TECNICO QUALIFICATO IN DECORAZIONE MURALE - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Decorazione, mosaico, doratura) |
3 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dei lavori di completamento degli edifici, in particolare della decorazione murale di esterni ed interni. Prepara bozzetti, segue le fasi della progettazione, riporta il progetto ultimato su ogni tipologia di supporto attraverso le tecniche della quadrettatura, dello spolvero e della proiezione ottica ed esegue la fase successiva di decorazione operando con varie tecniche (tromp-l'oeil, finto fresco, affresco, encausto, tempere, acrilici). |
Settore ISFOL |
12 - ARTIGIANATO ARTISTICO |
SubSettore ISFOL |
1209 - Decorazione, mosaico, doratura |
Codice ISTAT/ATECO |
F45.4 - LAVORI DI COMPLETAMENTO DEGLI EDIFICI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere e saper effettuare il disegno tecnico professionale. |
Il disegno tecnico professionale: proiezioni ed assonometrie; disegno ornato; disegno dal vero. |
2 |
Conoscere gli elementi di informatica e il CAD. |
L'informatica: windows - sistema operativo word ed excel; i sistemi CAD. |
3 |
Conoscere la storia dell'arte dalle origini al novecento con riferimento all'ornato e alle decorazioni murarie negli edifici storici. |
La storia dell'arte dalle origini al novecento; l'ornato e le decorazioni murarie negli edifici storici. |
4 |
Conoscere i principi di sicurezza, igiene e prevenzione infortuni sul lavoro. |
Il quadro normativo (Dpr.547/55; Dpr.164/56; L.626/94; Dlg494/96 Dlg.528/99); la valutazione dei rischi; l'uso dei mezzi di protezione. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le tecniche di rappresentazione grafica. |
La rappresentazione bidimensionale di oggetti; la teoria delle ombre; lo studio del colore; la costruzione della scala tonale; i bozzetti. |
2 |
Conoscere e saper realizzare la grafica computerizzata. |
L'elaborazione prospettica e il dimenzionamento dei disegni in 2 e 3 dimensioni; la simulazione dei bozzetti nell'ambiente di destinazione. |
3 |
Saper utilizzare il disegno nella rappresentazione grafica. |
I criteri di progettazione del bozzetto; la tecnica della quadrettatura e dello spolvero; la tecnica della proiezione ottica e della selezione cromatica. |
4 |
Essere in grado di applicare tecniche di Tromp - l'oeil, affresco, fintofresco, encausto, tempera, acrilici. |
Le tecniche di: Tromp-l'oeil, affresco, fintofresco, encausto, tempera, acrilici. |
5 |
Saper allestire ed organizzare un cantiere di lavoro. |
Il cantiere di lavoro: allestimento e sua organizzazione. |
6 |
Conoscere gli stili e le modificazioni delle decorazioni nelle varie epoche storiche. |
La prospettiva lineare e aerea; i supporti murali e loro messa in opera; la conservazione delle pareti dipinte; le tecniche decorative. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare con gli altri. |
Le tecniche e gli elementi di comunicazione interpersonale ed organizzativi, stili, ruoli e strategie comunicative; la comunicazione verbale e non verbale; i codici e i canali di comunicazione |
2 |
Essere in grado di gestire rapporti con altre figure operanti nello stesso ambiente. |
Le tecniche relazionali; le tecniche di concertazione e negoziazione; le dinamiche intergruppo e la conflittualitą; i processi di negoziazione. |
3 |
Essere in grado di fronteggiare problemi di natura tecnico, operativa, relazionale, organizzativa e risolverli. |
Intervento su un problema e risoluzione dello stesso: il problem solving. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Imprese e cooperative specializzate nella decorazione per interni ed esterni come dipendente o lavoratore autonomo. |
Professionalitą docente |
*Laureati in storia dell'arte, chimica e informatica; esperti/liberi professionisti del mondo del lavoro con lunga esperienza nel campo della decorazione e del restauro. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Personal computer e applicativi specifici; plotter; strumentazione fotografica digitale. |
Note |
|