Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Varie attività promozionali e pubblicità)
12 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Traduce in immagini i concetti chiave di una campagna pubblicitaria e combina simboli verbali, visivi e sonori in modo tale da ottimizzare il messaggio. Cura i rapporti con il cliente e traduce l'impostazione di una campagna in testi in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale.
Contenuti di base
*elementi di sociologia dei consumi di beni e servizi;
*elementi di psicologia delle vendite;
*marketing strategico ed operativo;
*mezzi di comunicazione stampa ed audiovisivi di massa;
*grafica industriale e creativa;
*gestione dell'immagine;
*linguaggio e codici;
*redazione dei testi;
*basi di informatica;
*pacchetti applicativi EDP;
*basi di contabilità analitica;
*strutture e ruoli dell'agenzia pubblicitaria;
*contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
*igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso
Contenuti tecnico professionali
*analisi dei bisogni ed esigenze del cliente;
*pianificazione della campagna pubblicitaria ed individuazione del target di riferimento;
*tecniche di budgeting;
*individuazione e gestione dei mezzi;
*valutazione dell'impatto emotivo;
*realizzazione di testi, immagini;
*strutturazione di offerte e/o brochure;
*realizzazione degli esecutivi;
*utilizzo di sistemi informatizzati per la realizzazione dei progetti;
*rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità;
*previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale
Requisiti di ingresso
*Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento; oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento null
Contenuti trasversali
Criteri di selezione
*valutazione delle motivazioni;
*test: doti di comunicativa, intuitività, positività nell'approccio, capacità di confronto, abilità grafica
Sbocchi occupazionali
*agenzie pubblicitarie;
*medio/grandi imprese dotate di servizio marketing-pubblicità
Durata
*ore 600
Professinalità Docente
*diploma o laurea preferibilmente nel settore artistico;
*esperti del settore;
*tutor
Attrezzature e sussidi didattici
*aula attrezzata con lavagna luminosa e a fogli mobili e sussidi audiovisivi e informatici e documentazione necessaria
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana