TECNICO ESPERTO DI PROGETTAZIONE EDITORIALE E SCRITTURA PROFESSIONALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Editoria) |
3 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'editoria ed č in grado di rielaborare, rivedere e revisionale testi d'autore (tecnici, informativi e creativi) attraverso l'impiego di tecnologie informatiche e di strumenti innovativi. Interviene nella gerarchizzazione e omogeneizzazione dei testi, nella strutturazione e organizzazione dei titoli e nella paragrafatura nel rispetto della tipologia dei criteri di pubblicazione cartacea e digitale. |
Settore ISFOL |
11 - GRAFICA FOTOGRAFIA CARTOTECNICA |
SubSettore ISFOL |
1104 - Editoria |
Codice ISTAT/ATECO |
DE22 - EDITORIA, STAMPA E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di valutare gli interlocutori e i contesti del processo comunicativo; essere in grado di riconocscere le varie tipologie testuali e saper comprendere l'organizzazione gerarchica dei testi. |
La teoria della comunicazione semiotica: elementi di teoria della linguistica, le funzioni comunicative del linguaggio, le diverse tipologie della testualitą. |
2 |
Conoscere e saper controllare le problematiche della lingua italiana scritta; essere in grado di padroneggiare l'architettura, la varietą e gli stili della lingua italiana contemporanea. |
La linguistica testuale e la linguistica italiana: il rapporto fra lingua scritta e lingua parlata, le caratteristiche dell'italiano neostandard. |
3 |
Essere in grado di usare internet e gli strumenti multimediali e telematici in prospettiva testuale ed operativa con marcatura XML (extended Mark-up language). |
Il giornalismo e la comunicazione on-line; la comunicazione multimediale: la codifica digitale, la rappresentazione e la sovrarappresentazione delle informazioni. |
4 |
Conoscere il quadro giuridico e normativo in campo editoriale e giornalistico. |
La Legislavione sul copuright, le norme relative al giornalismo e all'editoria. |
5 |
Essere in grado di impostare ricerche a carattere bibliografico e archivistico. |
La bibliografia e biblioteconomia: elementi di storia e della classificazione del libro a stampa; i repertori cartacei e digitali. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di padroneggiare le competenze di content manager. |
Le strategie codificate di gestione di software, di modifica, di semplificazione e di uniformazione dei contenuti; E-writing e scrittura del web: leggerezza, rapiditą, esattezza, visibilitą, molteplicitą. |
2 |
Essere in grado di rielaborare, di rivedere e di adattare un testo per la stampa, inclusa l'abilitą di saper correggere le bozze, di saper valutare la coerenza generale della pubblicazione (verifica della corretta correlazione fra parti scritte e immagini) e di saper predisporre indici, indici analitici, note e bibliografie. |
Le metodologie di editing: la rielaborazione e la revisione editoriale. Gli strumenti di progettazione grafica: vettoriale, editoriale e multimediale. |
3 |
Essere in grado di impaginare secondo gli standard tipografici. |
La metodologia della progettazione e della tecnica dell'impaginazione. |
4 |
Essere in grado di gestire strumenti multimediali e ipertesti in ambito aziendale pubblico e privato. |
L'informatica per le scienze umane: videoscrittura ed elaborazione del testo, ipertesti, disegno e trattamento dell'immagine in ambiente elettronico. |
5 |
Essere in grado di promuovere l'immagine di aziende pubbliche e private attraverso la resa pił efficace dello stile per conquistare, mantenere e stimolare l'attenzione del destinatario. |
Il business writing: l'analisi delle tecniche di semplificazione e di organizzazione della scrittura. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di interagire e di comunicare nell'ambiente di lavoro; saper progettare e organizzare i processi lavorativi. |
Le pubbliche relazioni, la comunicazione aziendale e il project management: nozioni tecniche e pratiche di comunicazione interpersonale e di gruppo; la comunicazione persuasiva ed efficace; analisi degli aspetti organizzativi e gestionali del processo innovativo. |
2 |
Essere in grado di promuovere la comunicazione esterna di enti e di aziende. |
L'ufficio stampa e la comunicazione pubblica e d'impresa: la comunicazione esterna, la comunicazione interna, la comunicazione pubblicitaria, la comunicazione sociale e il supporto al Marketing. |
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Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello area umanistica. |
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Sbocchi occupazionali |
*Industrie culturali (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media), aziende di produzione di servizi (agenzie pubblicitarie, enti pubblici) aziende private che svolgono attivitą di comunicazione e relazioni pubbliche, pubblica amministrazione. |
Professionalitą docente |
*Docenti esperti di scrittura, di linguistica e, in particolare, di linguistica italiana; esperti del settore dell'editoria e del mondo della comunicazione. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
*Sono riconosciuti 37 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 485 ore di autoformazione. |