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Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Gestione amministrazione personale)
16 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore della gestione e amministrazione del personale per conto terzi e si occupa delle attivitą connesse all'amministrazione del personale. Conosce i fondamenti disciplinari relativi agli ambiti amministrativo-contabile-fiscali e del diritto del lavoro e padroneggia metodi e tecniche connessi all'avvio, alla gestione ed alla conclusione delle diverse tipologie di rapporti di lavoro.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1904 - Gestione amministrazione personale
Codice ISTAT/ATECO
K74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere ed essere in grado di utilizzare il pacchetto Office, le moderne tecnologie telematiche per la trasmissione on line di dati. Windows, Word, Excel; Internet e posta elettronica.
2 Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa relativa alla sicurezza negli ambienti di lavoro: L. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni. Evoluzione della normativa sulla sicurezza in Italia. Documentazione, procedure e responsabilitą previste dalla normativa.
3 Conoscere la lingua inglese di base; comprendere e saper sostenere una conversazione in lingua a livello base. Conoscenze linguistiche di grammatica di base.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere ed essere in grado di applicare le diverse tipologie di rapporti di lavoro; conoscere le innovazioni apportate dalla riforma Biagi. Riforma del mercato del lavoro e nuove forme di lavoro autonomo; diritto agli assegni familiari, documentazione; riforma mercato del lavoro e nuove forme di lavoro; nuovi contratti e adempimenti; Mod. 770; ENPALS; Cud e determinazione IRAP; collocamento disabili attuazione L. 68/89; crediti di lavoro e tassazione; rivendicazioni, rinunce e transazioni; diritti sindacali e diritti irrinunciabili.
2 Essere in grado di predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione e cessazione) e di effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente. Le tipologie di rapporto di lavoro e le fonti normative per la sua costituzione; il collocamento; gli enti assicurativi e previdenziali; classificazione del personale, inquadramento e adempimenti, obbligazioni del rapporto di lavoro; iscrizione ed inquadramento previdenziale delle aziende. La cessazione del rapporto di lavoro; provvedimenti disciplinari; modalitą di cessazione del rapporto di lavoro, documentazione e aggiornamento libri; licenziamento, la tutela reale obbligatoria; enti previdenziali e assicurativi, il sistema sanzionatorio e le tutele; il contenzioso; conguaglio di fine anno, addizionali regionali e comunali; INAIL; adempimenti; il modello F24; contratti a termine e part-time: stesura contratti e attuazione adempimenti; TFR e tassazione; autoliquidazione premio Inail, tasso, rateazione del pagamento; assistenza fiscale mod. 730 CAF.
3 Essere in grado di contabilizzare le ferie, gli straordinari, in base anche alle norme aziendali concernenti eventuali elasticitą in entrata o in uscita. Orario di lavoro, straordinari; nuove norme sull'orario di lavoro, trattamento economico, straordinario e altre voci retributive; aspetti previdenziali e fiscali; il trasferimento, attuazione e modalitą; assoggettamento previdenziale e agevolazioni contributive; compilazione DM10; trattamento fiscale, aliquote, detrazioni.
4 Essere in grado di elaborare gli stipendi, stendere i cedolini-paga e calcolare i relativi versamenti fiscali sia per i periodi lavorati che per le assenze protette. Aspetti generali della retribuzione, dall'art. 36 al ccnl; analisi delle voci che compongono la busta paga: struttura, obblighi, vidimazioni; trattazione del ccnl; le voci contrattuali; ratei della retribuzione differita; analisi del rapporto di lavoro e voci della busta paga; instaurazione del rapporto di lavoro e contratti; retribuzione imponibile; aspetti contributivi, adempimenti ed obblighi; busta paga e imponibile fiscale; trattazione malattia; certificati medici ed indennitą economiche; compensazione dei contributi; maternitą e aspettative, documentazione e indennitą economiche; infortunio sul lavoro.
5 Essere in grado di effettuare la chiusura annuale della contabilitą del personale. Compilazione dei modelli fiscali; registrazione dei dati relativi al costo globale del personale; elementi di determinazione costo del lavoro.
6 Essere in grado di utilizzare specifici pacchetti applicativi destinati all'elaborazione degli stipendi e correlata documentazione funzionale all'assolvimento degli obblighi previdenziali e fiscali. Principi base di costruzione e principali funzioni operative degli applicativi informatici gestionali paghe e stipendi.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare in modo efficace e di lavorare in team. Le premesse per una comunicazione efficace; elementi di base della comunicazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; contesto contenuto relazione; analisi del sistema delle aspettative; analisi del contesto, del contenuto, e delle relazioni.
2 Essere in grado di individuare e risolvere i problemi. Fasi fondamentali del Problem Solving; struttura del processo decisorio; individuazione delle prioritą e scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati; la relazione nelle decisioni; risoluzione personale delle situazioni complesse; la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale; comunicare le decisioni.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. 
Sbocchi occupazionali
*Presso consulenti del lavoro, enti di categoria, aziende che curano internamente la gestione dell'amministrazione del personale, in qualitą di lavoratore dipendente o lavoratore autonomo.
Professionalitą docente
*Esperti provenienti dal settore della consulenza del lavoro ed esperti nelle discipline specifiche del profilo.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

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