Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO DELLA NAUTICA DA DIPORTO (comparto Accompagnatori, animatori)
6 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle attività delle guide e degli accompagnatori turistici in ambito marittimo e costiero. Organizza e gestisce attività da crociera e brevi itinerari turistici e conduce imbarcazioni da diporto con passeggeri. Opera presso porti e infrastrutture per il diporto svolgendo attività di ricezione turistica e di suppoto relazionale e tecnico al turismo nautico. E' in grado di gestire l'emergenza climatica, sanitaria, impiantistica e ambientale.
Settore ISFOL
17 - TURISMO
SubSettore ISFOL
1702 - Accompagnatori, animatori
Codice ISTAT/ATECO
I63.30.2 - ATTIVITÀ DELLE GUIDE E DEGLI ACCOMPAGNATORI TURISTICI
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
L.14/08/1971 n.823;L.14/08/1974 n.378; L.06/03/1976 n.51;L.26/04/1986 n.193;L.05/05/1989 n.171;D.L.16/06/1994 n.378 convertito da L.08/08/1994 n.498;D.Lgs.14/08/1996 n.436;D.L.21/10/1996 n.535 convertito da L.23/12/1996 n.647;D.Lgs.11/06/1997 n.205;d.P.R.9/101997 n. 431; L. 30/11/1998 n. 413; L.08/07/2003 n. 172 (in vigore dal 29/07/2003); D.M. 121 del 10/05/2005
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper contestualizzare la propria attività professionale in base alle norme ealle leggi che regolamentano il settore della nautica. La normativa nazionale (legge 50/71 e successive modifiche); lanormativa nautica per la navigazione da diporto, altre fonti del diritto,storia del diritto alla navigazione.
2 Essere in grado di prevenire e risolvere le situazioni di pericolo prestando unadeguato pronto soccorso. Nozioni di primo soccorso, nozioni di anatomia.
3 Conoscere i complementi di patente nautica, il codice della navigazione, il codice internazionale dei segnali e le teorie della navigazione. Complementi di patente nautica, il codice della navigazione e dellapesca, il codice internazionale dei segnali, le teorie della navigazione.
4 Sapere gestire il sistema della sicurezza a bordo. Normativa nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni sulleattrezzature da utilizzare sulle imbarcazioni per la messa in sicurezza.
5 Essere in grado di utilizzare i programmi applicativi, in particolare con riferimento alla nautica e alle imbarcazioni. L'informatica: il sistema operativo windows, internet, i motori di ricerca, l'installazione di un software.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Possedere nozioni di meteorologia, saper leggere ed interpretare le carte metereologiche. Essere in grado di interagire con le diverse condizioni climatiche. Nozioni di meteorologia, lettura, interpretazione e ricerca di carte metereologiche, previsioni del tempo.
2 Conoscere le nozioni di biologia marina. Essere in grado di fornire le informazioni relative alla fruibilità dell'utenza e all'habitat marino frequentato. Nozioni di biologia marina relative alla conformazione costiera, comunità ed ecosistemi marini, zone umide costiere.
3 Essere in grado di organizzare e gestire un'imbarcazione da diporto. Saper definire le rotte da seguire sulle imbarcazioni da diporto. Saper definire le rotte da seguire sulle imbarcazioni da diporto. Le tecniche della navigazione, nozioni di cartografia, rilevamenti e posizioni, strumentazione elettronica di riferimento e suo utilizzo, GPS. Cartografia elettronica, strumentazione di bordo, software per la gestione della navigazione, il sistema ECS.
4 Essere in grado di organizzare e gestire un'imbarcazione a motore. Le tecniche di manovre a motore, ancoraggio e ormeggio.
5 Saper utilizzare gli strumenti e le attrezzature di bordo. Attrezzistica, manutenzione e piccoli interventi sul motore, impianto idraulico ed elettrico, lo stivaggio, la cambusa, ancore e catene.
6 Essere in grado di organizzare e gestire un'imbarcazione a vela. Saper utilizzare le vele. Le tecniche di manovra a vela, l'impiantistica interna, la preparazione dell'imbarcazione, l'uso e la manutenzione del motore ausiliario.Le caratteristiche delle vele, i materiali usati per la loro costruzione e riparazione.
7 Essere in grado di affrontare, organizzare e gestire crociere sotto costa e crociere di altura. Le tecniche di crociera costiera, la navigazione in flottiglia, la navigazione notturna, i rilevamenti costieri e polari. Le tecniche di crociera di altura, l'utilizzo del GPS e VHF, le pratiche burocratiche di ingresso nei porti europei.
8 Saper riconoscere, in funzione dell'adeguamento del lavoro, le varie tipologiedi imbarcazioni. Nozioni di architettura navale; le riparazioni possibili a bordo durante le crociere.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo. Essere in grado di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi. Stili comunicativi e strategie comunicative; comunicazione verbale e non verbale, comunicazione interpersonale. La comunicazione nel gruppo, cooperazione e coflitto, le tecniche di conceratazione e negoziazione.
2 Saper essere il promoter di se stessi e della propria azienda. Il reperimento e la gestione della pubblicità, la fieristica del settore, la personalizzazione del servizio e dell'imbarcazione.
Durata minima (ore)
608
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. 
Sbocchi occupazionali
*Agenzie marittime, armatori, società di turismo crocieristico, aziende turistiche.
Professionalità docente
*Esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Mezzi nautici per le prove pratiche.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana