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Profili professionali

TECNICO ESPERTO VALORIZZ E SVILUPPO RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZ CON RIF A CATEGORIE SVANTAGGIATE E EXTRACOMUNITARIE - Riservato canale universitario (comparto Gestione amministrazione personale)
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore della gestione e amministrazione del personale; svolge attività di preselezione, interviste e colloqui di selezione ed elabora piani di inserimento e accoglimento di nuove risorse con particolare attenzione alle persone appartenenti a categorie svantaggiate. E' in grado di effettuare una prima accoglienza finalizzata all'orientamento professionale e alla scelta del percorso lavorativo più adatto di categorie svantaggiate.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1904 - Gestione amministrazione personale
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di approfondire e integrare le conoscenze psicologiche sugli individui e sui gruppi; individuare i campi di analisi; delineare modalità e tracciare ipotesi progettuali di intervento nelle organizzazioni. Conoscere le principali dimensioni del clima organizzativo e psicologico, gli strumenti psicometrici più efficaci e scientificamente garantiti per la loro misurazione, le procedure e gli strumenti di misura di variabili psicologiche. Psicologia delle organizzazioni. Procedure e strumenti per la misura del clima organizzativo. Reclutamento, selezione e accoglimento delle Risorse Umane nelle organizzazioni. Valutazione del potenziale: utilizzo di strumenti psicodiagnostici.
2 Conoscere le tecniche psicologiche di intervento nell'ambito dell'orientamento professionale. Essere in grado di integrare la dimensione del counseling e del testing nell'orientamento formativo; ampliare la conoscenza dello studente mediante un apprendimento di tipo esperenziale; analizzare la domanda e rispondere adeguatamente sul piano operativo. Psicologia dell'orientamento professionale. La valutazione e l'autovalutazione nell'orientamento, la psicologia del giudizio e delle decisioni, la multimedialità nell'orientamento, i soggetti istituzionali, le politiche formative, interistituzionalità e il lavoro di rete.
3 Conoscere gli aspetti della conflittualità tra gruppi nei contesti territoriali e nelle situazioni di marginalità psicosociale; il concetto di empowerment, le reti sociali, lo stato sociale e il lavoro nei servizi, le strategie di intervento nelle comunità territoriali. Psicologia dei gruppi e di comunità. Concetto di gruppo, aspetti strutturali che si svolgono all'interno dei gruppi, conflitto nei e fra gruppi, identità sociale e relazioni intergruppo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere l'analisi delle dinamiche che regolano la convivenza sociale; le funzioni di apprendimento, comando e aiuto nei piccoli gruppi di lavoro, potere influenzamento e leadership; le teorie e tecniche collegate al processo di consulenza; il ruolo della formazione nel processo di cambiamento delle culture organizzative. Essere in grado di approfondire le tecniche psicologiche di ricerca intervento nell'ambito del lavoro e delle organizzazione; di progettare un intervento; di valutare le risorse umane, tecniche e strumenti di valutazione. Psicologia del Lavoro e Applicata.
2 Conoscere le procedure e gli strumenti di misura per la valutazione di posizioni, prestazioni, potenziale. Essere in grado di sviluppare la capacità di analisi e utilizzo dei vari strumenti in uso negli AC e, in particolare, la discussione di casi tramite colloquio di gruppo. Psicologia per la Gestione delle Risorse Umane. Valutazione delle posizioni, delle prestazioni e soprattutto del potenziale delle risorse umane.
3 Conoscere le organizzazioni come sistemi aperti, le organizzazioni che apprendono, i criteri multipli di efficacia organizzativa, la cultura e il comportamento organizzativo, la cultura sociale e organizzativa, il processo di socializzazione organizzativa. Politiche di Organizzazione Aziendale e Relazioni Complesse.
4 Conoscere i modelli decisionali, management partecipativo, modelli di creatività e innovazione organizzativa; il processo di sviluppo dei gruppi, i ruoli e le norme nel comportamento organizzativo e di gruppo; il Team building; i circoli di qualità, le tipologie e gestione dei conflitti; i processi di negoziazione. Formazione e politiche delle risorse umane.
5 Conoscere gli elementi di economia, di statistica economica; i metodi e gli strumenti per la rilevazione dei contesti socio economisti. Analisi dei contesti socio-economici del territorio.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di analizzare processi complessi in relazione ai contesti organizzativi ed individuali, di relazionarsi, di saper ascoltare e cooperare nelle situazioni problematiche, di affrontare problemi, di attivare processi di coping e assumersi la responsabilità nella presa di decisioni. Diagnosticare, relazionarsi, affrontare e risolvere problemi.
2 Essere in grado di attivare e gestire processi di comunicazione nella relazione individuale e nei contesti organizzativi con specifiche tecniche per la conduzione di gruppi e coinvolgimento nella gestione e sviluppo di questi. Gestione dei gruppi e comunicazione.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: Iscrizione ad un corso di laurea di I livello. 
Sbocchi occupazionali
*Enti Pubblici (ad esempio centri per l'impiego ), cooperative (in particolare di tipo B), associazione di categoria.
Professionalità docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Il percorso formativo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia 36 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 300 ore di auto formazione.

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