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Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN CONTROLLO DI QUALITA' DEI PRODOTTI E DEI COMPONENTI (SETTORE CALZATURIERO) (comparto Calzature, pelletteria)
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore della fabbricazione di calzature. Si occupa del controllo dei requisiti tecnici, funzionali ed estetici delle materie prime, dei componenti e dei prodotti finiti della produzione calzaturiera, nonché dei processi produttivi e di supporto come la logistica e l'approvviginamento.
Settore ISFOL
15 - INDUSTRIA ABBIGLIAMENTO PELLI
SubSettore ISFOL
1505 - Calzature, pelletteria
Codice ISTAT/ATECO
DC19.3 - FABBRICAZIONE DI CALZATURE
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali e scritti, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti il dominio professionale. La lingua inglese, livello ALTE B2, in particolare la terminologia tecnica specialistica del settore di riferimento.
2 Essere in grado di utilizzare un computer e i principali programmi applicativi; essere in grado di comunicare e ricercare informazioni con lo strumento informatico. Struttura, componenti e funzionamento di un computer; nozioni di informatica applicata. Internet, posta elettronica.
3 Essere in grado di interpretare ed applicare i concetti di inferenza statistica, di probabilità, di variabile causale e di saper gestire l'analisi dei dati ottenuti dalle elaborazioni dei dati. Nozioni di statistica descrittiva, analisi della varianza.
4 Conoscere ed essere in grado di utilizzare le norme di diritto nazionale, comunitario ed internazionale del settore di riferimento. Essere in grado di identificare i principali vincoli normativi dell'impresa. Conoscere la normativa relativa alle pari opportunità. Norme di diritto nazionale, comunitario e internazionale del settore di riferimento. Normativa relativa alle pari opportunità.
5 Essere in grado di applicare la normativa sulla sicurezza, igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro, di applicare i principi di prevenzione e di collaborare al mantenimento della sicurezza. La normativa in materia di sicurezza, igiene e prevenzione sul lavoro, il sistema di sicurezza e la prevenzione in ambiente di lavoro. Diritti, doveri e responsabilità nel settore calzaturiero.
6 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste nel rapporto di lavoro, di conoscere il contratto collettivo calzaturiero e di orientarsi nel mercato del lavoro. Le principali differenze tra diversi contratti di lavoro; diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro; il contratto collettivo calzaturiero; il mercato del lavoro.
7 Essere in grado di definire le politiche di qualità aziendale, di valutare i costi della qualità e di saper manutenere il sistema qualità aziendale. Metodologie ed approcci progettuali efficaci per la definizione del sistema di gestione qualità aziendale, tecniche di contabilità industriale.
8 Essere in grado di individuare le caratteristiche del settore e dei mercati in cui opera un'impresa e di descriverne gli elementi funzionali e il modello organizzativo. Essere in grado di analizzare un processo organizzativo, di individuarne le disfunzioni e di implementare azioni specifiche di miglioramento. L'impresa, la sua organizzazione e funzionamento. I processi organizzativi.
9 Essere in grado di eseguire le diverse tipologie di misure, controlli e prove per il controllo della qualità di un prodotto e/o processo produttivo. Sistemi qualità e certificazioni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere l'evoluzione del proprio ruolo professionale. Essere in grado di comunicare nel contesto lavorativo e di affrontare e risolvere problemi di natura tecnica, organizzativa e relazionale. Bilancio di competenze. Tecniche ed elementi di comunicazione interpersonale, strategie comunicative.
2 Essere in grado di lavorare in gruppo e di affrontare e pianificare strategie di azione per fronteggiare e risolvere problemi di diversa natura. La comunicazione di gruppo. Il progetto di fronteggiamento, il processo di decisione e di delega.
3 Essere in grado di pianificare, organizzare e verificare l'approvvigionamento delle materie prime e dei componenti della produzione; essere in grado di pianificare i tempi di produzione e di controllare l'avanzamento della produzione. Organizzazione e pianificazione dei fattori di produzione, la pianificazione e il controllo dei componenti.
4 Essere in grado di realizzare il Controllo Qualità del cuoio per suola, intersuola e guardolo in sintetico e legno, dei materiali per tomaio, per fodere, sottopiedi, puntali, contrafforti e accessori. Controllo dei materiali e dei componenti.
5 Essere in grado di progettare processi di miglioramento del sistema qualità, di costruire un sistema di indicatori di prestazioni per monitorare l'evoluzione positiva dell'organizzazione. Programmazione e gestione della produzione, metodologie di programmazione della produzione, project management.
6 Essere in grado di progettare e valutare la qualità della calzatura interpretando l'antropometria e il comfort. La progettazione della calzatura per materiali e tipologia; sistema qualità aziendale.
7 Essere in grado di scegliere il miglior processo produttivo a seconda del modello di calzatura e di effettuare il controllo qualità del finissaggio e confezionamento. Processo produttivo della calzatura, finissaggio, packaging.
8 Essere in grado di gestire i servizi di logistica e di organizzare sistemi per la gestione delle disponibilità e delle scorte e le modalità di controllo degli standard. I cicli di accettazione della domanda, la gestione del magazzino, la gestione dell'ordine al cliente.
9 Conoscere i principi della certificazione ambientale, etica e di qualità in riferimento alla realtà operative; essere in grado di operare nell'ottica del total quality management. Certificazione di qualità. Manuale e procedure, la certificazione ambientale ed etica, gli enti certificatori, i modelli total quality management.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale 
Sbocchi occupazionali
*Imprese calzaturiere mediamente o altamente strutturate, dove una funzione di monitoraggio continuo del livello qualitativo, dai materiali in ingresso al prodotto finito e alla logistica sono essenziali (area qualita' e produzione).
Professionalità docente
*Docenti ed esperti del settore di riferimento. Per le docenze tecniche professionali è richiesta un'esperienza di almeno 5 anni nel settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzature di laboratorio per prove su componenti e calzature finite quali: macchine per flessione tomai e suole; dinamometro per prove su pellame e componenti; abrasimetro per suole; abrasimetro taber; abrasimetromartin-dale; apparecchio veslic; hidrotest; apparecchiature per prove chimiche di base; pedaggiatrice; apparecchiature per prova resistenza a fatica dei tacchi; deambulatore automatico; permeametro; xenotest; permeabilità al vapor d’acqua.
Note

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