 |
TECNICO ESPERTO DEI SISTEMI DI GESTIONE SOCIO-AMBIENTALI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Qualita' processo produttivo) |
3 attività collegate
|
Descrizione |
Conosce le normative comunitarie, nazionali e regionali in materia ambientale e di sicurezza rilevanti per l'azienda e la pubblica amministrazione e padroneggia le tecniche per l'individuazione e la risoluzione dei problemi relativi al rischio e all'inquinamento. Sa individuare le criticitą sociali dell'attivitą dell'impresa in cui va a lavorare e partecipa attivamente all'implementazione di standard per la certificazione dei sistemi di gestione (ISO 9000, ISO 14000, SA 8000, OHSAS 18000) e alla redazione di report socio-ambientali d'impresa. E' in grado quindi di esaminare situazioni, individuarne i problemi e proporre soluzioni, intrattenendo rapporti con le strutture superiori, al fine di definire le politiche e le strategie decisionali.E' in grado, inoltre, di gestire operativamente le soluzioni tecniche individuate e intrattenere rapporti con laboratori e/o ditte esterne specializzate nell'esecuzione di analisi e interventi specialistici con enti locali ed organismi della |
Settore ISFOL |
19 - LAVORI D'UFFICIO |
SubSettore ISFOL |
1908 - Qualita' processo produttivo |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITĄ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
LIBRO VERDE: Promuovere un quadro di responsabilitą sociale delle imprese - Bruxelles, 18.7.2001 - COM (2001) 366 ; LEGGE 626/94 sulla Sicurezza dei luoghi di lavoro; REGOLAMENTO EMAS II COM (2001) 761. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti di programmazione economica ambientale e di scegliere quelli pił appropriati per i molteplici problemi di pogrammazione socio-ambientale delle attivitą produttive. |
Economia e politica ambientale: le nozioni di economia della sostenibilitą, sviluppo sostenibile, responsabilitą sociale dell'impresa e sostenibilitą. |
2 |
Saper applicare gli strumenti tecnologici per l'implementazione di sistemi di gestione aziendale. Conoscere le filosofie applicative dei vari standard volontari di gestione della qualitą e degli impatti ambientali dei processi produttivi. |
Tecnologia dei cicli produttivi: i cicli e i modelli di produzione e gestione aziendale, l'uso delle tecnologie informatiche, elettroniche, automatiche nell'organizzazione aziendale, i sistemi di gestione secondo standard normativi della qualitą e dell'ambiente. |
3 |
Conoscere le normative internazionali, comunitarie e regionali in campo ambientale; saper individuale e valutare le evoluzioni. |
Diritto dell'ambiente: i principi e gli strumenti del diritto dell'ambiente nazionale, comunitario e internazionale, la tutela dei diversi settori ambientali, le principali dinamiche evolutive del diritto dell'ambiente, la normativa della sicurezza, gli aspetti giuridici della V.I.A., la normativa sullo smaltimento dei rifiuti. |
4 |
Conoscere le metodologie e le tecniche di controllo di gestione nelle pubbliche amministrazioni; essere in grado di individuare i vari attori e ruoli nell'ambito delle attivitą di controllo, sia per quel che concerne le fasi di controllo antecedente, che il controllo concomitante e successivo. |
La programmazione e il controllo delle pubbliche amministrazioni. |
5 |
Essere in grado di acquisire competenze specifiche in relazione ai molteplici strumenti legislativi nazionali e sovranazionali e ai nascenti standards volontari riguardanti la regolamentazione della sicurezza sui luoghi di lavoro. |
Cenni di legislazione del lavoro e sicurezza dei lavoratori: i principali aspetti della legislazione italiana in materia di diritti dei lavoratori; la Legge 626 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, cenni sul sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001. |
6 |
Conoscere e saper applicare i pił diffusi ed innovativi software per i sistemi di gestione socio-ambientale. Essere in grado di creare e gestire banche dati informatiche. |
Informatica e new economy: i software per i sistemi di gestione socio-ambientali, le banche dati e l'information tecnology. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di individuare e di classificare i diversi agenti chimci inquinanti utilizzati nei processi di produzione. Saper effettuare valutazioni a priori e a posteriori del rischio per la salute umana. |
Chimica degli inquinanti: classificazione persistenza bioaccumulo degli inquinanti ; le sorgenti di inquinanti, i principali meccanismi di rimozione degli inquinanti nell'ambiente. La valutazione del rischio per la salute umana e per l'ambiente: le linee guida per le sostanze in circolazione (EC n. 1488/94). |
2 |
Conoscere e saper applicare i principali sistemi di gestione della qualitą: ISO 9000 - EMAS. Essere in grado di predisporre un manuale della qualitą. Saper affrontare una verifica ispettiva interna e di terza parte. |
Sistemi di gestione qualitą: filosofia, punti della normativa, implementazione del sistema di gestione, redazione di un manuale della qualitą, cenni sulle verifiche ispettive. |
3 |
Conoscere e saper applicare i principali sistemi di gestione ambientale: ISO 14000 - EMAS. Essere in grado di predisporre un manuale della qualitą. Saper affrontare una verifica ispettiva. |
Sistemi di gestione ambientale: filosofia, punti della norma, implementazione sistema di gestione, redazione manuale, cenni sulle verifiche ispettive. |
4 |
Conoscere e saper valutare gli strumenti di comunicazione e di implementazione della Corporate Social Responsibility (CSR). Conoscere e saper applicare la normativa per la certificazione SA 8000 ed essere in grado di affrontare le verifiche ispettive. |
Il concetto della CSR, gli strumenti della CSR. La certificazione SA 8000: punti della norma, sistema di gestione, cenni sulle verifiche ispettive. |
5 |
Essere in grado di orientare la gestione aziendale nell'ottica del total quality management, padroneggiando in modo integrato i diversi standard di gestione. |
Sistemi di gestione integrata: la descrizione di un caso pratico di certificazione integrata qualitą-ambiente. |
6 |
Saper predisporre ed esaminare, all'interno di una azienda, gli elementi necessari per l'analisi del ciclo di vita del prodotto. Conoscere i requisiti necessari per ottenere l'etichettatura ecologica europea. |
Life-cycle analysis e certificazione di prodotto (EcoLabel): esempi di aziende che hanno effettuato analisi del ciclo di vita del prodotto (from crandle to grave), i requisiti necessari per l'ottenimento dell'etichettattura ecologica europea. |
7 |
Conoscere e saper applicare i principali sistemi di certificazione degli enti territoriali. |
Sistemi di certificazione adottatti dagli di enti pubblici. |
8 |
Conoscere le principali nozioni ecologiche sulla natura e le relazioni tra i diversi ecosistemi e i propri elementi. Saper distinguere le problematiche ambientali locali da quelle globali, conoscendo i diversi livelli di impatto delle attivitą antropiche. |
Ecologia: lo studio degli ecosistemi e loro caratteristiche fisico - chimiche, impatto attivitą antropica, macro e micro problemi di inquinamento ambientale, nozioni sul recupero/smaltimento dei rifiuti. |
9 |
Conoscere la comunicazione socio-ambientale d'impresa. Essere in grado di interpretare e redigere un bilancio ambientale, di predisporre un rapporto di sostenibilitą. Conoscere, valutare e utilizzare gli strumenti del marketing socio-ambientale. |
I rapporti socio-ambientali, il bilancio ambientale, il rapporto di sostenibilitą, il marketing socio-ambientale. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di sviluppare soluzioni creative e strategie di azione innovative per affrontare e risolvere problemi e per fronteggiareteggiare mutamenti nelle condizioni di lavoro. Saper predisporre un valido piano di lavoro per la realizzazione degli obiettivi. |
L'analisi del contesto lavorativo, la realizzazione di un piano di lavoro. La redazione di budget. |
2 |
Essere in grado di riconoscere e saper utilizzare stili comunicativi adeguati a comunicazioni interne e/o esterne; saper diagnosticare un contesto comunicativo e saper pianificare una strategia comunicativa; essere in grado di riconoscere e valutare gli effetti della strategia comunicativa adottata e saper utilizzare i feed-back per modificarla in tempo reale. |
Stili comunicativi. Le tecniche di comunicazione interna ed esterna. |
|
Durata minima (ore) |
629 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Il tecnico esperto dei sistemi di gestione trova collocazione nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, manifatturiere e di servizi . Le competenze consentono di inserirsi anche in societą di consulenza per le imprese, operare come libero professionista e negli organismi di certificazione. |
Professionalitą docente |
*Docenti universitari senior e junior e consulenti ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*Il Modulo Professionalizzante consente l'acquisizione di 48 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le ore di autoformazione previste sono circa 650. |
|