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Profili professionali

ADDETTO ALLE VENDITE SETTORE COMMERCIALE - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Punti vendita)
16 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio alle dirette dipendenze dell'imprenditore o del responsabile del punto vendita. Si occupa dell'assistenza, orientamento ed informazione della clientela, della sistemazione e confezionamento della merce. Si occupa, inoltre, delle operazioni informatiche e collabora alla promozione delle vendite.
Settore ISFOL
24 - DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
SubSettore ISFOL
2403 - Punti vendita
Codice ISTAT/ATECO
G - COMMERCIO ALL`INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI, MOTOCICLI E DI BENI PERSONALI E PER LA CASA
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper leggere ed interpretare un contratto di lavoro; saper interpretare il contratto del commercio; saper leggere una busta paga. Rapporti di lavoro e normativa: diritti e doveri; i contratti di lavoro; il contratto del commercio; normativa previdenziale; la retribuzione.
2 Saper svolgere le proprie mansioni nel rispetto delle normativa sulla sicurezza; saper utilizzare i DPI; saper intervenire per il primo soccorso. Sicurezza sul lavoro: D. Lgs. 626/94; rischi specifici e misure di prevenzione; procedure, obblighi e responsabilità; dispositivi di protezione individuali; pronto soccorso e prevenzione incendi.
3 Saper utilizzare i programmi di informatica di base; saper gestire documenti e fogli elettronici; saper navigare in Internet; saper comunicare correttamente con lo strumento informatico. Informatica: concetti teorici di base; gestione dei documenti; elaborazione testi; foglio elettronico; Internet e la posta elettronica.
4 Saper comprendere il funzionamento di un'organizzazione aziendale; saper individuare ruoli e funzioni delle figure professionali che operano all'interno dell'azienda commerciale; saper interpretare i processi aziendali. Organizzazione e processi: definizione di una organizzazione; analisi di organizzazioni complesse; possibili forme di organizzazione; organigramma e funzionigramma; ruoli e mansioni; i processi aziendali.
5 Essere in grado di intervenire nelle conversazioni in lingua inglese; essere in grado di gestire una conversazione telefonica, saper comunicare in maniera efficace; conoscere le nozioni di inglese commerciale. Lingua inglese (livello ALTE A1), con particolare attenzione alla terminologia tecnica e commerciale.
6 Essere in grado di intervenire nelle conversazioni in altra lingua straniera; essere in grado di gestire una conversazione telefonica; saper comunicare in maniera efficace; conoscere le nozioni linguistiche della seconda lingua con particolare riferimento al glossario commerciale e tecnico. Seconda lingua straniera (livello ALTE A1), con particolare attenzione alla terminologia tecnica e commerciale.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere e saper applicare le principali strategie di web marketing; saper svolgere attraverso il supporto informatico alcune importanti funzioni aziendali (gestione dei costi, delle derrate, del magazzino, etc.). Informatica a supporto del settore commerciale: web marketing; accenni ai programmi specifici per la fatturazione; gestione delle scorte; pagamenti e rapporti con le banche.
2 Saper cogliere le caratteristiche psicologiche, le esigenze, i gusti del cliente; saper rilevare le necessità della clientela e rapportarsi alla stessa attraverso comportamenti funzionali, utilizzando un appropriato stile comunicativo. Tecniche e psicologia di vendita: la qualità del servizio; il comportamento di acquisto; la fidelizzazione del cliente; le leggi fondamentali della tecnica della trattativa; la gestione del reclamo.
3 Essere in grado di preparare ed approntare le merci per la vendita; essere in grado di preparare la presentazione ottimale; saper allestire esposizioni diverse; il rifornimento degli scaffali; realizzazione degli allestimenti. Vetrinistica, visual merchandising e layout punto vendita: il ruolo e le caratteristiche della vetrina; strutturazione della vetrina; illuminotecnica; tecnica dei colori; le regole fondamentali dell'esposizione.
4 Essere in grado di fornire assistenza e consulenza tecnica al cliente; saper stipulare contratti di vendita; saper ricevere ed evadere ordinazioni e le scorte; essere in grado di rilasciare documenti contabili. Principi scientifici e strumenti: elementi di micro e macroeconomia; matematica; contratto di compravendita; merceologia; la formazione del prezzo; i mezzi e gli strumenti di pagamento; prezzatura.
5 Essere in grado di acquisire le regole e le conoscenze fondamentali del marketing; saper utilizzare la customer satisfation; saper promuovere le vendite; saper curare ed approfondire i rapporti con i clienti. Marketing: definizioni; marketing mix; le funzioni di marketing; la concorrenza; la politica del prezzo e del prodotto; la soddisfazione dei bisogni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper comunicare con tutto lo staff aziendale; sapersi rapportare con colleghi e superiori; saper capire ed accontentare ogni cliente; saper migliorare il servizio offerto; saper lavorare in gruppo. Tecniche di comunicazione: individuo e gruppo; comunicazione interpersonale; dinamiche di gruppo; lo sviluppo dell'identità personale; strategie per il superamento dei problemi.
2 Essere in grado di migliorare la comunicazione e l'accoglienza al cliente; essere in grado di rivedere e razionalizzare il modo di porsi agli altri, di vestirsi, di muoversi; saper influire sulla c.d. comunicazione non verbale. Strategie di comunicazione efficace: l'immagine personale: tecniche di cura del corpo; comunicazione; personalità e comportamento; il potere del colore; la cromoestetica; il guardaroba ideale; il trucco.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo)
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale. 
Sbocchi occupazionali
*Imprese commerciali (lavoratore dipendente o autonomo).
Professionalità docente
*Docenti diplomati o laureati nei settori di riferimento. Esperti del mondo del lavoro e del settore commerciale.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

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