TECNICO QUALIFICATO IN MARKETING DELLA DISTRIBUZIONE - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Marketing) |
19 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e in particolare nel marketing. Individua i canali distributivi, pianifica l'approccio a nuovi segmenti di mercato, gestisce e controlla il territorio di vendita, elabora tecniche di assistenza alla vendita, gestisce il magazzino e pianifica campagne promozionali e pubblicitarie. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale. |
Contenuti di base |
*basi di informatica;
*pacchetti applicativi per il word processing e di produttività individuale;
*marketing strategico ed operativo;
*elementi di amministrazione aziendale;
*tecniche di ricerca di mercato;
*legge n. 426 del 11/6/71 (normativa del commercio);
*logistica industriale;
*tipologie dei beni strumentali e di consumo;
*elementi di sociologia e psicologia dei consumi di beni e servizi;
*organizzazione dei trasporti;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso |
Contenuti tecnico professionali |
*individuazione dei canali distributivi per categoria di bene, ed in relazione alla tipologia di dettaglio e/o ingrosso;
*tecniche di segmentazione di mercato;
*pianificazione dell'approccio a nuovi segmenti di mercato;
*gestione e controllo del territorio di vendita;
*utilizzo di software applicativo alla gestione dei prodotti e dei canali distributivi;
*elaborazione di tecniche di assistenza alla vendita in centri di distribuzione;
*pianificazione di campagne promozionali e pubblicitarie, istituzionali e per famiglie di prodotti;
*gestione di magazzino e di valorizzazione scorte;
*rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento null |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
*valutazione delle motivazioni;
*test: doti di creatività ed estroversione, autonomia, analisi e sintesi, comunicativa, mobilità |
Sbocchi occupazionali |
*impresa commerciale e manifatturiera;
*servizi commerciali |
Durata |
*ore 900 |
Professinalità Docente |
*diploma o laurea preferibilmente nel settore amministrativo/commerciale;
*esperti del settore;
*tutor |
Attrezzature e sussidi didattici |
*aula attrezzata con lavagna luminosa e a fogli mobili e sussidi audiovisivi e informatici e documentazione necessaria |
Note |
|