TECNICO ESPERTO DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE AZIENDALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Conduzione aziendale) |
1 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore "attività di servizi alle imprese". Utilizza terminali e personal computer per la gestione amministrativa e della produttività individuale, ha competenze inerenti al controllo di gestione economica e inerenti l'osservanza della normativa vigente per la tenuta dei registri contabili, redazione di bilanci, fatturazione attiva e passiva. Svolge attività di diagnosi di specifiche esigenze aziendali e di soluzione di problemi strategici e organizzativi. |
Settore ISFOL |
19 - LAVORI D'UFFICIO |
SubSettore ISFOL |
1901 - Conduzione aziendale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere e saper applicare l'informatica gesitonale, essere in grado di contribuire all'analisi delle esigenze formative del management e alle modalità di risposta a tali esigenze tramite il sistema informativo. |
Informatica gestionale. |
2 |
Conoscere la finalizzaione e le modalità di applicazione delle tecniche statistiche nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Essere in grado di selezionare i metodi statistici e di valutarne la funzionalità. |
Metodi statistici per le Pubbliche Amministrazioni. Riferimenti informatici; istituzioni statistiche ufficiali; indici e rapporti statistici; variabilità statistica. |
3 |
Essere in grado di definire un'organizzazione, individuandone la tipologia e descrivendone le principali specificità. Essere in grado di analizzare un ruolo organizzativo e rappresentare un processo organizzativo. Essere in grado di analizzare l'ambiente di riferimento di un'organizzazione individuando e descrivendo le relazioni interorganizzative che lo strutturano. |
Teoria delle organizzazioni e organizzazione aziendale. Organizzazione e modelli di organizzazione del lavoro; organizzazioni e ambiente; modelli decisionali; figura del manager; la burocrazia come organizzazione nazionale. |
4 |
Conoscere le principali normative che regolano le competenze regionali e, in particolare, la Riforma del Titolo V della Costituzione. Essere in grado di analizzare le autonomie regionali nei rapporti con gli Enti Locali. |
Governo locale e regionale. I nuovi poteri delle regioni dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. |
5 |
Conoscere ed essere in grado di interpretare la normativa legislativa che tutela i diritti dei lavoratori. Conoscere i principi alla base della politica sociale del lavoro dell'Unione Europea. Conoscere le linee fondamentali della disciplina della flessibilità del lavoro. |
Diritto del Lavoro. Tutela dei diritti dei lavoratori; politica sociale del lavoro dell'Unione Europea; crisi dell'impresa e flessibilità. |
6 |
Conoscere l'evoluzione dell'amministrazione pubblica italiana, le principali vicende istituzionali e le trasformazzioni politico-sociali. Conoscere ed essere in grado di saper individuare ed analizzare gli elementi fondamentali e caratterizzanti del centralismo e delle autonomie. |
Storia dell'amministrazione e degli enti pubblici. |
7 |
Conoscere procedure, strumenti e tecniche di comunicazione interna ed esterna. Conoscere gli elementi di base della comunicazine organizzativa. |
Comunicazione aziendale. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere gli effetti del sistema monetario creditizio e del sistema internazionale nel mercato interno in relazione alla formazione del PIL. Essere in grado di gestire la rimodulizzazione dei rapporti di impiego e dei tempi e degli orari di lavoro (part-time, lavoro interinale , ecc.) |
Analisi di mercato; modelli di organizzazione; Il mercato del lavoro in Italia; la flessibilità; politiche del lavoro attive e passive; i mutamenti nell'offerta di lavoro; Il trade-off occupazione salari; La job satisfaction; economia applicata. |
2 |
Conoscere la struttura del bilancio dello Stato e degli enti e l'effetto della spesa pubblica nell'economia nazionale, sia nei mercati locali che in quelli generali. |
Equilibrio economico generale ed efficienza economica; Il monopolio, il monopolio naturale; i mercati con informazioni asimmetriche; le esternalità; teoria dei beni pubblici e delle scelte collettive; la teoria di comportamenti dell'impresa (Economia Pubblica). |
3 |
Conoscere gli elementi fondamentali della creazione sociale del messaggio: struttura narrativa, struttura retorica del messaggio; essere in grado di padroneggiare le caratteristiche del linguaggio pubblicitario: discorsivo, visivo, suono, stereotipi. |
Comunicazione pubblicitaria. |
4 |
Conoscere i Fondi Comunitari e le principali fonti di finanziamenti europei. Essere in grado di saper progettare, gestire, rendicontare progetti finanziati con fondi Strutturali. |
Fondi strutturali europei; progettazione; modulistica; identificazione partenariato; rendicontazione. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di diagnosticare i problemi e le proprie competenze; conoscere e valutare l'immagine di sé e delle proprie rappresentazioni del lavoro e del ruolo professionale. |
Elaborazione di un documento di sintesi, personale e riservato che include tutte le informazioni risultate dall'indagine conoscitiva, nonché le attitudini, le conoscenze e un progetto personale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi. |
2 |
Essere in grado di decodificare efficacentemente i messaggi verbali e non verbali provenienti dai gruppi di lavoro. |
Psicologia della comunicazione: relazioni e comunicazione del gruppo di lavoro. |
3 |
Conoscere i principali modelli per la validazione/soddisfazione del personale delle aziende e per la valutazione e relativi indicatori qualitativi al settore di riferimento. |
Gestione delle risorse umane. |
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Durata minima (ore) |
525 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Università degli Studi corso di laurea di 1° livello. P.E.T. - Lingua inglese |
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Sbocchi occupazionali |
*Aziende ed amministrazioni pubbliche; associazioni di produttori e di categoria; enti certificatori, sia come dipendente che come consulente/libero professionista. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
*E' previsto il rilascio di almeno 30 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 600. |