Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO DI COMUNICAZIONE E MARKETING SOCIALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Marketing)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore attivitą di servizi alle imprese. Si occupa di progettare risposte valide e competitive per i propri utenti, di fornire servizi di qualitą e di comunicare le qualitą delle proprie azioni e dei propri servizi attraverso adeguate strategie e campagne di comunicazione. Collabora alla definizione degli obiettivi sociali ed alla definizione delle strategie pił opportune. Svolge attivitą di fund raising.
Settore ISFOL
23 - ATTIVITA' PROMOZIONALI E PUBBLICITA'
SubSettore ISFOL
2301 - Marketing
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITĄ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di leggere e analizzare testi mediali semplici. I linguaggi dei media.
2 Essere in grado di comprendere il ruolo della comunicazione nei rapporti interpersonali e nelle organizzazioni. Il ruolo centrale della comunicazione nelle azioni umane; l'analisi dei processi comunicativi nelle organizzazioni e nei territori; le relazioni fra cittadidni e organizzazioni pubbliche.
3 Essere in grado di utilizzare la comunicazione come fattore primario di qualitą. La comunicazione efficace, la citizen satisfaction: elementi base. La employ satisfaction: elementi base.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di leggere le dinamiche di sviluppo storico della comunicazione e l'impatto sulle societą contemporanee e, in particolare, sul terzo settore. Storia del giornalismo. Storia delle comunicazioni.
2 Essere in grado di redigere una strategia e un piano di marketing pubblico e sociale. Marketing pubblico.
3 Essere in grado di costruire una campagna di comunicazione sociale. Essere in grado di analizzare il rapporto tra scelta ed utilizzo dei media e le strategie di comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni di terzo settore. Teoria e tecnica della comunicazione sociale.
4 Essere in grado di analizzare il rapporto tra le modalitą di gestione del personale e lo sviluppo dell'organizzazione del terzo settore. Essere in grado di analizzare, leggere e sviluppare un bilancio sociale per un'oganizzazione del terzo settore. Economia del terzo settore.
5 Essere in grado di analizzare e mettere in atto metodologie efficaci di fund raising. Fund raising per le organizzazioni no profit.
6 Essere in grado di analizzare vincoli ed opportunitą della legislazione sull'informazione e sulla comunicazione. Diritto dell’informazione.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e attivare strategie di comunicazione efficace. Comunicazione verbale e non verbale, processi di codifica e decodifica dei messaggi, codici e canali di comunicazione,stili e ruoli comunicativi, strategie comunicative e feedback.
Durata minima (ore)
555
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. P.E.T. - Lingua inglese 
Sbocchi occupazionali
*Cooperative sociali, Associazioni di volontoriato, Associazioni di promozione sociale, Enti pubblici (Comuni, Comunitą Montane), Fondazioni, Enti ausiliari.
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Il percorso formativo prevede almeno 30 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 750.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana