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ESTETISTA (ADDETTO) (comparto Estetica, massaggio) |
143 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Si occupa di trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonchè prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell'individuo. |
Settore ISFOL |
16 - ACCONCIATURA ESTETICA |
SubSettore ISFOL |
1603 - Estetica, massaggio |
Codice ISTAT/ATECO |
O93.02 - SERVIZI DEI PARRUCCHIERI E DI TRATTAMENTI DI BELLEZZA |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
Legge regionale del 31 maggio 2004, n. 28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing) e s.m.i.; D.P.R.G. del 02 ottobre 2007, n.47/R. e s.m.i. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comprendere conversazioni formali e informali, di riconoscere i codici comunicativi dei messaggi, di possedere proprietà di linguaggio ed affrontare situazioni comunicative, di confrontare e produrre testi generali e tecnici. |
Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; ricerca analisi e comprenzione di testi; sintassi e grammatica. |
2 |
Conoscere la storia e la cultura della sociatà dell'informazione. Conoscere i principali elementi di storia naturale. |
Elementi di storia della scienza; evoluzione tecnoclogica; la società della comunicazione. Terra come ecosistema, la terra nel sistema solare, il pianeta terra; caratteristiche, evoluzione e classificazione dei viventi. |
3 |
Conoscere le proprietà delle operazioni ed utilizzare strumenti, tecniche e strategie di calcolo (equazioni di secondo grado); conoscere elementi di geometria del piano ed essere in grado di utilizzare concetti matematici. |
Insiemi numerici, insiemi, relazioni e funzioni, calcolo letterale, equazioni, disequazioni, geometria del piano, concetti metematici . |
4 |
Essere in grado di comprendere ed esprimersi in lingua inglese in ambito personale e professionale, di interagire in conversazioni brevi e semplici e di scrivere correttamente testi semplici in ambito quotidiano e professionale. |
Lingua inglese (livello ALTE A1), in particolare il linguaggio tecnico del settore di riferimento. |
5 |
Essere in grado di usare il computer, di gestire i files e di elaborare testi e tabelle; conoscre e saper utilizzare i principali pacchetti applicativi, internet e posta elettronica. |
Componenti del PC, i principali pacchetti applicativi, internet e posta elettronica. Protezione e sicurezza informatica. |
6 |
Conoscere elementi sulle civiltà antiche, di storia moderna e contemporanea, i canoni di bellezza dal periodo egizio al romano e dal medioevo all'800 nell'arte e nella letteratura, la cosmetologia nell'antichità, le motivazioni filosofiche e antropologiche. |
Elementi di storia antica, moderna e contemporanea, formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; storia della cosmetologia; elementi di filosofia e antropologia. |
7 |
Conoscere il diritto del lavoro. Conoscere la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza nel luogo di lavoro, di applicare i principi di prevenzione e affrontare situazioni di emergenza. |
Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro. Responsabilità del datore di lavoro. Valutazione della adeguatezza degli ambienti di lavoro per tipologie di attività svolte; valutazione rischi da taglienti e pungenti, chimici e biologici. |
8 |
Conoscere elementi di diritto civile, penale e la normativa regionale di settore. Conoscere i principi di diritto nazionale e Comunitario, in particolar modo del settore di riferimento. |
Obbligazioni e contratti; contratti di lavoro, in particolare CCLN di categoria; capacità giuridica, capacità di agire; consenso, consenso informato. Responsabilità penale. Normativa comunitaria, nazionale, regionale; titoli abilitativi e sanzioni. |
9 |
Conoscere i principi delle pari opportunità e delle politiche di genere e la relativa normativa. Conoscere la disciplina in materia di privacy. |
Azioni positive per la promozione della cultura di genere. Normativa sulla privacy; codice in materia di protezione dei dati personali. |
10 |
Conoscere le nozioni generali di deontologia. |
I doveri professionli e i diritti del cliente: disposizioni che riguardano l'esercizio ed i limiti della professione di estetista. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di applicare conoscenze di sociologia e psicologia comportamentale e motivazionale e di utilizzare tecniche di relazione e di comunicazione nel contesto lavorativo. Conoscere ed essere in grado di utIlizzare tecniche di marketing. |
Principi generali di sociologia della comunicazione e psicologia socio-relazionale. Stili comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione. Elementi di sociologia dei consumi. Definizioni, obiettivi, funzioni del marketing. |
2 |
Conoscere elementi di igiene ed epidemiologia. Conoscere i sistemi e gli apparati del corpo umano e loro funzionamento. |
Malattie infettive a contagio ematico: igiene, procedura HACCP, attrezzature, abbigliamento, smaltimento rifiuti. Anatomia macroscopica e microscopica di epidermide, mucose, annessi cutanei; anatomia topografica del corpo; elementi di anatomia e fisiologia. |
3 |
Conoscere gli elementi di fisiologia e patologia. Conoscere elementi di dermatologia e allergologia. |
Fisiologia corretta alimentazione. Patologia sistema cardio-circolatorio e varicosa arti inferiori. Fisiologia e biochimica della cute, mucose, annessi cutanei. Malattie metaboliche. Immunoalleorgologia cutanea, fotosensibilizzazione, fotodermatite, neoplasie cutanee. |
4 |
Conoscere la chimica dei prodotti cosmetici e la tossicologia e la normativa di riferimento. |
Funzione e composizione chimica dei cosmetici. Legge 713/86 e successive modifiche. |
5 |
Conoscere le nozioni di pronto soccorso ed essere in grado di affrontare situazioni di emergenza. |
Primo socccorso: Basic life support: A,B,C. Valutazione stato di coscienza. Tempo A:pervietà delle vie aeree; Tempo B: respirazione; Tempo C:circolazione. Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Shock anafilattico:procedure scritte. |
6 |
Conoscere i sistemi di correzione e di valolrizzazione dei tratti somatici del volto. |
Morfologia, fisiologia e anatomia del viso e del corpo. Inestetismi e anomalie del viso/corpo. Classificazione dei prodotti cosmetici, loro effetto su cute e muscose. Tecniche di trucco correttivo. Visagismo. Trattamento, strumenti e prodotti cosmetici. |
7 |
Essere in grado di effettuare manicure e pedicure estetico. Essere in grado di effettuare trattamenti di onicotecnica. |
Fisiologia e patologie dell'unghia della mano e del piede. Malattie delle unghie legate all'età e/o a patologie sistemiche. Cosmetologia della mano e del piede. |
8 |
Essere in grado di effettuare l'epilazione e la depilazione. |
Teoria e pratica delle diverse metodiche di epilazione e depilazione, prodotti specifici e strumenti. |
9 |
Conoscere a livello teorico e pratico le diverse discipline del massaggio estetico. |
Tecniche di massaggio estetico: manuale e strumentale. |
10 |
Conoscere le apparecchiature per uso estetico, il funzionamento ed utilizzo, con speciale attenzione per le lampade abbronzanti in relazione al fototipo di pelle, elettrostimolatori ed apparecchi per l'epilazione ad ago e per la ionoforesi estetica. |
Elementi di elettrologia per epilazione ad ago, la ionoforesi estetica e la ginnastica passiva. Elementi di elettro-meccanica. Caratteristiche delle apparecchiature, tecniche di utilizzo e manutenzione. |
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Durata minima (ore) |
1800 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Assolvimento obbligo di istruzione (Legge 27 dicembre 2006, n. 296, Art. 1, comma 622) |
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
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Assolvimento dell'obbligo di istruzione ai sensi della normativa anteriore alla Legge 296/2006 + Esperienza lavorativa triennale |
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Sbocchi occupazionali |
*Lavoro dipendente presso centri di estetica o saloni di bellezza. |
Professionalità docente |
*Esperti del settore; laureati in medicina e chirurgia o in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Strumenti e materiali occorrenti per l'esercizio della professione. |
Note |
*PER IL DETTAGLIO DEGLI STANDARD MINIMI DEL PERCORSO FORMATIVO PER ESTETISTA DEVE ESSERE FATTO RIFERIMENTO ALL'ALLEGATO "F" DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 ottobre 2007, N. 47/R "Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n.28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing).Per l'accesso al corso di cui al comma 1, lettera a) dell'art. 85 del Regolamento n.47/R , a coloro che hanno compiuto la maggiore età ovvero hanno assolto il diritto dovere di istruzione ai sensi del D.Lgs. 76/2005 sono riconosciuti i crediti formativi eventualmente maturati.Codice ATECO 2007: S96.02 SERVIZI DEI PARRUCCHIERI E DI ALTRI TRATTAMENTI ESTETICI |
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