ESPERTO NELLA CONDUZIONE E GESTIONE DI ATTIVITA' FISICA ADATTATA (comparto Attivita' sportive e ludiche) |
5 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle attivitą sportive. Interviene nelle attivitą di prevenzione, recupero motorio e funzionale post riabilitativo, sostegno e recupero dell'efficienza fisica e sportiva con finalitą di prevenzione primaria e secondaria, correzione degli stili di vita, riarmonizzazione posturale, valutazione funzionale ed ergonomica delle posture incongrue, recupero funzionale non riabilitativo. Fornisce consulenza professionale e insegna i movimenti attivi. |
Settore ISFOL |
18 - SPETTACOLO SPORT E MASS MEDIA |
SubSettore ISFOL |
1803 - Attivita' sportive e ludiche |
Codice ISTAT/ATECO |
O92.62 - ALTRE ATTIVITĄ SPORTIVE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
V.b |
Riferimenti normativi |
L. R. 31.08.2000 n. 72; LR. del 9.07. 2003 n.35 ; Progr europeo salute 2003-2008; D.C.R. toscano n. 60/2002. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa relativa alla sicurezza negli ambienti di lavoro: L. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni. |
Evoluzione della normativa sulla sicurezza in Italia. Documentazione, procedure e responsabilitą previste dalla normativa. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di predisporre protocolli e linee guida per la promozione ed il mantenimento della salute. |
La teoria, la tecnica e la didattica dell'attivitą motoria per l'etą evolutiva, l'etą adulta e anziana; la teoria e la metodologia dell'allenamento. |
2 |
Essere in grado di predisporre protocolli per la prevenzione di sovraccarichi e squilibri funzionali in relazione a stili di vita, paramorfismi, patologie congenite e acquisite. |
La teoria, la tecnica e la didattica dell'attivita motoria preventiva, compensativa e addattativa in etą evolutiva, adulta, anziana e negli sportivi. |
3 |
Saper predisporre protocolli per lo studio ergonomico delle posture lavorative e della vita quotidiana con finalitą educative e compensative. Essere in grado di valutare la postura statica e dinamica. |
La biomeccanica: teoria, tecnica, didattica dell'attivita motoria preventiva, compensativa e addattativa e didattica della valutazione. |
4 |
Essere in grado di realizzare test, di effettuare l'osservazione diretta e la valutazione funzionale diretta ed indiretta. |
La teoria, la tecnica e la didattica della valutazione. |
5 |
Essere in grado di effettuare la personalizzazione delle necessitą motorie del soggetto per il raggiungimento della salute. |
La teoria, la tecnica e la didattica dell'attivita motoria preventiva e compensativa. |
6 |
Conoscere e saper usare gli indicatori per la valutazione dell'intervento sullo stato di salute collettivo. |
Sociologia della salute; igiene. |
7 |
Essere in grado di applicare i protocolli. |
Esame della situazione e accertamento che il caso presentato corrisponda a quanto descritto nel protocollo; la soluzione da adottare prevista dal protocollo e le procedure secondo modalitą operative ivi indicate. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le interazioni e le dinamiche di gruppo. |
La picologia sociale e delle attivitą motorie e sportive. |
2 |
Essere in grado di comunicare in modo efficace e lavorare in team. |
La comunicazione efficace; elementi di base della comunciazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; contesto, contenuto, relazione; analisi del sistema delle aspettative; analisi del contesto del contenuto e delle relazioni. |
3 |
Essere in grado di risolvere i problemi. |
Le fasi fondamentali del problem solving, la struttura del processo decisorio; l'individuazione delle prioritą e la scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati, la relazione nelle decisioni, la risoluzione personale delle situaizioni complesse, la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale; la comunicazoione delle decisioni. |
|
Durata minima (ore) |
450 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE UNIVERSITARIA: diploma di laurea di 1° livello
Scienze Motorie ed equiparate (Legge n. 136 del 18 giugno 2002).
(null) |
|
|
|
Sbocchi occupazionali |
*Strutture territoriali socio-sanitarie, studi professionali, palestre, strutture sportive, soggetti privati. |
Professionalitą docente |
*Docenti universitari o tecnici esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
|