Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO DI COOPERAZIONE DECENTRATA (comparto Varie lavori d'ufficio)
3 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Programma, organizza e realizza interventi di cooperazione internazionale. Analizza il contesto socio-economico del territorio in cui opera per individuarne attori e caratteristiche. Attua le strategie politiche dell'ente per cui lavora, analizza bandi, gare e tipi di finanziamento, predispone budget previsionali, reperisce risorse, assicura una corretta gestione operarativa e interagisce con le autorità locali.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1907 - Varie lavori d'ufficio
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le teorie e la storia dell'evoluzione della cooperazione internazionale. Elementi di geografia politica ed economica. Modelli e contesti storici della cooperazione internazionale. Gli aiuti allo sviluppo.
2 Conoscere le istituzionin della cooperazione internazionale: attori, ruoli e strumenti. Sistema Nazione Unite, Ministero degli Affari Esteri; Unione Europea; Enti Locali, sistema bancario della cooperazione internazionale (BERS, BEI, WB, ecc.).
3 Conoscere le istituzioni, gli attori e i ruoli della cooperazione internazionale decentrata. La crisi dei meccanismi della cooperazione internazionale. I nuovi soggetti e gli strumenti della cooperazione internazionale. Il ruolo degli EE.LL. nella cooperazione allo sviluppo. Gli incontri fra territori. L'internazionalizzazione del territorio.
4 Essere in grado di navigare su internet ed essere in grado di poter conultare siti e banca dati delle istituzioni della cooperazione internazionale. Internet. Motori di ricerca e portali specifici . Mappatura e selezioni di siti afferenti ai contenuti del profilo. Consultazione banca dati .
5 Essere in grado di leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti su argomenti comuni in lingua inglese ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento. La lingua inglese (livello ALTE B1), con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento.
6 Essere in grado di leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti su argomenti comuni in lingua francese ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento. La lingua francese, con particolare attenzione al linguaggio tecnico del settore di riferimento.
7 Conoscere la normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro Dlgs n. 626/94 e successive integrazioni e modificazioni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la normativa e documenti di programmazione riguardante la cooperazione internazionale decentrata. Essere in grado di leggere e analizzare i documenti di programmazione e la normativa di riferimento. Normativa e linee di indirizzo. I Documenti di programmazione: obiettivi e priorità. I bandi.
2 Conoscere e gestire il ciclo di un progetto. Descrizione delle fasi di ciclo di progetto. Approccio partecipativo. Teoria del quadro logico. La pianificazione delle attività di progetto.
3 Conoscere il territorio o i territori di intervento. Essere in grado di trattare ed utilizzare le informazioni raccolte. Strumenti per l'analisi dei territori. Rapporti di reciprocità. Risorse, potenzialità e sinergie dei territori Elementi di sociologia urbana, economica e dei processi culturali.
4 Essere in grado di progettare gli interventi di cooperazione internazionale decentrata. Essere in grado di individuare e contattare risorse umane da impiegare nel progetto. Presentazione ed esercitazioni pratiche su formulari regionali, nazionali ed europei. La gestione e il coordinamento di un progetto.
5 Conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti normativi per il reperimento di fondi. Presentazione delle principali linee di finanziamento. Fund raising istituzionale e fund raising privato. La buona causa, la missione e gli obiettivi. Funding mix, analisi dei soggetti e del mercato.
6 Essere in grado di formare un parternariato ed essere in grado di lavorare in parternariato. La ricerca dei partner. Il ruolo del partner. La negoziazione e l'accordo di parternariato. I Rapporti democratici di parternaziato.
7 Essere in grado di elaborare un bilancio previsionale. Conoscere le principali nozioni di bilancio e contabilità analitica. Essere in grado di individuare i documenti di spesa (correttezza formale e ammissibilità). La contabilità analitica. Il bilancio. Il preventivo, il budget. I documenti di spesa, l'ammissibilità dei costi.
8 Essere in grado di gestire e predisporre la rendicontazione. La rendicontazione delle spese.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare in un contesto organizzativo e in situazione di interazione diretta o mediata; essere in grado di riconoscere i ruoli e pianificare, negoziare o concertare attività, soluzioni e risorse e produrre risultati colletivi. Elementi di base della comunicazione. Tecniche e atteggiamento della comunicazione interpersonale. L'immagine di sé e la consapevolezza del proprio stile: la comunicazione non verbale.
2 Essere in grado di pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura tenendo conto delle logiche di contesto. I gruppi, la competizione, la cooperazione. Il potere, il ruolo, la leadership. Diagnosi e tecniche di problem solving. Il pensiero divergente.
3 Essere in grado di migliorare le proprie strategie di apprendimento e di azione e le proprie prestazioni professionali. L'autoaprendimento. Autovalutazione. Competenze, conoscenze e abilità.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento 
Sbocchi occupazionali
*Organizzazioni di volontariato, associazioni, ONG, Terzo Settore. Enti locali, enti pubblici e privati. Organizzazioni internazionali.
Professionalità docente
*Docenti Universitar, esperti e tecnici del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana