 |
ADDETTO ALLA DECORAZIONE DEL VETRO - Profilo non pił attivabile dal 12/08/2011 (comparto Decorazione, mosaico, doratura) |
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle attivitą ricreative, culturali e sportive. Conosce la storia, il disegno, la produzione e la tecnologia deiprodotti per la decorazione del vetro, le tecniche di decorazione e del ciclo produttivo, la conduzione degli impianti di decorazione. E' in grado diprogettare ed eseguire disegni per decori, decorare su vetro e cristallo con tecniche diverse, manipolare le materie prime ed i macchinari occorrentiper effettuare le decorazioni sul vetro. |
Settore ISFOL |
12 - ARTIGIANATO ARTISTICO |
SubSettore ISFOL |
1209 - Decorazione, mosaico, doratura |
Codice ISTAT/ATECO |
O92 - ATTIVITĄ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i programmi di video scrittura, essere in grado di navigare in internet e saper utilizzare la posta elettronica. |
Informatica di base: il pacchetto Office internet, la posta elettronica. |
2 |
Conoscere gli elementi di base dell'organizzazione aziendale e le principali autorizzazioni amministrative, pratiche fiscali e gestionali. |
La gestione amministrativa aziendale: organizzazione, autorizzazioni amministrative; gli aspetti fiscali. |
3 |
Conoscere la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e salute in generale; conoscere la prevenzione sui luoghi di lavoro, l'infortunistica sul lavoro, la medicina dei lavoratori e gli enti preposti alla tutela. |
La normativa in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; la prevenzione; l'infortunistica; la medicina dei lavoratori. |
4 |
Conoscere la normativa sui diritti e doveri nell'ambito lavorativo anche in riferimento ai tipi di contratto vigenti; conoscere i modelli per la dichiarazione dei redditi, i criteri di calcolo e la documentazione relativa alla retribuzione. |
Diritto del lavoro: nozioni generali; i modelli per la dichiarazione dei redditi e i criteri di calcolo. |
5 |
Essere in grado di scrivere, leggere e conversare in lingua inglese a livello di base. |
Nozioni di sintassi; pronuncia e dizione; nozioni di grammatica. |
6 |
Conoscere la storia e la cultura della societą dell'Informazione. |
Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la societą della comunicazione e dell'Informazione, e-government. |
7 |
Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. |
Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.). |
8 |
Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. |
Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici. |
9 |
Conoscere i principali elementi di storia naturale. |
La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana). |
10 |
Conoscere i principali elementi di storia della civiltą. |
Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti pittorici; conoscere e applicare tecniche diverse per la decorazione di oggetti di vetro. |
Disegno e decorazione; gli strumenti pittorici; le tecniche di decorazione. |
2 |
Conoscere il ciclo produttivo del vetro; saper riconoscere e valutare la qualitą e i difetti del vetro; saper valutare le caratteristiche del vetro e dei materiali pittorici e i criteri di applicabilitą del decoro; conoscere le tecniche per la cottura dei materiali pittorici e i criteri di applicabilitą del decoro; conoscere le tecniche per la cottura dei decori; conoscere gli elementi della decorazione incisa. |
La tecnologia del vetro; il ciclo produttivo; le caratteristiche del vetro, dei materiali pittorici; le tecniche di cottura dei decori; la decorazione incisiva. |
3 |
Conoscere le principali produzioni storiche del vetro in Italia e all'estero con particolare riguardo alle varie tecniche di produzione del vetro, stili e decori in relazione anche all'evoluzione della storia delle arti in generale. |
Storia del vetro; stili ed evoluzioni. |
4 |
Conoscere ed utilizzare le principali tecniche del disegno tecnico, geometrico, ornato e fugurativo. |
Disegno tecnico, geometrico, ornato e figurativo. |
5 |
Conoscere le normative ed applicazione dei dispositivi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al comparto del vetro; conoscere la normativa in materia di depurazione delle acque e di scarichi ed emissioni atmosferiche; conoscere la normativa per gli alti rischi e per le procedure alla sicurezza dei materiali pericolosi; conoscere la normativa per le etichettature dei prodotti, per i permessi e le licenze per il lavoro; conoscere i possibili rischi dalla vendita di prodotti pericolosi o non conformi. |
Ecologia e normativa sui rischi professionali e ambientali riferibili al settore; la normativa in materia di depurazione delle acque e di scarichi ed emissioni atmosferiche, per gli alti rischi e per le procedure alla sicurezza dei materiali pericolosi, per le etichettature dei prodotti, per i permessi e le licenze per il lavoro; i rischi dalla vendita di prodotti pericolosi o non conformi. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare in modo efficace; saper gestire i possibili rapporti interpersonali in ambito lavorativo; essere in grado di relazionarsi con vari livelli di responsabilitą. |
Tecniche di comunicazione: gli elementi della comunicazione, sistema della comunicazione; dinamica del processo di comunicazione; modalitą del comunicare (verbale, non verbale, paraverbale). |
|
Durata minima (ore) |
1200 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo) |
|
|
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
|
Esperienza lavorativa triennale. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Dipendente o lavoratore autonomo presso aziende operanti nel settore del vetro artistico sia a livello artigianale che industriale. |
Professionalitą docente |
*Laureati con esperienza di lavoro nel settore di riferimento; docenti nelle materie attinenti al profilo. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
|
|