TECNICO ESPERTO IN TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie industria alimentare) |
1 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'industria alimentare e delle bevande. Conosce tutti gli aspetti della filiera produttiva dell'alimento, dalla raccolta al consumo. Svolge attivitą di direzione, amministrazione e gestione di imprese del settore. Progetta, dirige e sorveglia la conduzione degli impianti di lavorazione dei prodotti alimentari. Controlla la qualitą. Svolge funzioni peritali e arbitrali presso i tribunali e attivitą di divulgazione e informazione alimentare. |
Settore ISFOL |
13 - INDUSTRIA ALIMENTARE |
SubSettore ISFOL |
1306 - Varie industria alimentare |
Codice ISTAT/ATECO |
DA15 - INDUSTRIE ALIMENTARI E DELLE BEVANDE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere il linguaggio inglese tecnico del settore agro-alimentare. Essere in grado di comunicare e comprendere interlocutori e testi relativi alla specifica branca professionale in campo internazionale. |
La lingua inglese (livello ALTE B2), con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento. |
2 |
Conoscere i concetti di base dell'informatica. Essere in grado di utilizzare il personal computer, gli applicativi di Office, la rete Internet. Conoscere gli strumenti e le tecniche per la ricerca di informazioni in rete relative al settore agro-alimentare. |
Information and Communication Technology (ICT). |
3 |
Conoscere le basi di politica comunitaria, i programmi di sviluppo e le linee di finanziamento europee. Conoscere le politiche e le istituzioni europee nel campo dell'alimentazione e della ristorazione. |
Politiche ed Istituzioni Europee: norme comunitarie nel settore alimentare. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i principi dell'organizzazione aziendale. Essere in grado di dirigere, amministrare e gestire imprese del settore alimentare. |
Principi di organizzazione aziendale. Cultura di impresa e gestione risorse umane. |
2 |
Essere in grado di analizzare, progettare, dirigere, sorvegliare e condurre operazioni e processi di lavorazione sui prodotti alimentarei e biologici correlati. |
Processi della tecnologia alimentare. |
3 |
Conoscere il ruolo dei microrganismi nella trasformazione, conservazione e alterazione degli alimenti. Essere in grado di assumere responsabilitą nella conduzione di analisi chimiche, fisiche, microbiologiche su prodotti alimentari. |
Microbiologia industriale e degli alimenti. |
4 |
Essere in grado di assumere responsabilitą nel controllo dell'igiene dei prodotti, del personale, delle strutture e degli impianti di lavorazione su prodotti alimentari. |
Igiene degli alimenti. |
5 |
Conoscere i principi di funzionamento delle macchine e degli impianti di trattamento e conservazione degli alimenti. |
Macchine ed impianti dell'industria agroalimentare. |
6 |
Conoscere, analizzarere, dirigere e sorvegliare le operazioni e i processi della preparazione, confezionamento, refrigerazione, distribuzione degli alimenti nella ristorazione collettiva. |
Tecnologie della ristorazione. |
7 |
Conoscere gli aspetti specifici della logistica dei sistemi di ristorazione collettiva. Essere in grado di organizzare la logistica di un sistema di ristorazione. |
Logistica dei sistemi di ristorazione. |
8 |
Essere in grado di partecipare alle attivitą di pianificazione alimentare, di valutare le esigenze alimentari e nutrizionali dei consumatori e di valutare le specifiche esigenze nutrizionali in ambienti di lavoro, studio, ospedalieri. |
Nutrizione applicata. |
9 |
Conoscere le caratteristiche peculiari della nutrizione della donna, delle diete per periodi pre e post parto e in menopausa. |
Nutrizione a misura di donna. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di saper lavorare in gruppo, comunicare efficacemente con colleghi e collaboratori. Conoscere le tecniche di problem solving. |
Il lavoro di gruppo. Tecniche di comunicazione. Problem solving. |
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Durata minima (ore) |
651 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione al 3° anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari |
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Sbocchi occupazionali |
*Imprese operanti nella produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione degli alimenti. Ristorazione collettiva. Agenzie internazionali e comunitarie per lo sviluppo agro-alimentare. |
Professionalitą docente |
*Docenti ed esperti del settore di riferimento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Laboratorio didattico con strumenti analitici avanzati, sia per analisi chimiche che microbiologiche. |
Note |
*Il profilo č formato in un Modulo Professionalizzante che rilascia 54 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 699 ore di autoformazione. |