 |
CANTANTE LIRICO (TECNICO QUALIFICATO) (Profilo non pił attivabile dal 20/06/2013) (comparto Attivita' artistiche) |
2 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle attivitą ricreative, culturali e sportive. Partecipa all'interpretazione di ruoli vocali come "protagonista/comprimario" in opere liriche. E' in grado di affrontare l'esecuzione vocale in associazione ai movimenti scenici dettati dalla regia e alle esigenze di rappresentazione del testo d'opera. Le diverse voci liriche sono distinte in: soprano, mezzosoprano e contralto per le voci femminili, tenore, baritono e basso per le voci maschili. |
Settore ISFOL |
18 - SPETTACOLO SPORT E MASS MEDIA |
SubSettore ISFOL |
1801 - Attivita' artistiche |
Codice ISTAT/ATECO |
O92 - ATTIVITĄ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Saper utilizzare il Personal Computer. |
Informatica: sistemi informatici in uso, sistemi operativi e reti. |
2 |
Conoscere ed applicare la normativa regolante il rapporto di lavoro artistico. |
Diritto del lavoro: organizzazione degli Enti Lirico-Sinfonici, adempimenti tributari del lavoratore dello spettacolo, e diritti di esecuzione e di riproduzione fonografica. |
3 |
Conoscere le patologie professionali e i relativi rimedi in termini di prevenzione e terapia. |
La conformazione scheletrica e muscolare. L'apparato vocale e la fonazione sotto il profilo anatomico e funzionale, trattamenti medici e riabilitativi della disodia (disturbo della voce cantata), approcci terapeutici nei casi di diminuzione delle prestazioni vocali. |
4 |
Saper affrontare un corretto impiego della propria voce da un punto di vista fono-fisiologico. |
L'igiene della voce: tecniche di preservazione dell'organo vocale. |
5 |
Conoscere la letteratura operistica barocca, classica, romantica, moderna o contemporanea. |
Il repertorio dei grandi operisti, analisi e drammaturgia della partitura, il verismo dalla letteratura alla musica, le forme di espressione della scenografia, il rapporta musica-parola, storia del libretto d'opera. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Saper affrontare l'interpretazione vocale in associazione a movimenti scenici. |
Il rapporto con gli altri interpreti in duetti, terzetti, quartetti e concertati, drammaturgia musicale, la posizione in palcoscenico, i movimenti scenici nel repertorio d'opera, l'interpretazione gestuale. |
2 |
Saper asservire gli strumenti tecnici e interpretativi all'espressione solistica in contesti afferenti al repertorio operistico. |
Tecniche di memorizzazione dei brani e basi dell'interpretazione, l' |
3 |
Essere in grado di applicare le regole tecniche riferite al contesto interpretativo. |
Il passaggio di registro, la vocale d'imposto, tecnica del legato, vocalizzi in muto, letture e dettato ritmico, scale cromatiche (mezze voci, cadenze, trilli), articolazioni sillabiche, la modulazione vocale relativa alle condizioni acustiche in differenti contesti scenici, utilizzo e dosaggio della voce in funzione dell'espressivitą, il rapporto fra suono e comportamento fonatorio. |
4 |
Saper interpretare, secondo le convenzioni tecnico-stilistiche, i principali personaggi della letteratura operistica dall'epoca barocca a quella contemporanea. |
Repertorio lirico, repertorio contemporaneo, studio del personaggio nel rispetto del dettato del libretto d'opera, tecniche stilistiche ed esecutive in relazione alle esigenze di rappresentazione, drammaturgia musicale: comunicazione empatica degli stati d'animo del personaggio. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi con i colleghi ed ambienti nel contesto lavorativo. |
Tecniche di comunicazione in un contesto organizzativo e di lavoro, tecniche di lavoro di gruppo, concertare e negoziare soluzioni e risorse, le abilitą relazionali con il direttore di orchestra, con gli altri cantanti in palcoscenico e con gli altri ruoli che intervengono in una produzione ed opera. |
2 |
Essere in grado di giudicare la propria collocazione e la propria performance artistica. |
Autoanalisi delle competenze, valutazione dell'efficacia/efficienza delle strategie di azione. |
3 |
Essere in grado di affrontare e risolvere problemi. |
Tecniche di problem solving, pensiero creativo, atteggiamenti individuali e dinamiche di gruppo nel lavoro di orchestra: i condizionamenti della professione, tecniche psicologiche per la gestione dello stress emotivo. |
|
Durata minima (ore) |
2040 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Certificazione certificata da docente di chiara fama. |
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
Certificazione certificata da docente di chiara fama. |
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento + Certificazione rilasciata da docente di chiara fama. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Liberi professionisti: cantanti lirici protagonisti o comprimari. |
Professionalitą docente |
*Cantanti lirici in carriera, critici musicali. Direttori artistici di Teatri Lirici e Direttori amministrativi di Teatri Lirici. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
|
|