TECNICO ESPERTO COMUNITARIO NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Gestione amministrazione personale) |
8 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle Attività di servizi alle imprese. Svolge attività di ricerca, selezione del personale, formazione, attività di consulenza e assistenza all'elaborazione e sviluppo di politiche di gestione delle risorse umane e di relazioni industriali, alla direzione e gestione organizzativa, alla promozione delle risorse umane, ai contatti con istituzioni, all'elaborazione di politiche professionali e ai contatti con il mondo dell'economia e del lavoro. |
Settore ISFOL |
19 - LAVORI D'UFFICIO |
SubSettore ISFOL |
1904 - Gestione amministrazione personale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di individuare e interpretare gli elementi contestuali e storico politici alla base delle teorie sul lavoro e delle problematiche di gestione delle risorse umane. |
Storia e cultura delle imprese: cultura delle risorse umane; analisi del rapporto tra socialismo e teoria della democrazia industriale. |
2 |
Essere in grado di individuare e interpretare gli elementi contestuali, sociali economici e giuridici alla base del sistema dellle relazioni industriali In Italia e all'estero. |
Storia e cultura delle imprese: storia delle relazioni industriali in Italia; periodizzazioni e caratteristiche del sindacalismo in Italia; comparazioni con paesi europei ed extraeuropei. |
3 |
Essere in grado di utilizzare i più adeguati approcci teorici, strumenti e metodi della psicologia nell'ambito del reclutamento, della gestione e dello sviluppo delle risorse umane. |
La psicologia del lavoro nei diversi ambiti della gestione delle risorse umane; teorie e tecniche; il modello delle competenze critiche di successo; il processo di ricerca e selezione del personale; competenze e deontologia. |
4 |
Conoscere le componenti economiche, psicologiche, sociologiche, contrattuali, alla base delle problematiche organizzative e motivazionali di diverse tipi di strutture; saper individuare punti di forza e debolezza delle strutture organizzative. |
Sistemi organizzativi e problematiche del lavoro: problematiche relazionali e comunicative dei diversi modelli organizzativi; il tema della motivazione. |
5 |
Essere in grado di analizzare la struttura organizzativa aziendale alla luce degli elementi contestuali ( economici, giuridici, sociologici , etici etc) e saper formulare proposte organizzative adeguate alle specifiche situazioni analizzate. |
Organizzazione del lavoro: evoluzione del pensiero organizzativo; progettazione organizzativa; tipologie strutturali; teorie e strategie organizzative; cultura organizzativa e valori etici. |
6 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici e telematici in modo adeguato alle necessità lavorative. |
ECDL: contenuti e prove per il conseguimento del livello Start dell'European Computer Driving License |
7 |
Essere in grado di contestualizzare le Politiche del Lavoro nazionali nel contesto europeo e globale. |
Politiche comunitarie e del lavoro: strategie e azioni comunitarie in materia di occupazione e lavoro a livello europeo e locale; funzioni e ruolo delle istituzioni comunitarie per le politiche sociali. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di individuare ruoli e compiti della funzione personale in specifici contesti produttivi e saper pianificare e promuovere azioni positive per il miglioramento dei livelli motivazionali e dell'efficacia organizzativa. |
Sistemi organizzativi e problematiche del lavoro: gestione del personale e dei gruppi di lavoro; professionalità e operatività della funzione personale. |
2 |
Essere in grado di identificare o formulare strategie in tema di relazioni industriali; essere in grado di indentificare e promuovere strategie in specifiche situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale. |
Teoria e tecnica delle relazioni industriali: il sistema delle relazioni industriali; struttura ed evoluzione in Italia e in Europa; temi tipici delle organizzazioni economiche complesse; strategie per i rapporti interni. |
3 |
Conoscere i principi e l'evoluzione dei sistemi sindacali vigenti; essere in grado di formulare un'analisi critica delle problematiche sindacali e contrattuali della struttura produttiva. |
Diritto sindacale: principi fondamentali del diritto sindacale; analisi della giurisprudenza; evoluzione del D.S.; contratto collettivo; le libertà sindacali; l'autotutela sindacale. |
4 |
Essere in grado di progettare, gestire e monitorare azioni formative per diverse tipologie di utenze; saper utilizzare metodi e tecniche formative adeguate al contesto produttivo e alla domanda di formazione. |
Formazione e sviluppo delle risorse umane: teorie nella formazione; processi e fasi della formazione e dell' apprendimento; fabbisogni formativi; tecniche e linguaggi; formazione intra-extra aziendale; il sistema della formazione; life long learning. |
5 |
Essere in grado di utilizzare le metodologie della ricerca scientifica per l'individuazione e l'analisi di specifiche difficoltà aziendali; saper realizzare autonomamente ricerche di breve respiro; saper produrre una mappatura tematica dei fabbisogni di ricerca. |
Tecniche di comunicazione in impresa; relazioni industriali; psicologia del lavoro; sistemi organizzativi e problematiche del lavoro; formazione e sviluppo delle risorse umane. |
6 |
Conoscere l'organizzazione e il ruolo del lavoro. Essere in grado di analizzare dinamiche relazionali. |
Sociologia del lavoro e dell'organizzazione: divisioni, organizzazioni e ricomposizioni del lavoro diretto capitalisticamente; significato e ruolo del lavoro nella società della modernità avanzata. |
7 |
Essere in grado di pianificare e realizzare un porcesso di selezione del personale. |
Selezione delle risorse umane: tecniche e metodologie. |
8 |
Essere in grado di realizzare una pianificazione organizzativa tenendo conto delle problematiche di genere e degli strumenti presenti utili alla loro risoluzione. |
Politiche del lavoro e pari opportunità: problematiche di genere nei contesti lavorativi; linee guida comunitarie e mezzi di contrasto alla discriminazione di genere. |
9 |
Essere in grado di utilizzare i media telematici per la progettazione di percorsi formativi. |
Politiche del lavoro, della formazione e ICT: politiche formative in ambito nazionale ed europeo, utilizzo dell'ICT nell'ambito della formazione. |
10 |
Essere in grado di pianificare e realizzare un processo di valutazione del personale, di fare una mappatura delle posizioni. Conoscere i criteri per la valutazione della prestazione e saper individuare obiettivi di sviluppo del potenziale. |
Valutazione delle risorse umane: la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale; cirteri e metodologie, problematiche, opportunità e rischi. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di individuare e utilizzare le teorie, le tecniche e gli strumenti comunicativi più idonei alle specifiche finalità comunicative; essere in grado di individuare gli elementi di disturbo per una corretta ed effice comunicazione. |
Teorie e tecniche comunicative; situazioni e contesti comunicativi, i linguaggi per la comunicazione; problemi personali e ricorrenti; mezzi e forme per la comunicazione efficace; problem solving. |
2 |
Essere in grado di risolvere in modo creativo i problemi utilizzando le metodologie della ricerca scientifica; essere in grado di relazionarsi nel contesto lavorativo. |
Tecniche di problem solving. La comunicazione in impresa. |
|
Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI corso di laurea di 1° livello |
|
Sbocchi occupazionali |
*Organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore che operano nel mercato del lavoro e della formazione professionale; imprese industriali e di servizi; ordini professionali; camere di commercio, organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori, altre associazioni d'interesse economico entro le istituzioni e le agenzie private e pubbliche che operano nel mercato del lavoro e della formazione professionale. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari, rappresentanti di aziende ed enti che operano nell'area delle risorse umane; esperti di settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*Sono riconosciuti 38 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 490 ore di autoformazione. |