ADDETTO ALLA CONTABILITÀ - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Segreteria addetti uffici) |
116 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera prevalentemente nel settore della contabilità. Gestisce le attività tecnico/amministrative aziendali e svolge compiti esecutivi e di controllo su contabilità generale, fiscale, tributaria, e sull'amministrazione del personale. Coopera con le altre funzioni aziendali. Gestisce buste paga, corrispondenza generale e di magazzino, aggiorna i libri contabili ed elabora dati a supporto delle decisioni strategiche della direzione aziendale. |
Contenuti di base |
*basi di informatica ed uso del P.C. (foglio elettronico, data base, wordprocessor);
*basi di contabilità generale, tecnica ragionieristica, tecnica bancaria, flussi di cassa;
*elementi di base della legislazione tributaria e fiscale;
*dattilografia;
*lingua straniera;
*elementi di organizzazione di procedure d'ufficio;
*tecniche di archiviazione e gestione documenti;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso |
Contenuti tecnico professionali |
*rilevazione, movimentazione, classificazione delle attività contabili;
*compilazione registri bollati manuali e/o informatizzati;
*registrazione competenze in entrata ed in uscita
*realizzazione della documentazione relativa ai rapporti con l'estero;
*gestione dei movimenti con elaboratore;
*rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003,devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale null |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
*valutazione delle motivazioni;
*test psicotecnici attitudinali |
Sbocchi occupazionali |
*imprese;
*studi professionali;
*pubblica amministrazione |
Durata |
*ore 1200 |
Professinalità Docente |
*diploma o laurea preferibilmente nel settore economico;
*esperti del settore;
*tutor |
Attrezzature e sussidi didattici |
*aula attrezzata con lavagna luminosa e a fogli mobili e sussidi audiovisivi e informatici e documentazione occorrente |
Note |
|