Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO (comparto Agenti, rappresentanti)
1629 attività collegate
Descrizione
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attivitą lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore dell'intermediazione commerciale.
Tipologia
Dovuti per Legge - ESITO POSITIVO
Riferimenti normativi
Direttiva 86/653/CEE del 18 dicembre 1986; L. 3 maggio1985 n.204; D.M. 21 agosto 1985.
Unitą Formative Standard
denominazione contenuti durata modalitą di valutazione
1 Legislazione del Lavoro. Fonti del rapporto di lavoro e legislazione sociale; aspetti previdenziali e di infortunistica, tipologie del rapporto di lavoro. Sicurezza e prevenzione sul lavoro. 6 Prova scritta
2 Diritto Commerciale. Cenni di diritto commerciale. Nozioni elementari di legislazione tributaria. 8 Prova scritta
3 Disciplina fiscale/contrattuale/previdenziale. Agente e altre figure di intermediari; obblighi dell'agente, il rapporto di agenzia, disciplina del contratto di agenzia. Fattura commerciale, libro giornale, registro dei beni, tenuta delle scritture contabili, la societą in nome collettivo (Snc), la societą in accomandita semplice (Sas), la societą a responsabilitą limitata (Srl); entrate pubbliche. 22 Prova scritta
4 Organizzazione e Tecniche di Vendita. Il mercato e il marketing. Gli attori della vendita. Il processo di vendita e le sue fasi. Tecniche di vendita. 24 Prova pratica o simulazione
5 Business Plan: strumenti finanziari. Le fasi del Business Plan con particolare attenzione all'analisi dei costi /ricavi. 16 Test a risposta multipla, esercitazioni, analisi di casi
6 Raccolta informazioni e offerta di lavoro. Le fonti e i principali canali per la raccolta delle informazioni sul mercato del lavoro. Gli strumenti dell'incontro fra domanda e offerta di lavoro. 4 Attivitą di simulazione (lettere di candidatura, curriculum)
Criteri di selezione
*Test attitudinare e colloquio.
Note
*I percorsi per agenti e rappresentanti di commercio non devono obbligatoriamente riguardare uno specifico settore merceologico in quanto essi costituiscono uno dei requisiti per l'iscrizione al ruolo di "agenti e rappresentanti di commercio" generici.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana