TECNICO ESPERTO DI DISTRIBUZIONE TESSILE E ABBIGLIAMENTO - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie distribuzione commerciale) |
1 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore del commercio al dettaglio di tessili. Svolge attivitą di gestione dei processi commerciali specifici della filiera tessile/abbigliamento (marketing di acquisto e di vendita, sviluppo e gestione di reti di distribuzione) e, l'integrazione delle conoscenze di marketing con quelle tecnologiche, gli consente di assumenre un ruolo nel processo di innovazione del prodotto. |
Settore ISFOL |
24 - DISTRIBUZIONE COMMERCIALE |
SubSettore ISFOL |
2404 - Varie distribuzione commerciale |
Codice ISTAT/ATECO |
G52.41 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI TESSILI |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici ed i pacchetti software pił diffusi in impresa. |
Informatica: sistemi operativi; elementi di Word; Browser e posta elettronica (programma corrisponde ai moduli 1, 2 e 7 della European Computer Driving Licence - ECDL). |
2 |
Essere in grado di operare nel settore commerciale delle aziende del Tessile/Abbigliamento con una cognizione degli elementi giuridici che ne regolamentano la struttura. |
Diritto commerciale e industriale: imprenditore, impresa e azienda; societą di persone e di capitali; disciplina della concorrenza; marchi e segni distintivi aziendali, brevetti. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di impostare e realizzare politiche di marketing strategico mediante gli elementi del marketing mix in imprese del Tessile/Abbigliamento. |
Marketing (principi e strumenti di base): comportamento dell'acquirente; segmentazione della domanda; sistema informativo di marketing; strategie competitive; marketing mix. |
2 |
Essere in grado di capire la logica e i contenuti dei cicli di trasformazione tessili e del processo di creazione delle collezioni tessili. |
Scienze Merceologiche: caratteristiche, metodi di lavorazione e progettazione dei cicli di lavorazione Tessile/Abbigliamento; analisi delle collezioni: costi e rischi; la creazione delle tendenze moda. |
3 |
Essere in grado di utilizzare le principali tecniche statistiche per l'analisi dei fenomeni aziendali applicati al marketing. |
Statistica: statistica descrittiva; campionamento; statistica multivariata; i rapporti statistici, numeri indici. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di riuscire ad inquadrare le principali decisioni aziendali nel contesto dell'economia dei distretti industriali, con particolare attenzione al distretto del territorio di riferimento. |
Economia Applicata: il coordinamento della divisione del lavoro; economia del distretto industriale: le teorie marshalliane, le imprese distrettuali, l'internazionalizzazione. |
2 |
Essere in grado di sviluppare la pianificazione strategica delle risorse nelle aziende Tessile/Abbigliamento, di predisporre e utilizzare strumenti di reporting e budgeting esistenti o da implementare. |
Programmazione e controllo: aspetti di controllo di gestione; pianificazione strategica dell'azienda Tessile/Aabbigliamento; struttura e progettazione di un sistema di reporting; budgeting nelle PM |
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Durata minima (ore) |
673 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione ad un corso di laurea di 1° livello in Marketing del Tessile e Abbigliamento |
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Sbocchi occupazionali |
*Imprese di produzione e distribuzione dei diversi livelli della filiera Tessile/Abbigliamento. |
Professionalitą docente |
*Docenti ed esperti del settore di riferimento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
*Il profilo si inserisce all'interno di un modulo professionalizzante che rilascia 65 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 952 ore di autoformazione. |