Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ESPERTO NELLA CERTIFICAZIONE ETICA E AMBIENTALE - Profilo non più attivabile dal 12/08/2011 (comparto Qualita' processo produttivo)
8 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Progetta e realizza sistemi di gestione aziendali relativi alla responsabilità sociale e al miglioramento ambientale. Ha competenze altamente professionalizzanti rispondenti ai bisogni del mercato del lavoro.Può operare in organizzazioni private e pubbliche, manifatturiere e di servizi nelle funzioni: gestione ambientale, responsabilità sociale, sicurezza dei lavoratori, qualità.
Settore ISFOL
19 - LAVORI D'UFFICIO
SubSettore ISFOL
1908 - Qualita' processo produttivo
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
V.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere l'economia politica. Elementi di economia politica; nozioni di economia della sostenibilità, lo sviluppo sostenibile; la responsabilità sociale dell'impresa e sostenibilità.
2 Conoscere i principi e gli strumenti contrattuali che disciplinano i rapporti di lavoro, le principali tipologie contrattuali, i diritti dei lavoratori e gli strumenti per la loro tutela; conoscere e saper applicare le principali tipologie contrattuali per il lavoro subordinato. Elementi di diritto del lavoro; principi giuridici per la tutela del lavoratore, le principali tipologie contrattuali per il lavoro subordinato.
3 Conoscere i principi e gli strumenti del diritto dell'ambiente nazionale, comunitario e internazionale; conoscere i settori del diritto dell'ambiente nazionale e le principali dinamiche evolutive del diritto dell'ambiente. Principi e strumenti di diritto dell'ambiente nazionale, comunitario e internazionale, i settori del diritto dell'ambiente nazionale, le principali dinamiche evolutive del diritto dell'ambiente.
4 Conoscere e saper applicare le normative vigenti in materia di prevenzione dei rischi e tutela della salute dei lavoratori. Normative inerenti la sicurezza sul lavoro, Dlgs 626/94, le procedure per la prevenzione degli infortuni e l'igiene del lavoro.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sua applicabilità secondo i requisiti di qualità. La Legge 626 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, cenni sul sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001 e successivi aggiornamenti.
2 Conoscere e saper applicare i sistemi di gestione qualità ISO 9000 e successivi aggiornamenti. Filosofia, punti della norma, implementazione sistema di gestione, redazione manuale, cenni sulle verifiche ispettive.
3 Conoscere e saper applicare il sistema di gestione ambientale: ISO 14000 - EMAS e successivi aggiornamenti. Filosofia, punti delle norme, implementazione sistema di gestione, redazione manuale, cenni sulle verifiche ispettive. Differenze tra ISO 14000 ed EMAS dichiarazione ambientale.
4 Conoscere la normativa realtiva alla certificazione degli enti territoriali. Sistemi di certificazione adottatti dagli di enti pubblici: casi di studio, aspetti significativi e differenze con casi di aziende private.
5 Conoscere e saper gestire la normativa sulla Corporate Sociale Responsibility: la certificazione SA 8000 e successivi aggiornamenti. Il concetto della CSR, strumenti della CSR, Certificazione SA 8000: punti della norma, sistema di gestione, cenni sulle verifiche ispettive.
6 Essere in grado di saper applicare i sistemi di gestione integrati. I sistemi di gestione integrati: descrizione di casi pratici di certificazione integrata qualità - ambiente o qualità-ambiente - sicurezza o qualità - responsabilità sociale.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con gli altri in modo efficace; essere in grado di lavorare all'interno di un gruppo. Elementi di base della comunicazione; la comunicazione paraverbale e non verbale; analisi del sistema delle aspettative; le tecniche di gestione di un gruppo di lavoro; la collaborazione all'interno del gruppo.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE UNIVERSITARIA: diploma di laurea di 1° livello

(null)
 
 
Sbocchi occupazionali
*Presso organizzazioni private e pubbliche, manifatturiere e di servizi nelle seguenti funzioni: Gestione Ambientale, Gestione della Responsabilità Sociale, Sicurezza dei lavoratori , Qualità; presso società di consulenza per le imprese, come libero professionista e nell'ambito degli organismi di certificazione.
Professionalità docente
*Docenti universitari Senior e Junior e consulenti ed esperti di Sistemi di Gestione per le piccole e medie imprese
Attrezzature e sussidi didattici
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana