Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN PROGETTAZIONE LUCE CON PARTICOLARI COMPETENZE USO TECNOLOGIE AVANZATE IN CAMPO MUSICALE, TEATRALE, CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO - (comparto Varie spettacolo, sport, mass media)
2 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dello spettacolo, sport e mass media, in particolare nei comparti dello spettacolo teatrale, musicale, cinematografico e televisivo collaborando con registi, musicisti, operatori, tecnici di scena. Allestisce la parte luci di scenografie teatrali, cura l'illuminazione del set, progetta l'illuminazione di mostre, monumenti, arredi urbani e realizza scenografie elettroniche. Progetta percorsi didattici basati sulle tecnologie e la percezione della luce.
Settore ISFOL
18 - SPETTACOLO SPORT E MASS MEDIA
SubSettore ISFOL
1804 - Varie spettacolo, sport, mass media
Codice ISTAT/ATECO
O92 - ATTIVITĄ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la storia del teatro e dello spettacolo ed essere in grado di operare nel contesto delle teorie e delle pratiche teatrali e musicali. Elementi di storia del teatro e dello spettacolo, anche musicale.
2 Essere in grado di creare un'attivitą imprenditoriale per conquistare spazi distributivi e di mercato nel comparto spettacolo e cultura. Cultura d'impresa.
3 Conoscere ed essere in grado di utilizzare elementi base del cinema e dei media e conoscerne la storia. Elementi di storia del cinema, dei media e del loro uso artistico.
4 Conoscere il linguaggio teatrale e video ed essere in grado di rapportarsi alle esigenze progettuali e del set, anche virtuale. Analisi dell'opera teatrale, anche elettronica.
5 Essere in grado di usare una molteplicitą di strumenti comunicativi e di risorse tecnologiche; essere in grado di utilizzare a fini culturali ed artistici le tecnologie. Tecniche della comunicazione, multimedialitą, virtualitą, interattivitą, computer grafica(information and communication technology).
6 Essere in grado di utilizzare i inguaggi digitali, internet, di elaborare testi e di usare programmi di editing digitale audiovisivo. Essere in grado di ricercare, valutare e analizzare le informazioni sul web; essere in grado di gestire gli strumenti informatici e telematici. Abilitą informatiche; pacchetto Office, internet e posta elettronica.
7 Essere in grado di comprendere, parlare e scrivere in lingua inglese. La lingua Inglese (livello ALTE B2).
8 Conoscere ed essere in grado di applicare la legislazione del settore, nozioni di Conoscenza di elementi legislativi del settore; nozioni di
9 Essere in grado di individuare e rispettare norme e modalitą relative alla sicurezza sul lavoro, in particolare in ambito teatrale e dello spettacolo, prestando attenzione alle norme di prevenzione e igiene e ai contratti di lavoro. Normativa del contratto di lavoro, norme di sicurezza sul lavoro, in particolare in ambito teatrale e norme di igiene e prevenzione sul lavoro.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere ed essere in grado di utilizzare le nozioni fondamentali di elettrotecnica e storia dell'illumino tecnica dello spettacolo; essere in grado di applicare la tecnologia, anche elettronica, inerente al settore nella progettazione e realizzazione di spettacoli. Illuminotecnica, scenotecnica, scenografia elettronica.
2 Essere in grado di utilizzare la luce (sia naturale che artificiale) per percorsi di formazione e di educazione all'immagine nella scuola primaria; essere in grado di utilizzare a fini artistici la luce in esperienze teatrali di punta; essere in grado di progettare e realizzare esperienze di illuminazione ambientale. La luce: usi artistici, didattici, ambientali.
3 Essere in grado di allestire un evento teatrale in collaborazione con tutte le figure professionali; essere in grado di relazionare con il regista, il musicista, lo scenografo, i tecnici durante lo svolgimento di esperienze pratiche finalizzate a un allestimento. Allestimento di un evento teatrale.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di usare le conoscenze acquisite in modo adeguato all'interno del gruppo di lavoro, di coordinare e di valorizzare le risorse umane a fini operativi. Gestione delle risorse umane.
Durata minima (ore)
610
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI, facoltą di Lettere corso di laurea di 1° livello in Cinema, Musica,Teatro 
Sbocchi occupazionali
*Televisioni locali, associazione dedite alle sperimentazioni teatrali, musicali.
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Attrezzature di ripresa e montaggio digitale, aule attrezzate con parco luci adeguato (fari, stativi, gelatine, supporti e carrelli vari), videoregistratori, telecamere con relativo cavalletto, televisori e videoproiettori, lettori DVD, aule con attrezzature per l'ascolto della musica.
Note
*Il profilo all'interno del modulo professionalizzante universitario prevede il rilascio di 70 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 1140 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana