Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO DELLA LOGISTICA INTEGRATA (comparto Servizi di spedizione e trasporto)
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore della movimentazione merci e magazzinaggio. Opera all'interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative informazioni a partire dalla fornitura iniziale fino alla distribuzione finale. Ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
Settore ISFOL
10 - TRASPORTI
SubSettore ISFOL
1001 - Servizi di spedizione e trasporto
Codice ISTAT/ATECO
I63.1 - MOVIMENTAZIONE MERCI E MAGAZZINAGGIO
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di leggere e scrivere in lingua inglese e di comprenderla a livello tecnico. Saper interagire in conversazioni orali e comunicazioni scritte, anche in ambito professionale. La lingua inglese (livello ALTE B2), in particolare la terminologia tecnica specialistica del settore di riferimento.
2 Conoscere l'informatica di base e saper utilizzare un computer e i principali programmi applicativi. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all'esterno e di ricercare informazioni funzionali alla sua attività lavorativa. Essere in grado di analizzare, elaborare e rappresentare informazioni. Struttura e funzionamento di un computer; la gestione dei file; l'elaborazione testi; il foglio elettronico; la navigazione e la ricerca in Web; la posta elettronica. Rappresentazione delle informazioni.
3 Conoscere le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa. Essere in grado di descrivere le caratteristiche fondamentali e i modelli organizzativi delle imprese. L'impresa, la sua organizzazione e funzionamento; fattori che influiscono sulla sua efficacia ed efficienza. Modelli organizzativi più diffusi.
4 Conoscere le norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale del settore di riferimento; saper distinguere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione e saper identificare i principali vincoli normativi che regolano la vita dell'impresa; essere in grado di orientarsi nel sistema giudiziario ed extragiudiziario per la gestione delle controversie. Norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale del settore di riferimento. I registri di classificazione.
5 Conoscere la normativa in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro ed essere in grado di utilizzarla. Essere in grado di affrontare le principali situazioni di emergenza. La normativa sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, figure preposte alla sicurezza, comportamenti a rischio sul lavoro, dispositivi di protezione individuale, situazioni di emergenza.
6 Essere in grado di interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilità, di studiare connessioni e correlazioni, di analizzare caratteristiche e proprietà di una variabile aleatoria. Dati e previsione, indicatori di sintesi e variabilità, connessione e correlazione, proprietà della variabile aleatoria.
7 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro, orientarsi nel mercato del lavoro e descrivere gli elementi essenziali di un documento retributivo. Le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro; il mercato del lavoro; gli elementi essenziali di un documento retributivo.
8 Essere in grado di identificare un'idea di business e di sviluppare un piano di fattibilità di un progetto di business (business plan). Saper valutare fattibilità e convenienza del progetto complessivo. La realizzazione dell'idea di impresa. La struttura del Business Plan; la presentazione sintetica del piano; le caratteristiche delle principali forme giuridiche e aggregazioni di imprese; punti di forza e di debolezza del progetto.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 La realizzazione dell'idea di impresa. La struttura del Business Plan; la presentazione sintetica del piano; le caratteristiche delle principali forme giuridiche e aggregazioni di imprese; punti di forza e di debolezza del progetto. I principi economico-aziendali, le principali scritture contabili, i principali indicatori economico-aziendali; i principali modelli organizzativi ed i relativi criteri di articolazione; funzioni e modelli aziendali principali; analisi di settore. Concetti, orientamento ed evoluzione del marketing e customer care; tecniche di gestione dei clienti e strumenti di analisi; strategie di marketing, strategie e strumenti per fidelizzare i clienti, strumenti di pianificazione e controllo di marketing.
2 Essere in grado di pianificare i costi e le modalità delle attività logistiche. Principali componenti del sistema dei trasporti (reti e nodi); le tipologie e la quantificazione dei costi del trasporto; le tipologie aziendali all’interno del ciclo intermodale.
3 Essere in grado di utilizzare le tecniche della logistica e del Supply Chain management. Essere in grado quindi di partecipare alla progettazione ed all’organizzazione dei flussi logistici, di utilizzare le principali tecniche di gestione dei materiali e di individuare ed analizzare i ricavi ed i costi del ciclo logistico. Principali componenti del sistema logistico e del Supplì Chain management, i documenti relativi al ciclo logistico, la gestione dei rapporti con i fornitori e clienti; tecniche e modalità di imballaggio, stoccaggio e movimentazione della merce, elementi di contabilità di gestione del magazzino, sistema della distribuzione; voci di costo ed i ricavi del ciclo logistico, tecniche e strumenti per l’integrazione logistica verticale.
4 Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa concernente il trasporto. Principi di diritto commerciale, di diritto della navigazione e di diritto internazionale e comunitario; ruoli, atti illeciti e responsabilità, sfere di intervento (mare, navigazione, navi, aeromobili e spazio aereo); la contrattualistica esistente in materia e i documenti di trasporto.
5 Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa per la sicurezza e la qualità nel settore della logistica. Normativa in materia di sicurezza del lavoro nel settore dei trasporti; normative e procedure della certificazione di qualità; classificazione delle merci pericolose e mezzi di trasporto adatti alla movimentazione di merci pericolose.
6 Essere in grado di utilizzare l’innovazione tecnologica nel settore della logistica e cioè essere in grado di utilizzare software specifici, di scegliere ed utilizzare le principali attrezzature e macchine per la movimentazione e l’imballaggio della merce e di utilizzare i principali strumenti applicabili nel settore Principali software per la gestione dei flussi fisici e dei magazzini, dell’ordine e delle scorte; principali tecnologie per la gestione dei flussi fisici; principali strumenti informatici del settore.
7 Essere in grado di utilizzare l’inglese del settore in eventi ordinari e straordinari; essere in grado di elaborare documenti nel settore dei trasporti in lingua inglese; essere in grado di leggere e tradurre testi specialistici del settore. La lingua inglese tecnica del settore; i documenti tecnici, acronimi; testi specialistici del settore.
8 Essere in grado di evidenziare le proprie motivazioni in relazione al personale progetto professionale di sviluppo; saper riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura. I processi cognitivi di comprensione di se e della situazione. Situazione e problemi di lavoro di natura tecnico-operativa, relazionale e organizzativa.
9 Essere in grado di relazionarsi e di comunicare con gli altri in maniera efficace nell'ambiente di lavoro. Essere in grado di presentarsi in modo efficace. Essere in grado di lavorare in gruppo e saper concertare e negoziare soluzioni. Tecniche di comunicazione, elementi base nella comunicazione interpersonale. Modalità di presentazione nell'ambiente di lavoro. Concertazione e negoziazione, conflitti interpersonali e tra gruppi. Processi di negoziazione e risoluzione dei conflitti.
10 Essere in grado di affrontare e pianificare strategie di azione per fronteggiare e risolvere problemi di varia natura. Saper migliorare le proprie strategie di apprendimento e le proprie prestazioni lavorative. Il progetto di fronteggiamento, il processo di decisione e di delega, il progetto e il monitoraggio dei piani di azione. Tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento.
Durata minima (ore)
800
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
vedi campo note 
b)  
 
ammissione al quinto anno dei percorsi liceali 
c)  
 
Accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione (per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore) 
Sbocchi occupazionali
*Settore della portualità, dei trasporti, della grande distribuzione, dell'industria siderurgica e dell'indotto.
Professionalità docente
*Docenti universitari; insegnanti di scuola secondaria di II ciclo; esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratori informatici e linguistici.
Note
*All'interno del sistema dell'istruzione e formazione professionale occorre aver acquisito undiploma professionale di tecnico a conclusione di percorsi di durata almeno quadriennale(D.Lgs. 17/10/2005, n. 226, art.20, comma 1, lett. c)

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana