TECNICO QUALIFICATO IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Gestione amministrazione personale) |
16 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore della gestione e amministrazione del personale per conto terzi e si occupa delle attivitą connesse all'amministrazione del personale. Conosce i fondamenti disciplinari relativi agli ambiti amministrativo-contabile-fiscali e del diritto del lavoro e padroneggia metodi e tecniche connessi all'avvio, alla gestione ed alla conclusione delle diverse tipologie di rapporti di lavoro. |
Settore ISFOL |
19 - LAVORI D'UFFICIO |
SubSettore ISFOL |
1904 - Gestione amministrazione personale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed essere in grado di utilizzare il pacchetto Office, le moderne tecnologie telematiche per la trasmissione on line di dati. |
Windows, Word, Excel; Internet e posta elettronica. |
2 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa relativa alla sicurezza negli ambienti di lavoro: L. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni. |
Evoluzione della normativa sulla sicurezza in Italia. Documentazione, procedure e responsabilitą previste dalla normativa. |
3 |
Conoscere la lingua inglese di base; comprendere e saper sostenere una conversazione in lingua a livello base. |
Conoscenze linguistiche di grammatica di base. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed essere in grado di applicare le diverse tipologie di rapporti di lavoro; conoscere le innovazioni apportate dalla riforma Biagi. |
Riforma del mercato del lavoro e nuove forme di lavoro autonomo; diritto agli assegni familiari, documentazione; riforma mercato del lavoro e nuove forme di lavoro; nuovi contratti e adempimenti; Mod. 770; ENPALS; Cud e determinazione IRAP; collocamento disabili attuazione L. 68/89; crediti di lavoro e tassazione; rivendicazioni, rinunce e transazioni; diritti sindacali e diritti irrinunciabili. |
2 |
Essere in grado di predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione e cessazione) e di effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente. |
Le tipologie di rapporto di lavoro e le fonti normative per la sua costituzione; il collocamento; gli enti assicurativi e previdenziali; classificazione del personale, inquadramento e adempimenti, obbligazioni del rapporto di lavoro; iscrizione ed inquadramento previdenziale delle aziende. La cessazione del rapporto di lavoro; provvedimenti disciplinari; modalitą di cessazione del rapporto di lavoro, documentazione e aggiornamento libri; licenziamento, la tutela reale obbligatoria; enti previdenziali e assicurativi, il sistema sanzionatorio e le tutele; il contenzioso; conguaglio di fine anno, addizionali regionali e comunali; INAIL; adempimenti; il modello F24; contratti a termine e part-time: stesura contratti e attuazione adempimenti; TFR e tassazione; autoliquidazione premio Inail, tasso, rateazione del pagamento; assistenza fiscale mod. 730 CAF. |
3 |
Essere in grado di contabilizzare le ferie, gli straordinari, in base anche alle norme aziendali concernenti eventuali elasticitą in entrata o in uscita. |
Orario di lavoro, straordinari; nuove norme sull'orario di lavoro, trattamento economico, straordinario e altre voci retributive; aspetti previdenziali e fiscali; il trasferimento, attuazione e modalitą; assoggettamento previdenziale e agevolazioni contributive; compilazione DM10; trattamento fiscale, aliquote, detrazioni. |
4 |
Essere in grado di elaborare gli stipendi, stendere i cedolini-paga e calcolare i relativi versamenti fiscali sia per i periodi lavorati che per le assenze protette. |
Aspetti generali della retribuzione, dall'art. 36 al ccnl; analisi delle voci che compongono la busta paga: struttura, obblighi, vidimazioni; trattazione del ccnl; le voci contrattuali; ratei della retribuzione differita; analisi del rapporto di lavoro e voci della busta paga; instaurazione del rapporto di lavoro e contratti; retribuzione imponibile; aspetti contributivi, adempimenti ed obblighi; busta paga e imponibile fiscale; trattazione malattia; certificati medici ed indennitą economiche; compensazione dei contributi; maternitą e aspettative, documentazione e indennitą economiche; infortunio sul lavoro. |
5 |
Essere in grado di effettuare la chiusura annuale della contabilitą del personale. |
Compilazione dei modelli fiscali; registrazione dei dati relativi al costo globale del personale; elementi di determinazione costo del lavoro. |
6 |
Essere in grado di utilizzare specifici pacchetti applicativi destinati all'elaborazione degli stipendi e correlata documentazione funzionale all'assolvimento degli obblighi previdenziali e fiscali. |
Principi base di costruzione e principali funzioni operative degli applicativi informatici gestionali paghe e stipendi. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare in modo efficace e di lavorare in team. |
Le premesse per una comunicazione efficace; elementi di base della comunicazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; contesto contenuto relazione; analisi del sistema delle aspettative; analisi del contesto, del contenuto, e delle relazioni. |
2 |
Essere in grado di individuare e risolvere i problemi. |
Fasi fondamentali del Problem Solving; struttura del processo decisorio; individuazione delle prioritą e scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati; la relazione nelle decisioni; risoluzione personale delle situazioni complesse; la gestione del conflitto psicologico nel processo decisionale; comunicare le decisioni. |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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b) |
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FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
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c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
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Sbocchi occupazionali |
*Presso consulenti del lavoro, enti di categoria, aziende che curano internamente la gestione dell'amministrazione del personale, in qualitą di lavoratore dipendente o lavoratore autonomo. |
Professionalitą docente |
*Esperti provenienti dal settore della consulenza del lavoro ed esperti nelle discipline specifiche del profilo. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
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