TECNICO QUALIFICATO IN GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA E DEL PROCESSO DISTRIBUTIVO - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Marketing) |
4 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore Attività di servizi alle imprese. Cura, nel processo commerciale, il segmento di gestione delle relazioni con la clientela, occupandosi di marketing, vendita/distribuzione,gestione rete vendita, promozione, comunicazione, servizio, avvalendosi di soluzioni hardware/software e generando ricadute di soddisfazione/fidelizzazione del cliente. È responsabile del segmento di processo e assume le decisioni connesse alle attività e al rapporto con il cliente. |
Settore ISFOL |
23 - ATTIVITA' PROMOZIONALI E PUBBLICITA' |
SubSettore ISFOL |
2301 - Marketing |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare il Personal Computer e i più diffusi strumenti e applicativi informatici per redigere testi e documenti, elaborare dati, comunicare con i collaboratori e con l'esterno. |
Informatica: nozioni base di hardware, software e sistemi operativi; gestione file; elaborazione testi; foglio elettronico per elaborazione dati; Internet per ricerche e posta elettronica. |
2 |
Conoscere il quadro normativo della sicurezza e i diritti sul lavoro e della privacy. Essere in grado di applicare i principi di prevenzione e protezione sul lavoro, del rispetto dei diritti e della riservatezza. |
Normativa in materia di sicurezza sul lavoro, diritti dei lavoratori, contrattualistica e rapporti di lavoro. Normativa in materia di privacy. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare , ascoltare e gestire il dialogo e l'interazione interpersonale. Conoscere ed essere in grado di applicare i meccanismi della comunicazione efficace verso il mercato per sviluppare relazioni. Essere in grado di gestire le dinamiche di interazione con il cliente. |
La comunicazione: modelli, obiettivi e canali di comunicazione con il mercato; la comunicazione orale e scritta; ostacoli della comunicazione; interazione con il cliente (comprensione dei bisogni e ascolto); comunicazione propositiva, promozionale e persuasiva. |
2 |
Conoscere i principi e i contenuti della comunicazione etica ed essere in grado di applicarli nelle relazioni sia interne che esterne dell'azienda. |
Comunicazione etica: Corporate Responsibility; responsabilità sociale nei rapporti interni aziendali e di mercato; etica dei mercati; comportamenti etici e comunicazione verso il cliente. |
3 |
Conoscere ed essere in grado di applicare le logiche del marketing innovativo. Essere in grado di generare soluzioni marketing innovative, con l'impiego di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. |
Marketing innovativo: Customer Relationship Management (CRM); multichannel marketing; Web marketing; tecniche innovative di vendita/distribuzione; direct marketing; telemarketing e teleselling. |
4 |
Conoscere le logiche del marketing dei servizi ed essere in grado di applicarle in settori diversificati. Essere in grado di ideare e gestire in chiave marketing attività di servizio al cliente. |
Marketing dei servizi: centralità e comportamento del cliente, gestione delle informazioni; soddisfazione e fidelizzazione; strumenti di gestione del servizio al cliente; Customer Care. |
5 |
Conoscere i principi di organizzazione e pianificazione ed essere in grado di applicarli per coordinare reti di agenti, ottimizzando, misurando e controllando i risultati e le prestazioni commerciali. |
Gestione reti commerciali: organizzazione reti di vendita; processo commerciale; gestione per obiettivi e controllo dei risultati di vendita; programmazione e gestione dell'azione commerciale. |
6 |
Conoscere i concetti base e i principali strumenti di gestione manageriale di impresa. Essere in grado di operare in azienda e all'interno di strutture operative con un approccio manageriale. |
Elementi di management: organizzazione aziendale; pianificazione, budgeting e controllo di gestione; gestione del personale; Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2000. |
7 |
Essere in grado di interpretare le competenze, i comportamenti e le relazioni per una efficace gestione di impresa e possedere visione economica, attitudine al problem solving e capacità di lavorare in gruppo. |
Capacità manageriali: problem solving; team working; gestione dei collaboratori; orientamento ai risultati. Competenze di ruolo: leadership; management by objective; role playing; time management. |
8 |
Conoscere, comprendere ed essere in grado di utilizzare soluzioni hardware e software per la gestione delle relazioni con il cliente e del servizio al cliente. |
Soluzioni di CRM: strumenti e requisiti hardware (server, reti, applicazioni in Call/Contact Center ecc.) e software (SFA, Customer Service, Help Desk, Business Intelligence, inbound/outbound ecc.). |
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Durata minima (ore) |
750 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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b) |
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FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
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c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Esperienza lavorativa biennale |
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Sbocchi occupazionali |
*Strutture di marketing, servizio al cliente e Customer Care di aziende ed enti di settori diversificati quali telecomunicazioni, Grande Distribuzione, utilities, largo consumo, banche e finanza, trasporti e spedizioni, organizzazioni no profit e sanità; agenzie formative operanti nel settore TLC. Aziende di servizi marketing e Call/Contact Center. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Aule e attrezzature informatiche per visionare ed apprendere le funzionalità delle soluzioni software di CRM. |
Note |
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