Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN PROGETTAZIONE E AVVIO NUOVE IMPRESE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Conduzione aziendale)
2 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale. Interviene nella progettazione e nello start-up dell'impresa poichč conosce i processi di definizione della progettazione imprenditoriale, costituzione e lancio di impresa. Elabora studi di fattibilitą, business e financial plans; progetta il processo materiale, quello di sviluppo di nuovi prodotti, la comunicazione per il lancio dell'impresa; individua forme di capitale e agevolazioni pił idonee.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1901 - Conduzione aziendale
Codice ISTAT/ATECO
K74.14.4 - CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere discorsi di una certa lunghezza e argomentazioni anche complesse su temi familiari; saper esprimersi in modo chiaro e articolato e scrivere testi chiari e articolati in inglese o in francese. La lingua inglese (livello ALTE B2).
2 Conoscere il diritto commerciale, in particolare l'imprenditore, il suo statuto e l'attivita' d'impresa, le societa' di persone e di capitali, la loro fusione, scissione e trasformazione e la disciplina dei gruppi societari. Il diritto commerciale: diritto dell'impresa, diritto societario.
3 Conoscere i modelli di imprenditore e le sue relazioni con la proprieta', i metodi di analisi, la progettazione strategica e le problematiche di gestione funzionale. L'economia e la gestione delle imprese: la definizione del modello strategico, gestionale e di governance.
4 Conoscere i principali organi istituzionali dell'Unione Europea, le loro funzioni, il funzionamento e le principali politiche. Le politiche e le istituzioni europee: organi e funzioni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper progettare la struttura organizzativa di una nuova impresa e i suoi fondamentali processi, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi prodotti. L'organizzazione aziendale; la progettazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti.
2 Essere in grado di valutare finanziariamente gli investimenti, la convenienza ad investire e le agevolazioni per l'avvio di una impresa e per le donne imprenditrici. La finanza aziendale: strumenti di finanziamento, valutazione degli investimenti reali e finanziari, agevolazioni per start-up e per le donne imprenditrici.
3 Essere in grado di elaborare ed interpretare un brief per il lancio di un nuovo prodotto, di pianificare i mezzi, di elaborare una strategia comunicativa e di realizzare uno spot. Advertising business game: il brief e il montaggio di una campagna pubblicitaria.
4 Conoscere i principali contratti stipulati da una impresa, inclusi atto costitutivo, statuto, patti parasociali, contratto di sfruttamento di un brevetto, affitto di ramo d'azienda e contratti bancari (mutuo e fideiussione). La contrattualistica: i contratti per la neo-impresa.
5 Saper usare excel per progettare un modello gestionale economico-finanziario e per sviluppare simulazioni al fine di valutare gli effetti di decisioni imprenditoriali sulle principali grandezze e i piu' significativi indici economico-finanziari. Il business plan: progettazione e simulazioni economico-finanziarie computerizzate.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare efficacemente all'interno di un'organizzazione, in pubblico e in situazioni di negoziazione controllando lo stress ed esercitando la leadership. Conoscere le euristiche del giudizio. Le tecniche di comunicazione interpersonale: la comunicazione negoziale, all'interno di un'organizzazione e in pubblico; le tecniche di comunicazione del leader e di controllo dello stress.
Durata minima (ore)
810
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi, corso di laurea di 1° livello, secondo o terzo anno in Economia Aziendale. 
Sbocchi occupazionali
*Imprese esistenti che intendano progettare e lanciare nuovi prodotti/servizi e/o nuove imprese; societą di consulenza; studi professionali; enti pubblici locali e regionali; associazioni e organizzazioni per il sostegno alle nuove imprese; incubatori; business innovation centers (BIC).
Professionalitą docente
*Docenti universitari e docenti esterni all'universitą; imprenditori ed esperti del mondo del lavoro.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio di informatica e software specialistico; laboratorio "Advertising Business Game".
Note
*Il profilo in oggetto si inserisce in un modulo professionalizzante che rilascia 56 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 765 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana