Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN AIUTO REGIA (comparto Attivita' artistiche)
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle rappresentazioni artistiche. Si occupa dell'organizzazione e pianificazione della produzione in coordinamento con regia, produzione ed edizione. Predispone il piano di lavorazione e l'ordine del giorno, legge il copione, predispone la scaletta, effettua lo spoglio della sceneggiatura e determina il tempo di ripresa. Supporta il regista durante il cast, sopralluoghi e riprese. Coordina i reparti nelle riprese, in fase di montaggio e missaggio.
Settore ISFOL
18 - SPETTACOLO SPORT E MASS MEDIA
SubSettore ISFOL
1801 - Attivita' artistiche
Codice ISTAT/ATECO
O92.3 - ALTRE ATTIVITÀ DELLO SPETTACOLO, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere l'informatica di base e saper utilizzare un computer e i principali programmi applicativi. Essere in grado di navigare in rete e di utilizzare la posta elettronica. L'Information e Communication Technology.
2 Conoscere la storia del cinema. La storia del cinema: dai fratelli Lumiere al cinema digitale.
3 Conoscere la legislazione internazionale, comunitaria e nazionale del settore di riferimento. Saper distinguere le principali fonti normative e identificare i principali vincoli normativi. Legislazione, organizzazione ed economia del cinema.
4 Conoscere la storia della scenografia, della scenotecnica e dell'illuminotecnica. La teoria e la storia della scenografia, della scenotecnica e dell'illuminotecnica.
5 Conoscere la metodologia ed essere in grado di costruire ed analizzare un testo. La scrittura e lo sviluppo di una storia: nozioni di sceneggiatura; il processo di scrittura: il processo di adattamento di un testo letterario; le strategie di sviluppo di una storia.
6 Essere in grado di comprendere ed elaborare testi in inglese , di interagire con scioltezza in comunicazioni e conversazioni e di esporre oralmente su temi tecnico-specialistici. La lingua inglese, (livello ALTE B2), in particolare la terminologia tecnica del settore di riferimento.
7 Essere in grado di utilizzare i sistemi di sicurezza, di applicare principi di prevenzione, di affrontare situazioni di emergenza e di collaborare al mantenimento della sicurezza del luogo di lavoro. Sicurezza sul lavoro. La 626/94 e s.m.i.. La prevenzione, i comportamenti a rischio, la segnaletica. Responsabilità. Dispositivi attrezzature per la protezione individuale. Le emergenze.
8 Essere in grado di individuare le caratteristiche del settore in cui opera un'impresa, di descrivere modelli organizzativi e individuare i fattori che concorrono a produrre i risultati dell'impresa. L’imprenditore. Il sistema impresa. Il piano di impresa. Aspetti economici-giuridici I soggetti del sistema economico. Relazioni tra impresa ed ecosistema. Problemi organizzativi e soluzioni.
9 Essere in grado di identificare e sviluppare la realizzazione del progetto di business, di orientarsi tra le forme d'impresa e di valutare la fattibilità e convenienza del progetto complessivo. Redazione del business plan. La struttura di gestione. I costi. Le esigenze finanziarie. Le stime finanziarie. La forma d'impresa appropriata al progetto di business plan. Punti forti e deboli.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e di comunicare nel contesto lavorativo. Il processo di comunicazione. Le abilità comunicative. Tecniche di comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale).
2 Essere in grado di lavorare in un gruppo e di interagire in contesti organizzativi, di negoziare e concertare in situazione interpersonale e di gruppo. Principi di psicologia relazionale. Interazioni sociali in contesto organizzativo. Diamiche di gruppo: metodo e tecniche.
3 Essere in grado di affrontare e risolvere problemi, pianificare strategie secondo le logiche di contesto, gestire varianze organizzative in condizioni non routinarie, migliorare l'autoapprendimento. Strategie di apprendimento e di azione. Tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento. Analisi di conseguenze e soluzioni dei problemi affrontati.
4 Essere in grado di riconoscere diagnosticare e di valutare situazioni e problemi di lavoro di natura tecnico-operativi-relazionali- organizzativi. Le cause degli errori. Le fonti informative in relazione a una situazione lavorativa. Situazioni e problemi di lavoro di natura tecnico-operativa, relazionale e organizzativa.
5 Essere in grado di motivare i componenti del gruppo per ottenere la loro partecipazione attiva e per armonizzare idee e contributi. Tecniche di conduzione di gruppo. La leadership.
6 Essere in grado di coordinare i reparti in fase di preparazione, dallo spoglio della sceneggiatura ai sopralluoghi, alle scelte in termini di cast, risorse tecniche, suddivisione delle scene. Pre-produzione: interpretazione della sceneggiatura; casting; direzione attori; prove e preparazione del cast; preparazione della scena, sopralluoghi e sceneggiatura tecnica.
7 Essere in grado di coordinare le riprese assicurando interazione, collegamento e coordinazione temporale tra i reparti, curare la coerenza del lavoro del set con il progetto artistico e produttivo. Produzione: formazione troupe; messa in scena; allestimento scena; regolazione luci e movimento attori; presa diretta; segreteria di edizione; direzione attori e troupe.
8 Essere in grado di coordinare la fase dell'edizione (montaggio, missaggio, colonna sonora, correzione colore stampa e creazione del master finale pellicola o digitale). Post produzione: la preparazione al montaggio; il montaggio preliminare; nozioni di montaggio; musiche; montaggio finale e sonoro.
9 Essere in grado di utilizzare programmi relativi alla stesura e modifica della sceneggiatura quali final draft e relativi al piano di lavorazione come Movie Magic. Software professionali specifici del settore.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale 
Sbocchi occupazionali
*Ambito cinematografico: produzioni di lungometraggi, cortometraggi documentari prevalentemente presso case di produzione. Ambito televisivo: fiction, quali film tv, miniserie, serie, lunghe serialità. Ambito pubblicitario: spot per televisione, cinema, web. Ambito produzioni indipendenti, video, documentari istituzionali, piccole pubblicità: presso imprese o emittenti locali.
Professionalità docente
*Docenti universitari DAMS; laureati e dottori di ricerca in discipline dello spettacolo; esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Aula proiezioni cinema; telecamere digitali e cineprese di ultima generazione; attrezzature di illuminazione e di registrazione del suono in presa diretta professionali ed aggiornate; computer portatili con programma per stesura piano di lavorazione "Movie Magic"; postazioni di montaggio Avid Xpress Pro e Final Cut Pro.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana