Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

MAESTRO DI SCI - DISCIPLINE ALPINE (ADDETTO) (comparto Attivita' sportive e ludiche)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore "Attivitą sportive", in particolare nell'ambito degli sport invernali. Insegna tecniche sciistiche inerenti la disciplina dello sci alpino, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali del settore. Possiede competenze comunicative per la gestione dell'informazione e di progettazione, conduzione e gestione di attivitą per lo sviluppo, il mantenimento e il recupero delle capacitą motorie e del benessere psicofisico.
Settore ISFOL
18 - SPETTACOLO SPORT E MASS MEDIA
SubSettore ISFOL
1803 - Attivita' sportive e ludiche
Codice ISTAT/ATECO
O92.6 - ATTIVITĄ SPORTIVE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
L. 81/1991, L.R. 42/2000 Capo IV.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere il contesto geomorfologico di riferimento ed essere in grado di interagire con esso nello svolgimento dell'attivitą. Conoscere le attrezzature e i materiali specifici per lo sci alpino. Lo sci e l'ambiente montano: meteorologia, nivologia, topografia, orientamento topografico e geologia/ambiente montano; attrezzature e preparazione materiali. Nuove tecnologie per lo sci per disabilli (mono e dualski).Fisica applicata.
2 Conoscere i diritti ed i doveri della figura professionale ed essere in grado di operare nel rispetto delle norme deontologiche proposte dai Collegi regionali dei maestri di sci e della normativa del settore. Disciplina fiscale, normativa della figura del maestro di sci alpino, responsabilitą civili e penali
3 Conoscere le principali nozioni di medicina dello sport e di pronto soccorso ed essere in grado di fronteggiare situazioni di pericolo. Conoscere le modalitą idonee di comportamento sulle piste da sci e sugli impianti di risalita. Medicina e pronto soccorso: medicina sportiva-elementi di anatomia e fisiologia, pronto soccorso e tecniche di salvataggio. Normativa sulla sicurezza in pista fuori pista (Eurosecuritč Protocollo 22,5,2002 n. 57). Insegnamento in sicurezza nel caso di didattica con utenti diversamente abili. Impianti a fune e codice di comportamento sulle piste.
4 Essere in grado di leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti su argomenti comuni ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento. La lingua inglese (livello ALTE A1), con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento.
5 Conoscere elementi di marketing ed essere in grado di promuovere l'attivitą economica legata all'ambiente montano. Marketing: nozioni di marketing, normativa fiscale e turistica. Modalitą di relazione e di sviluppo di protocolli con enti pubblici e privati operanti nel turismo in generale e, in particolare, nel turismo legato agli sport invernali.
6 Essere in grado di utilizzare un Personal Computer ed i relativi programmi operativi. Essere in grado di comuncare con gli strumenti informatici nel prorio ambiente di lavoro ed all'esterno e saper ricercare informazioni funzionali all'attivitą lavorativa. Informatica di base e sistema operativo, elaborazione di testi del foglio elettronico, la navigazione in internet la ricerca e la posta elettronica.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la dinamica del processo comunicativo e saper operare per raggiungiungere gli obiettivi didattici e per superare i conflitti. Essere in grado di lavorare in gruppo e di gestire gruppi. Tecniche di comunicazione, stili comunicativi, significato di team, problem solving, il lavoro in gruppo.
2 Conoscere le diverse fasi dello sviluppo psicomotorio e le problematiche ad esso connesso. Conoscere le principali teorie psicopedagogiche e sociologiche. Conoscere le abilitą motorie fondamentali (forza, rapiditą, resistenza) e le loro conseguenze operative. Conoscere i principali vincoli (fisici e psicologici) del coinvolgimento nelle attivitą motorie di persone diversamente abili. La didattica dello sci alpino: le teorie psicopedagogiche, lo sviluppo motorio e relazionale, la psicologia di gruppo. Principali teorie sull'apprendimento motorio. Atletismo Generale. La disabilitą nello sport e sua classificazione.
3 Conoscere e ed essere in grado di far eseguire i diversi livelli tecnici dello sci stabiliti dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Essere in grado di scegliere movimenti efficaci in ragione dei mutamenti logistici e climatici. Tecniche dello sci alpino, livelli dello sci alpino (avviamento alla lezione di sci, livello di bronzo, livello di argento, livello d'oro, avviamento all'agonismo, freeride, new school). Basi di tecnica della disciplina dello snowboard e del fondo.
4 Conoscere le diverse metodologie didattiche ed essere in grado di operare a seconda dei potenziali utenti, compresi i diversamenti abili. Essere in grado di valorizzare le potenzialitą della persona e di infondere fiducia mantenendo un clima positivo.Conoscere le conseguenze psico-fisiche della disabilitą e le tecniche didattiche opportune. Conoscere le nuove tecnologie applicate allo sci e le tecniche didattiche per i diversamente abili. Didattica dello sci alpino: i vari livelli tecnici, didattica per target di riferimento. L'organizzazione della lezione (obiettivi, metodi e gestione del tempo). Didattica dello sci ai diversamente abili.
5 Conoscere elementi di storia delle tecniche dello sci e di fisica generale. Storia delle tecniche dello sci, elementi di fisica generale.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Compimento del 18° anno di etą; idoneitą fisica all'attivitą agonistica attestata da certificazione medica in corso di validitą 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE
1803004 - MAESTRO DI SCI-DISCIPLINA SCI NORDICO-FONDO (ADDETTO)

(possesso di specifica qualifica professionale corrispondente a profilo gia' presente nel Repertorio regionale della Toscana)
Idoneitą fisica all'attivitą agonistica attestata da certificazione medica in corso di validitą 
c)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE
1803005 - MAESTRO DI SNOWBOARD (ADDETTO)

(possesso di specifica qualifica professionale corrispondente a profilo gia' presente nel Repertorio regionale della Toscana)
Idoneitą fisica all'attivitą agonistica attestata da certificazione medica in corso di validitą 
Sbocchi occupazionali
*Libera professione o in collaborazione con le scuole di sci.
Professionalitą docente
*Istruttori Nazionali di sci e indicati dal Collegio Regionale Maestri di sci per l'attivitą didattica di tipo tecnico. Medici dello sport, esperti in meteorologia e geografia montana, docenti esperti delle stazioni invernali e del territorio, docenti di psicologia dell'etą evolutiva, sociologia, psicologia e pedagogia. Docenti di lingua inglese. Esperti in materia fiscale e del lavoro.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzature per la sicurezza in montagna disposizioni Eurosecuritč. Pali nani, funghetti, pali snodati. Attrezzatura per la simulazione degli interventi di primo soccorso. Attrezzatura per l'installazione di parchi gioco e campi scuola. Utilizzo del videotipe e dvd. Attezzatura idonea al miglioramento tecnico didattico.
Note
*Le disposizioni in merito alle prove di selezione per accedere al corso formativo ed alla relativa Commmissione di selezione, alla durata del tirocinio formativo, al monte ore obbligatorio di frequenze, alla Commissione di esame finale ed al percorso formativo per l'aggiornamento obbligatorio sono contenute nell'ALL. A del Decreto dirigenziale del 10/12/2008 n.5882.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana