di scuola secondaria di II ciclo; esperti del settore di riferimento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Laboratori informatici e linguistici. |
Note |
*All'interno del sistema dell'istruzione e formazione professionale occorre aver acquisito undiploma professionale di tecnico a conclusione di percorsi di durata almeno quadriennale(D.Lgs. 17/10/2005, n. 226, art.20, comma 1, lett. c) |
|