ESPERTO DI MARKETING NEI PAESI EMERGENTI - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Marketing) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą altamente qualificata che opera nel settore delle attivitą di servizi alle imprese a diretto contatto con il centro direzionale dell'impresa e gestisce le strategie di marketing verso i mercati esteri. Svolge l' attivitą di vendita di servizi in forma di contract management, di concessionario in esclusiva di strategie di penetrazione in mercati stranieri e come consulente di direzione strategica e di marketing. |
Contenuti di base |
*elementi di informatica (sistema operativo e pacchetti applicativi);
*lingua inglese;
*caratteristiche dell'ambiente mercato;
*strategie di sviluppo aziendale e di suoi effetti;
*definizione degli obiettivi e definizione del sottoinsieme commerciale;
*pianificazione e controllo delle attivitą;
*impiego e sviluppo delle risorse affidate;
*piani di attivitą;
*gestione dei budget;
*motivazione alla missione;
*introduzione alle problematiche commerciali;
*strumenti per l'analisi della posizione aziendale rispetto all'internalizzazione;
*funzione aziendale del marketing;
*funzione aziendale e rapporto con l'organizzazione;
*marketing;
*sistema informativo aziendale;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso |
Contenuti tecnico professionali |
*analisi e comprensione della strategia di sviluppo delle aziende e dei suoi effetti;
*analisi e valutazione delle politiche e dell'organizzazione commerciale dell'azienda;
*analisi e valutazione del settore in cui opera l'azienda;
*analisi e valutazione dei canali produttivi;
*analisi e valutazione delle risorse linguistiche;
*analisi e comprensione delle strategie commerciali dell'azienda sui mercati internazionali;
*definizione dei pani di attivitą;
*definizione e gestione del budget;
*definizione dell'impiego e dello sviluppo delle risorse affidate;
*analisi del fabbisogno di mercato e delle strategie di marketing all'estero;
*analisi degli ambienti di riferimento (caratteristiche istituzionali) sociali, culturali, legali ed economiche;
*rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilitą;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione universitaria: diploma di laurea di 1° livello Competenze al livello ALTE C1 di almeno una lingua straniera |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
*test psicotecnici attitudinali;
*colloquio individuale;
*predisposizione all'utilizzo di ambienti applicativi |
Sbocchi occupazionali |
*aziende manifatturiere;
*aziende di servizi;
*imprese ad interesse ambientale |
Durata |
*ore 900 |
Professinalità Docente |
*diplomati o laureati in materie tecnico scientifiche e in lingue;
*professionisti del settore commerciale nazionale e internazionale con valida esperienza formativa |
Attrezzature e sussidi didattici |
*lavagna luminosa;
*lavagna a fogli mobili;
*personal computer;
*videotape |
Note |
|