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Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER LA PRODUZIONE NEL SISTEMA TESSILE MODA (comparto Tessitura, filatura, tintoria)
3 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore delle industrie tessili. Gestisce e coordina le attivitą operative, regola la produzione, gestisce e supervisiona gli impianti di produzione. Collabora alla pianificazione, controllo e coordinamento dell'attivitą produttiva in una logica di ottimizzazione delle risorse e con l'obbiettivo di aumentare i livelli di produttivitą; recepisce gli input dal commerciale, ufficio stile, acquisti e applica la qualitą.
Settore ISFOL
14 - INDUSTRIE TESSILI
SubSettore ISFOL
1401 - Tessitura, filatura, tintoria
Codice ISTAT/ATECO
DB17 - INDUSTRIE TESSILI
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali e scritti, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana e il dominio professionale. Saper interagire in conversazioni orali e comunicazioni scritte relative ad argomenti ordinari e straordinari nell'ambito professionale, esprimendo e sostenendo le proprie tesi con spiegazioni ed argomentazioni efficaci. La lingua inglese, livello ALTE B2, in particolare la terminologia tecnica del settore di riferimento.
2 Conoscere l'informatica di base ed essere in grado di utilizzare un computer e i principali programmi applicativi. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente lavorativo e all'esterno e di ricercare informazioni funzionali all'attivitą lavorativa. Essere in grado di analizzare, elaborare e rappresentare informazioni. Informatica di base, struttura, componenti e funzionamento di un computer. Principali programmi applicativi. Utilizzo di Internet, posta elettronica.
3 Essere in grado di interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilitą, di studiare connessioni e correlazioni e di analizzare le caratteristiche e le proprietą di una variabile aleatoria. Dati e previsioni, indicatori di sintesi e variabilitą, connessione e correlazione, proprietą della variabile aleatoria.
4 Conoscere le norme di diritto nazionale, comunitario e internazionale del settore di riferimento. Essere in grado di distinguere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione e di saper identificare i principali vicoli normativi che regolano la vita dell'impresa. Essere in grado di orientarsi nel sistema giudiziario ed extragiudiziario per la gestione delle controversie. Normativa nazionale, comunitaria e internazionale del settore di riferimento.
5 Conoscere la normativa sulla sicurezza, igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro ed essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro, di applicare i principi fondamentali di prevenzione ed di affrontare le principali situazioni di emergenza. Essere in grado di collaborare al mantenimento delle condizioni di sicurezza nel luogo di lavoro. La normativa in materia di sicurezza, igiene e prevenzione sul lavoro. Il sistema di sicurezza e la prevenzione nell'ambiente di lavoro. Le diverse figure aziendali preposte alla sicurezza e le relative funzioni.
6 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro, di orientarsi nel mercato del lavoro e di descrivere gli elementi essenziali di un documento retributivo. Le principali differenze tra i diversi contratti di lavoro; il mercato del lavoro; i diritti e i doveri del lavoratore e del datore di lavoro. Gli elementi essenziali di un documento retributivo.
7 Essere in grado di individuare le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa e di descrivere i principali elementi che contribuiscono al funzionamento dell'impresa e i modelli organizzativi pił comuni. Essere in grado di individuare i fattori che concorrono a produrre i risultati dell'impresa. L'impresa, la sua organizzazione e funzionamento. La distinzione dei settori economici e i loro principali comparti. Le principali caratteristiche di un dato settore economico e il suo trend di sviluppo.
8 Essere in grado di identificare un'idea di business; saper sviluppare le linee essenziali di un piano di finanziamento e di orientarsi tra le forme d'impresa. Essere in grado di valutare la fattibilitą e la convenienza del progetto complessivo. La realizzazione dell'idea di impresa. I principali elementi e fattori necessari a creare un nuovo business. L'idea di business collegata ai potenziali targets di clienti.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro direttamente o con mediazione strumentale; essere in grado di lavorare in gruppo (affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi) e di negoziare. Messaggi adeguati al contesto, decodifica dei messaggi, stili e strategie differenziate di comunicazione; tecniche di base per la negoziazione, la gestione efficace del conflitto e metodi per lavoro di gruppo.
2 Essere in grado di affrontare e risolvere problemi, pianificando strategie d'azione in considerazione delle logiche di contesto e di gestire varianze organizzative (impostare, decidere su progetti e piani di azione in condizioni non routinarie). Problem solving e problem setting; gestione delle risorse umane, il processo di decisione e il processo di delega, programmazione del personale e il ciclo produttivo.
3 Essere in grado di evidenziare le proprie motivazioni principali in relazione al personale progetto professionale di sviluppo; saper riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi. Organizzazione, varianze organizzative, cicli produttivi, distretto e filiera. La comunicazione aziendale.
4 Essere in grado di definire piani di produzione, di eseguire la pianificazione aggregata dei fabbisogni di risorse, materiali e capacitą e di gestire rilascio ordini e controllo avanzamenti applicando i sistemi di monitoraggio degli ordini a fornitori. Esplosione dei fabbisogni degli ordini clienti in base alla distinta base.Tecniche per definire e verificare il piano acquisti. Tecniche per la definizione delle date di consegna.
5 Essere in grado di controllare fasi/tempi della produzione per ottimizzare/qualificare il prodotto con opportune metodologie e di sviluppare metodi per l'integrazione completa delle tecnologie di produzione e informatiche. Tecniche di programmazione Pert, Gantt, Kanban, Leanproduction, MRP, CRP, Sistema informativo per la pianificazione (MRPII).
6 Essere in grado di identificare le principali strutture impiantistiche adottabili per la configurazione dei sistemi produttivi, di pianificare e verificare l'efficacia degli interventi di manutenzione, anche con capitolati tecnici. Gestione impianti in ottica OEE, logica della TPM (manutenzione totalmente produttiva), principali tipologie di interventi di manutenzione e piani operativi, monitoraggio continuo dell'OEE.
7 Essere in grado di applicare tecniche di gestione operativa e controllo della produzione; saper individuare le caratteristiche merceologiche dei tessuti, componenti/accessori. Tecniche di produzione just-in-time, modulistica/specifiche, distinta base tecnica, controllo piccoli lotti di produzione , metodi di calcolo dell'inefficienza; caratteristiche dei tessuti.
8 Essere in grado di effettuare l'analisi degli scostamenti fra i costi a preventivo e quelli a consuntivo, individuando le azioni di intervento pił opportune; saper elaborare il budget dell'area operativa nella quale č attivo. Costi dei fattori produttivi: speciali/comuni/diretti/indiretti/variabili/semivariabili/costanti/controllabili e non/standard. Metodi di determinazione dei costi: full and direct costing, responsabilitą dei costi Activity Based Costing.
9 Essere in grado di applicare le metodologie per l'industrializzazione dei prodotti e la realizzazione dei processi produttivi, definendo tempi e metodi ed elaborando strategie. Sistemi di produzione, criteri di progettazione, lay-out per l'industria dell'abbigliamento: sistema a linea, sistema a pacco, altri sistemi produttivi.Calcolo del fabbisogno di manodopera, macchine/attrezzature.
10 Essere in grado di coordinare il marketing per l'industrializzazione del prototipo. Essere in grado di valutare il processo di trasformazione da figurino a cartamodello e di gestire cicli di confezione. Le ricerche di marketing , principi del marketing operativo e strategico. Teoria della modellistica; schema di fabbricazione e organizzazione; specifiche di qualitą, trattamenti in capo.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale 
Sbocchi occupazionali
*Imprese che operano nel ciclo del tessile/moda, con particolare riferimento alle confezioni.
Professionalitą docente
*Diploma o laurea nel settore, per le aree di insegnamento delle discipline tecnico-professionali. Diploma o laurea non specifici per le competenze di base e trasversali. Esperienza minima 5 anni.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

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