TECNICO QUALIFICATO IN MARKETING OPERATIVO PER P.M.I. - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Marketing) |
26 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle attivitą di servizi alle imprese e in particolare nel marketing. In base agli obiettivi aziendali ed alle indicazioni generali, analizza il mercato, individua i segmenti target, determina le strategie, pianifica ed impiega gli strumenti operativi di marketing e comunicazione aziendale. Opera assumendo le responsabilitą connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale. |
Contenuti di base |
*elementi di economia aziendale;
*organizzazione aziendale;
*legislazione commerciale;
*basi di informatica;
*programmi applicativi di scrittura, gestione dati e gestione clienti;
*ricerche di mercato;
*comunicazione interpersonale;
*comunicazione d'impresa;
*marketing strategico;
*piano di marketing;
*piano di comunicazione;
*piano di vendite;
*marketing diretto;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso |
Contenuti tecnico professionali |
*analisi di mercato ed individuazione di target;
*elaborazione delle strategie di posizionamento di marketing mix;
*elaborazione di piani di marketing;
*utilizzo degli strumenti operativi di marketing;
*utilizzo dei programmi applicativi per le ricerche di mercato, gestione dati e gestione clienti;
*rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilitą;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento null |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
*test attitudinale scritto;
*colloquio individuale: motivazionale e di comunicativitą |
Sbocchi occupazionali |
*imprese commerciali o di produzione;
*aziende di servizi |
Durata |
*ore 600 |
Professinalità Docente |
*esperti in informatica;
*esperti del settore |
Attrezzature e sussidi didattici |
*aula attrezzata con apparecchiature didattiche;
*PC compatibili |
Note |
|