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Profili professionali

TECNICO ESPERTO COMUNITARIO NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Gestione amministrazione personale)
8 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle Attività di servizi alle imprese. Svolge attività di ricerca, selezione del personale, formazione, attività di consulenza e assistenza all'elaborazione e sviluppo di politiche di gestione delle risorse umane e di relazioni industriali, alla direzione e gestione organizzativa, alla promozione delle risorse umane, ai contatti con istituzioni, all'elaborazione di politiche professionali e ai contatti con il mondo dell'economia e del lavoro.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1904 - Gestione amministrazione personale
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di individuare e interpretare gli elementi contestuali e storico politici alla base delle teorie sul lavoro e delle problematiche di gestione delle risorse umane. Storia e cultura delle imprese: cultura delle risorse umane; analisi del rapporto tra socialismo e teoria della democrazia industriale.
2 Essere in grado di individuare e interpretare gli elementi contestuali, sociali economici e giuridici alla base del sistema dellle relazioni industriali In Italia e all'estero. Storia e cultura delle imprese: storia delle relazioni industriali in Italia; periodizzazioni e caratteristiche del sindacalismo in Italia; comparazioni con paesi europei ed extraeuropei.
3 Essere in grado di utilizzare i più adeguati approcci teorici, strumenti e metodi della psicologia nell'ambito del reclutamento, della gestione e dello sviluppo delle risorse umane. La psicologia del lavoro nei diversi ambiti della gestione delle risorse umane; teorie e tecniche; il modello delle competenze critiche di successo; il processo di ricerca e selezione del personale; competenze e deontologia.
4 Conoscere le componenti economiche, psicologiche, sociologiche, contrattuali, alla base delle problematiche organizzative e motivazionali di diverse tipi di strutture; saper individuare punti di forza e debolezza delle strutture organizzative. Sistemi organizzativi e problematiche del lavoro: problematiche relazionali e comunicative dei diversi modelli organizzativi; il tema della motivazione.
5 Essere in grado di analizzare la struttura organizzativa aziendale alla luce degli elementi contestuali ( economici, giuridici, sociologici , etici etc) e saper formulare proposte organizzative adeguate alle specifiche situazioni analizzate. Organizzazione del lavoro: evoluzione del pensiero organizzativo; progettazione organizzativa; tipologie strutturali; teorie e strategie organizzative; cultura organizzativa e valori etici.
6 Essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici e telematici in modo adeguato alle necessità lavorative. ECDL: contenuti e prove per il conseguimento del livello Start dell'European Computer Driving License
7 Essere in grado di contestualizzare le Politiche del Lavoro nazionali nel contesto europeo e globale. Politiche comunitarie e del lavoro: strategie e azioni comunitarie in materia di occupazione e lavoro a livello europeo e locale; funzioni e ruolo delle istituzioni comunitarie per le politiche sociali.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di individuare ruoli e compiti della funzione personale in specifici contesti produttivi e saper pianificare e promuovere azioni positive per il miglioramento dei livelli motivazionali e dell'efficacia organizzativa. Sistemi organizzativi e problematiche del lavoro: gestione del personale e dei gruppi di lavoro; professionalità e operatività della funzione personale.
2 Essere in grado di identificare o formulare strategie in tema di relazioni industriali; essere in grado di indentificare e promuovere strategie in specifiche situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale. Teoria e tecnica delle relazioni industriali: il sistema delle relazioni industriali; struttura ed evoluzione in Italia e in Europa; temi tipici delle organizzazioni economiche complesse; strategie per i rapporti interni.
3 Conoscere i principi e l'evoluzione dei sistemi sindacali vigenti; essere in grado di formulare un'analisi critica delle problematiche sindacali e contrattuali della struttura produttiva. Diritto sindacale: principi fondamentali del diritto sindacale; analisi della giurisprudenza; evoluzione del D.S.; contratto collettivo; le libertà sindacali; l'autotutela sindacale.
4 Essere in grado di progettare, gestire e monitorare azioni formative per diverse tipologie di utenze; saper utilizzare metodi e tecniche formative adeguate al contesto produttivo e alla domanda di formazione. Formazione e sviluppo delle risorse umane: teorie nella formazione; processi e fasi della formazione e dell' apprendimento; fabbisogni formativi; tecniche e linguaggi; formazione intra-extra aziendale; il sistema della formazione; life long learning.
5 Essere in grado di utilizzare le metodologie della ricerca scientifica per l'individuazione e l'analisi di specifiche difficoltà aziendali; saper realizzare autonomamente ricerche di breve respiro; saper produrre una mappatura tematica dei fabbisogni di ricerca. Tecniche di comunicazione in impresa; relazioni industriali; psicologia del lavoro; sistemi organizzativi e problematiche del lavoro; formazione e sviluppo delle risorse umane.
6 Conoscere l'organizzazione e il ruolo del lavoro. Essere in grado di analizzare dinamiche relazionali. Sociologia del lavoro e dell'organizzazione: divisioni, organizzazioni e ricomposizioni del lavoro diretto capitalisticamente; significato e ruolo del lavoro nella società della modernità avanzata.
7 Essere in grado di pianificare e realizzare un porcesso di selezione del personale. Selezione delle risorse umane: tecniche e metodologie.
8 Essere in grado di realizzare una pianificazione organizzativa tenendo conto delle problematiche di genere e degli strumenti presenti utili alla loro risoluzione. Politiche del lavoro e pari opportunità: problematiche di genere nei contesti lavorativi; linee guida comunitarie e mezzi di contrasto alla discriminazione di genere.
9 Essere in grado di utilizzare i media telematici per la progettazione di percorsi formativi. Politiche del lavoro, della formazione e ICT: politiche formative in ambito nazionale ed europeo, utilizzo dell'ICT nell'ambito della formazione.
10 Essere in grado di pianificare e realizzare un processo di valutazione del personale, di fare una mappatura delle posizioni. Conoscere i criteri per la valutazione della prestazione e saper individuare obiettivi di sviluppo del potenziale. Valutazione delle risorse umane: la valutazione della posizione, della prestazione, del potenziale; cirteri e metodologie, problematiche, opportunità e rischi.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di individuare e utilizzare le teorie, le tecniche e gli strumenti comunicativi più idonei alle specifiche finalità comunicative; essere in grado di individuare gli elementi di disturbo per una corretta ed effice comunicazione. Teorie e tecniche comunicative; situazioni e contesti comunicativi, i linguaggi per la comunicazione; problemi personali e ricorrenti; mezzi e forme per la comunicazione efficace; problem solving.
2 Essere in grado di risolvere in modo creativo i problemi utilizzando le metodologie della ricerca scientifica; essere in grado di relazionarsi nel contesto lavorativo. Tecniche di problem solving. La comunicazione in impresa.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI corso di laurea di 1° livello 
Sbocchi occupazionali
*Organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore che operano nel mercato del lavoro e della formazione professionale; imprese industriali e di servizi; ordini professionali; camere di commercio, organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori, altre associazioni d'interesse economico entro le istituzioni e le agenzie private e pubbliche che operano nel mercato del lavoro e della formazione professionale.
Professionalità docente
*Docenti universitari, rappresentanti di aziende ed enti che operano nell'area delle risorse umane; esperti di settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Sono riconosciuti 38 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 490 ore di autoformazione.

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