TECNICO ESPERTO VALORIZZ E SVILUPPO RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZ CON RIF A CATEGORIE SVANTAGGIATE E EXTRACOMUNITARIE - Riservato canale universitario (comparto Gestione amministrazione personale) |
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore della gestione e amministrazione del personale; svolge attività di preselezione, interviste e colloqui di selezione ed elabora piani di inserimento e accoglimento di nuove risorse con particolare attenzione alle persone appartenenti a categorie svantaggiate. E' in grado di effettuare una prima accoglienza finalizzata all'orientamento professionale e alla scelta del percorso lavorativo più adatto di categorie svantaggiate. |
Settore ISFOL |
19 - LAVORI D'UFFICIO |
SubSettore ISFOL |
1904 - Gestione amministrazione personale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di approfondire e integrare le conoscenze psicologiche sugli individui e sui gruppi; individuare i campi di analisi; delineare modalità e tracciare ipotesi progettuali di intervento nelle organizzazioni. Conoscere le principali dimensioni del clima organizzativo e psicologico, gli strumenti psicometrici più efficaci e scientificamente garantiti per la loro misurazione, le procedure e gli strumenti di misura di variabili psicologiche. |
Psicologia delle organizzazioni. Procedure e strumenti per la misura del clima organizzativo. Reclutamento, selezione e accoglimento delle Risorse Umane nelle organizzazioni. Valutazione del potenziale: utilizzo di strumenti psicodiagnostici. |
2 |
Conoscere le tecniche psicologiche di intervento nell'ambito dell'orientamento professionale. Essere in grado di integrare la dimensione del counseling e del testing nell'orientamento formativo; ampliare la conoscenza dello studente mediante un apprendimento di tipo esperenziale; analizzare la domanda e rispondere adeguatamente sul piano operativo. |
Psicologia dell'orientamento professionale. La valutazione e l'autovalutazione nell'orientamento, la psicologia del giudizio e delle decisioni, la multimedialità nell'orientamento, i soggetti istituzionali, le politiche formative, interistituzionalità e il lavoro di rete. |
3 |
Conoscere gli aspetti della conflittualità tra gruppi nei contesti territoriali e nelle situazioni di marginalità psicosociale; il concetto di empowerment, le reti sociali, lo stato sociale e il lavoro nei servizi, le strategie di intervento nelle comunità territoriali. |
Psicologia dei gruppi e di comunità. Concetto di gruppo, aspetti strutturali che si svolgono all'interno dei gruppi, conflitto nei e fra gruppi, identità sociale e relazioni intergruppo. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere l'analisi delle dinamiche che regolano la convivenza sociale; le funzioni di apprendimento, comando e aiuto nei piccoli gruppi di lavoro, potere influenzamento e leadership; le teorie e tecniche collegate al processo di consulenza; il ruolo della formazione nel processo di cambiamento delle culture organizzative. Essere in grado di approfondire le tecniche psicologiche di ricerca intervento nell'ambito del lavoro e delle organizzazione; di progettare un intervento; di valutare le risorse umane, tecniche e strumenti di valutazione. |
Psicologia del Lavoro e Applicata. |
2 |
Conoscere le procedure e gli strumenti di misura per la valutazione di posizioni, prestazioni, potenziale. Essere in grado di sviluppare la capacità di analisi e utilizzo dei vari strumenti in uso negli AC e, in particolare, la discussione di casi tramite colloquio di gruppo. |
Psicologia per la Gestione delle Risorse Umane. Valutazione delle posizioni, delle prestazioni e soprattutto del potenziale delle risorse umane. |
3 |
Conoscere le organizzazioni come sistemi aperti, le organizzazioni che apprendono, i criteri multipli di efficacia organizzativa, la cultura e il comportamento organizzativo, la cultura sociale e organizzativa, il processo di socializzazione organizzativa. |
Politiche di Organizzazione Aziendale e Relazioni Complesse. |
4 |
Conoscere i modelli decisionali, management partecipativo, modelli di creatività e innovazione organizzativa; il processo di sviluppo dei gruppi, i ruoli e le norme nel comportamento organizzativo e di gruppo; il Team building; i circoli di qualità, le tipologie e gestione dei conflitti; i processi di negoziazione. |
Formazione e politiche delle risorse umane. |
5 |
Conoscere gli elementi di economia, di statistica economica; i metodi e gli strumenti per la rilevazione dei contesti socio economisti. |
Analisi dei contesti socio-economici del territorio. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di analizzare processi complessi in relazione ai contesti organizzativi ed individuali, di relazionarsi, di saper ascoltare e cooperare nelle situazioni problematiche, di affrontare problemi, di attivare processi di coping e assumersi la responsabilità nella presa di decisioni. |
Diagnosticare, relazionarsi, affrontare e risolvere problemi. |
2 |
Essere in grado di attivare e gestire processi di comunicazione nella relazione individuale e nei contesti organizzativi con specifiche tecniche per la conduzione di gruppi e coinvolgimento nella gestione e sviluppo di questi. |
Gestione dei gruppi e comunicazione. |
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Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: Iscrizione ad un corso di laurea di I livello. |
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Sbocchi occupazionali |
*Enti Pubblici (ad esempio centri per l'impiego ), cooperative (in particolare di tipo B), associazione di categoria. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
*Il percorso formativo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia 36 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 300 ore di auto formazione. |