Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ADDETTO ALLA DECORAZIONE DEL VETRO - Profilo non pił attivabile dal 12/08/2011 (comparto Decorazione, mosaico, doratura)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore delle attivitą ricreative, culturali e sportive. Conosce la storia, il disegno, la produzione e la tecnologia deiprodotti per la decorazione del vetro, le tecniche di decorazione e del ciclo produttivo, la conduzione degli impianti di decorazione. E' in grado diprogettare ed eseguire disegni per decori, decorare su vetro e cristallo con tecniche diverse, manipolare le materie prime ed i macchinari occorrentiper effettuare le decorazioni sul vetro.
Settore ISFOL
12 - ARTIGIANATO ARTISTICO
SubSettore ISFOL
1209 - Decorazione, mosaico, doratura
Codice ISTAT/ATECO
O92 - ATTIVITĄ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere i programmi di video scrittura, essere in grado di navigare in internet e saper utilizzare la posta elettronica. Informatica di base: il pacchetto Office internet, la posta elettronica.
2 Conoscere gli elementi di base dell'organizzazione aziendale e le principali autorizzazioni amministrative, pratiche fiscali e gestionali. La gestione amministrativa aziendale: organizzazione, autorizzazioni amministrative; gli aspetti fiscali.
3 Conoscere la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e salute in generale; conoscere la prevenzione sui luoghi di lavoro, l'infortunistica sul lavoro, la medicina dei lavoratori e gli enti preposti alla tutela. La normativa in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; la prevenzione; l'infortunistica; la medicina dei lavoratori.
4 Conoscere la normativa sui diritti e doveri nell'ambito lavorativo anche in riferimento ai tipi di contratto vigenti; conoscere i modelli per la dichiarazione dei redditi, i criteri di calcolo e la documentazione relativa alla retribuzione. Diritto del lavoro: nozioni generali; i modelli per la dichiarazione dei redditi e i criteri di calcolo.
5 Essere in grado di scrivere, leggere e conversare in lingua inglese a livello di base. Nozioni di sintassi; pronuncia e dizione; nozioni di grammatica.
6 Conoscere la storia e la cultura della societą dell'Informazione. Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la societą della comunicazione e dell'Informazione, e-government.
7 Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.).
8 Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici.
9 Conoscere i principali elementi di storia naturale. La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana).
10 Conoscere i principali elementi di storia della civiltą. Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere e saper utilizzare gli strumenti pittorici; conoscere e applicare tecniche diverse per la decorazione di oggetti di vetro. Disegno e decorazione; gli strumenti pittorici; le tecniche di decorazione.
2 Conoscere il ciclo produttivo del vetro; saper riconoscere e valutare la qualitą e i difetti del vetro; saper valutare le caratteristiche del vetro e dei materiali pittorici e i criteri di applicabilitą del decoro; conoscere le tecniche per la cottura dei materiali pittorici e i criteri di applicabilitą del decoro; conoscere le tecniche per la cottura dei decori; conoscere gli elementi della decorazione incisa. La tecnologia del vetro; il ciclo produttivo; le caratteristiche del vetro, dei materiali pittorici; le tecniche di cottura dei decori; la decorazione incisiva.
3 Conoscere le principali produzioni storiche del vetro in Italia e all'estero con particolare riguardo alle varie tecniche di produzione del vetro, stili e decori in relazione anche all'evoluzione della storia delle arti in generale. Storia del vetro; stili ed evoluzioni.
4 Conoscere ed utilizzare le principali tecniche del disegno tecnico, geometrico, ornato e fugurativo. Disegno tecnico, geometrico, ornato e figurativo.
5 Conoscere le normative ed applicazione dei dispositivi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al comparto del vetro; conoscere la normativa in materia di depurazione delle acque e di scarichi ed emissioni atmosferiche; conoscere la normativa per gli alti rischi e per le procedure alla sicurezza dei materiali pericolosi; conoscere la normativa per le etichettature dei prodotti, per i permessi e le licenze per il lavoro; conoscere i possibili rischi dalla vendita di prodotti pericolosi o non conformi. Ecologia e normativa sui rischi professionali e ambientali riferibili al settore; la normativa in materia di depurazione delle acque e di scarichi ed emissioni atmosferiche, per gli alti rischi e per le procedure alla sicurezza dei materiali pericolosi, per le etichettature dei prodotti, per i permessi e le licenze per il lavoro; i rischi dalla vendita di prodotti pericolosi o non conformi.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare in modo efficace; saper gestire i possibili rapporti interpersonali in ambito lavorativo; essere in grado di relazionarsi con vari livelli di responsabilitą. Tecniche di comunicazione: gli elementi della comunicazione, sistema della comunicazione; dinamica del processo di comunicazione; modalitą del comunicare (verbale, non verbale, paraverbale).
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo)
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale. 
Sbocchi occupazionali
*Dipendente o lavoratore autonomo presso aziende operanti nel settore del vetro artistico sia a livello artigianale che industriale.
Professionalitą docente
*Laureati con esperienza di lavoro nel settore di riferimento; docenti nelle materie attinenti al profilo.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana